domenica 8 gennaio 2012

L'Epifania ....tutte le feste porta via. Speriamo non le forze che hanno animato il Natale in città!!!

"L'Epifania tutte le feste porta via".... è un antico detto che si usa per enfatizzare il fatto che con l'Epifania finisce il  periodo che va dal Natale all'Epifania, appunto è che è un periodo di festa. Le scuole sono chiuse, le festività religiose si susseguono e si sa che a Natale siamo tutti un pò più buoni e pieni di propositi per il nuovo anno che inizia.
In questo periodo natalizio, Natale 2011- Epifania 2012, devo dire che la mia città è stata caratterizzata da un susseguirsi di iniziative che sono state portate avanti da due programmi diversi, 1) "La città sotto la città" dell'associazione Proloco "AnticaCapua"; 2) "Natal' è" delle associazioni confcommercio e confesercenti.
Non spetta a me giudicare quale programma è stato il migliore o il più seguito.
Sento che spetta a me ringraziare le decine di persone che hanno lavorato e reso possibile far vivere alla cittadinanza un Periodo Natalizio veramente da ricordare. Si è respirato "aria di novità" in città. Ogni giorno è stato caratterizzato da almeno una manifestazione fatte per la città e che ha cercato di coinvolgere la maggior parte dei cittadini possibile. Io credo, in maniera molto umile, che uno dei segreti del successo delle manifestazioni è che i due gruppi organizzativi non si sono denigrati a vicenda, ma hanno cercato di partecipare l'uno alle iniziative dell'altro.
Si è percepita la voglia di lavorare  non per se stessi ma per il bene della città e per migliorarla.
Adesso che questo periodo natalizio è finito spero vivamente che queste "energie positive" per la città non si disperdano. La città ha bisogno di "energie positive" per migliorarsi sempre più.
Diego Guerriero
P.S. Grazie a tutti gli organizzatori delle manifestazioni natalizie a prescindere dal patrocinio di queste ultime.
Grazie a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento