domenica 5 febbraio 2012

" La Domenica del Guerriero"

Oggi è la V° Domenica del Tempo Ordinario dell'Anno B
Le letture di oggi sono le seguenti
I° Lettura     : Dal libro di Giobbe( Capitolo 7, versetti da 1 al 7, versetto 5 escluso)
II° Lettura    : Dalla I° lettere di S.Paolo ai Corinzi( Capitolo 9, versetti da 16 a19 e da 22a 23)
Vangelo       : Dal Vangelo secondo Marco( Capitolo 1 versetti da 29 a 39)
La Parola che mi colpisce di più è racchiusa in due versetti, uno della II° Lettura e un'altro del Vangelo.
Per quanto riguarda il versetto del Vangelo il versetto numero 37 del Capitolo 1 dice che: <<Lo trovarono(i discepoli che cercavano Gesù) e gli dissero: " Tutti ti cercano!">>.  La domanda che mi sono fatto quando ho sentito questa Parola è: "Diego e tu lo cerchi il Signore? Come e perchè cerchi il Signore?".
L'altro versetto della II° Lettura che mi colpisce è il versetto n° 16 della Lettera di S.Paolo Apostolo ai Corinzi che dice: << Annunciare il Vangelo non è per me un vanto, perchè è una necessità che mi si impone: guai a me se non annunciassi il Vangelo!>>.
Trovo questa Parola molto incisiva. L'ammonimento che S.Paolo fa a se stesso lo fa anche a me, in quanto anche io, grazie ai Sacramenti ho conosciuto il Signore, per cui il mio compito è trasmetterlo agli altri.
Diego Guerriero
P.S.: Voglio precisare che le mie considerazioni sulle Letture Domenicali sono personali, non sono una predica o un'omelia per nessuno e non sostituiscono in alcun modo la partecipazione alla Messa Domenicale, che io considero fondamentale per la vita mia e di tutti quelli che si confessano Cristiani Cattolici, però la cosa è soggettiva e và considerata nell'animo di ognuno di noi.

Nessun commento:

Posta un commento