giovedì 19 settembre 2013

Alla ricerca della campana perduta

Da un punto di vista  chimico , il termine  vetro  si riferisce a  materiali  che sono ottenuti tramite la solidificazione di un  liquido  non accompagnata da cristallizzazione . [7]  I vetri sono quindi  solidi amorfi , assimilabili a liquidi  sottoraffreddati  ad elevatissima viscosità , con i  legami intermolecolari  e gli  attriti interni che ne mantengono inalterata la forma per un tempo lunghissimo.
Il vetro è stato utilissimo fin da quando è stato prodotto in epoca romana per adornare le dimore nobiliari.
Nel corso dei secoli il vetro è stato utilizzato per gli usi più svariati. 
Qui a S.Maria C.V. di vetro se ne consuma un'infinità, per gli usi più vari e che concernono le tipologia più varie di attività.
Se parliamo con una qualsiasi casalinga sammaritana, ancor più con le sammaritane che da più di 50 anni vivono la nostra città e sono dislocate per di più nelle periferie cittadine potremmo avere coscienza che una bella conserva in vetro o una gustosa passata di pomodori fatta in casa avranno tutto un'altro sapore rispetto a quelle comprate neli supermercati. Ed anche nei supermercati ci sono prodotti che conservati in vetro o in altri contenitori assumono tutto un'altro sapore o gusto.
Il problema a S.Maria C.V. non è l'utilizzo del vetro, quanto il suo smaltimento.
La DHI, la ditta che si occupa della raccolta differenziata nel nostro Comune in accordo con l'Amministrazione Comunale, ha stilato un dettagliato calendario per la raccolta differenziata, ma in tale calendario la raccolta "porta a porta" del vetro non è contemplata. 
Il vetro usato si deve portare o all'isola ecologica nel rione S.Andrea o si deve buttare nelle apposite campane situate in diversi punti della città.
Il problema per i cittadini sammaritani è che le campane dislocate in città sono veramente poche. Ve ne una in Via Avezzana, una in Via Sturzo, ma le altre sono veramente poche e dislocate male.
Orbene si capisce con un minimo di ragionamento il perchè il vetro non deve rimanere per strada come gli altri rifiuti, può essere utilizzato come arma da malviventi e cattivi intenzionati, ma un minimo di potenziamento del servizio di raccolta rifiuti lo si potrebbe anche fare.
La richiesta è nell'interesse sopratutto delle persone anziane che non possono fare lunghi tratti di strada per buttare la grande quantità di vetro che accumulano in casa e che non hanno dove smaltire.

Diego Guerriero

Nessun commento:

Posta un commento