mercoledì 18 maggio 2016

Amministrative 2016 ...( Cultura): Programma personale e Programma di coalizione!

Come in tutte le Campagne elettorali che si rispettino e in tutte le coalizioni che le animano anche in questa campagna elettorale per le amministrative 2016 la coalizione elettorale a cui appartengo            ( Antonio Mirra Sindaco)  ha sviluppato il proprio programma elettorale a cui ho contribuito fattivamente con incontri tematici e che funge da "bussola" per il mio programma elettorale personale!
Intendo esprimere le mie idee e le mie proposte per il mio impegno  per migliorare la mia città partendo appunto dalla relazione tra il programma elettorale di coalizione a cui appartengo e relazionandolo con le mie idee e proposte per migliorare S.Maria C.V.
Il primo capitolo del programma elettorale è dedicato alla CULTURA!
S.Maria C.V. è città di Cultura. Ha in essa dei tesori archeologici e artistici da fare invidia a nazioni intere.
L'Anfiteatro Campano è una cosa meravigliosa, al netto delle condizioni in cui è tenuto.
Il Mitreo è una perla artistica che ha pochi "fratelli" in giro per il mondo.
I Musei cittadini sono "la cornice" dove poter partire per capire la storia e la Cultura della nostra città.
I siti archeologi cittadini sono dei veri e propri "tesori" da custodire.
Le Chiese, la Biblioteca comunale, i teatri, sopratutto il Teatro "Garibarldi" sono veri e propri piccoli tesori.
Un accenno io lo farei anche ai portoni storici e ai giardini che sono all'interno di alcuni di essi, tutte opere di ingegno che sono da visitare.
E' la valorizzazione e la divulgazione di tutti questi siti il mio programma elettorale. 
Credo, come tutta la coalizione a cui appartengo, che non si possa pensare di amministrare S.Maria C.V. senza poter pensare di valorizzare il suo patrimonio storico-artistico e di cercare di inserirlo il più possibile in un percorso  culturale sovracomunale.
In questi anni ho conosciuto persone ed ho instaurato relazioni con persone che possono aiutarmi a fare questo, cioè a sviluppare il patrimonio storico-artistico della mia città.
Mi impegnerò per partecipare al "Tavolo permanente della Cultura" e a fare sì che S.Maria C.V. non sia una meta turistica "mordi e fuggi" ma diventi sempre più un polo culturale. 
Le norme sia regionali sia europee possono dare un aiuto in tal senso. Spetta a me, a noi, cercare di "spingere i tasti giusti" per poter migliorare la nostra città.
Credo che alcune manifestazioni culturali debbano essere valorizzate ( La città sotto la città e la festa patronale), ma devono essere riviste e riorganizzate in maniera diversa.
Il Teatro Garibaldi deve per me avere una sua stagione dedicata ai lavori delle compagnie teatrali che hanno sede a S.Maria C.V. e tali eventi devono essere il meno dispendiosi possibili, sia per chi li organizza che per i cittadini che li andranno a seguire. 
Vanno valorizzate e sponsorizzate tutte le iniziative culturali che si vogliono organizzare nelle periferie della città.
Il tutto non dimenticando mai che S.Maria C.V. è sede di facoltà universitarie e con tali facoltà va instaurato un dialogo costruttivo e produttivo di Cultura!
Queste suddette sono le mie idee e i miei impegni per migliorare, dal punto di vista della Cultura prima  la città. Adesso!


 Diego Guerriero

Nessun commento:

Posta un commento