domenica 20 ottobre 2013

i miei "Perchè no!" al Digestore Anaerobico a S.Maria C.V.

Ho invitato ieri ad andare a sottoscrivere la petizione in P.zza Mazzini a favore dell'opposizione alla costruzione di un digestore anaerobico a S.Maria C.V.
Qualcuno mi ha chiesto di spiegare i miei "Perchè no".
La risposta è semplice.
S.Maria Capua Vetere è già sede di impianto STIR( Stabilimento di Tritovagliatura ed imballaggio rifiuti).Orbene lo STIR come il digestore anaerobico è uno degli impianti preposti al trattamento e allo smaltimento dei rifiuti domestici, non rifiuti tossici, preciso.
Di impianti per il trattamento e lo smaltimento dei rifiuti domestici ce ne sono tanti, STIR,digestore anaerobico, digestore aerobico, gassificatore, termovalorizzatore e altri.
La mia contrarietà a che a S.Maria C.V. venga installato un digestore anaerobico non è dovuta a perplessità tecnica, quanto a una pura considerazione da cittadino.
"S.Maria Capua Vetere ed il suo territorio per lo smaltimento dei rifiuti hanno già dato!" 
Abbiamo, come comunità cittadina, "ospitato" lo STIR, che al netto di come funziona, se funziona bene o male non spetta a me dirlo ma a tecnici competenti se chiamati in causa, è un potenziale "Ecomostro".
Ora per quanto riguarda l'installazione di un digestore anaerobico o di qualunque altro impianto per lo smaltimento dei rifiuti credo che S.Maria C.V. non sia il luogo più adatto per l'installazione.
In caso di mal funzionamento dello STIR o di altri presunti impianti presenti sul territorio cittadino i cittadini di S.Maria C.V. ne risulterebbero sicuramente i più penalizzati in termini di salute, bene primario che va tutelato. 
Io alla mia salute tengo ed un secondo megarischio per l'installazione in città di grandi opere per lo smaltimento dei rifiuti non lo voglio a priori.
Penso che prevenire sia meglio che curare!
Passo ad una provocazione: Se qualche istituzione sovracomunale promettesse "rimborsi" o incentivi per la realizzazione di un secondo megaimpianto per il trattamento o lo smaltimento di rifiuti a S.Maria C.V. penso che "rilancerei" chiedendo gli stessi fondi destinati alla realizzazione di questo fantomatico megaimpianto per la realizzazione di opere volte ad ospitare a S.Maria C.V. aule per l'amministrazione della Giustizia( Siamo ancora la "città del Foro") o volte ad ospitare sedi di Università( la Facoltà di Psicologia di Caserta o di Ingegneria di Aversa starebbero molto meglio a S.Maria C.V. di quanto possa stare sul territorio cittadino un megaimpianto per il trattamento dei rifiuti)
Diego Guerriero

Nessun commento:

Posta un commento