martedì 29 ottobre 2013

Con la chiesa di S.Vitaliano in pellegrinaggio a Pompei

Sono stato, ieri, domenica 27.10.2013 in pellegrinaggio a Pompei con una folta rappresentanza della comunità parrocchiale di "S.Vitaliano", nel rione IACP di S.Maria C.V.
Dopo pranzo sono partiti due pulman carichi di fedeli guidati da padre Clemente alla volta del Santuario della Madonna del Rosario di Pompei.
Giunti in santuario io e tutti i pellegrino abbiamo vissuto momenti di grande spiritualità.
Abbiamo pregato in una cappella con il Rosario accompagnato da riflessioni di S.Bernadette. Pregare la Madonna di Pompei con riflessioni della santa di Lourdes posso garantire che è una cosa che ti arricchisce dentro.
Dopo il Rosario fino alle 18:30 i pellegrini hanno avuto il "via libera" per dedicarsi ognuno ai propri interessi. Per cui molti pellegrini, me incluso hanno approfittato per mettere in pratica il sacramento della Riconciliazione( La Confessione), altri sono andati in chiesa ed altri hanno preferito dedicarsi all'acquisto di "ricordi della giornata".
Alle 18:30 c'è stato il raduno in Basilica per partecipare alla S. Messa.
L'ambiente era pervaso di una alta spiritualità nonostante una grande marea di pellegrini  affollasse il Santuario.
Dopo la celebrazione altro momento di svago in attesa di partecipare alle 21:00 circa alla celebrazione della
"Buona notte alla Madonna" . Con questa celebrazione, molto breve ma molto intensa il quadro della Madonna del Rosario di Pompei posto sull'altare maggior del santuario viene coperto con un pannello, a simboleggiare la fase di riposo della Madonna.
Una giornata intensa ed intrisa di profonda spiritualità e devozione ho vissuto insieme a tutti i pellegrini della parrocchia di S.Vitaliano.
La parrocchia situata nel cuore del rione IACP di S.Maria C.V. ed inaugurata neanche 3 anni fa è divenuta con tutta una molteplicità di attività per tutti i parrocchiani un punto di riferimento per chi vive in uno dei rioni più disagiati della nostra città.
Diego Guerriero

Nessun commento:

Posta un commento