sabato 2 marzo 2013

"Percorso di Preghiera Quaresimale" nella chiesa di S.Vitaliano...III° Stazione!

Sono stato ieri sera, Venerdì 1.3.2013,  all'incontro di preghiera quaresimale organizzato da Padre Clemente nella chiesa di S.Vitaliano. 
E' stata la "terza tappa" di questi incontri tutti molto belli perchè pieni di spiritualità.
La figura biblica su cui ho meditato insieme a Padre Clemente e a tutta la comunità parrocchiale riunita è stata quella del Buon Pastore.
Il Buon Pastore è colui il quale se perde una pecorella lascia le 99 che ha per andare a cercare la dispersa, ed una volta ritrovata non la mortifica, non la punisce, ma con amorevolezza se la carica sulle sue spalle e se la riporta a casa.
Il Buon Pastore a cui devo sempre rapportarmi e da cui devo cercare di non scappare è Dio, è Cristo. E' quel Dio che a Mosè parlò identificandosi come "IO SONO", è Cristo che ai suoi discepoli rivela "Io sono il Buon Pastore".
Anche ieri sera non sono tornato a casa senza un "memoriale fatto di materialità". Mi è stato donato un Rosario.
E' il Rosario, il simbolo materiale della preghiera, il segno, che insieme al cero e alla conchiglia, contribuirà a farmi crescere nella preghiera in questo tempo di quaresima, per prepararmi alla Pasqua.
Considerazione a margine dell'incontro di ieri sera, da rilevare è stata la presenza all'incontro di Don Gennaro, segno di un'unità d'intenti tra Don Gennaro stesso e Padre Clemente, nel "far crescere nella Fede" la proprie comunità parrocchiali, che mi piace rilevare sono della medesima Forania.
In questo tempo di "sede vacante" per la Chiesa di Cristo, considero nel mio piccolo la cosa come un grande segno di Unità della Chiesa!
Diego Guerriero

Nessun commento:

Posta un commento