giovedì 14 marzo 2013

HABEMUS PAPAM!!!........e che Papa!!!!!

Finalmente ieri, 13.03.2013 alle ore 19:06, con la "fumata bianca"  i fratelli Cardinali riuniti in conclave ed illuminati dallo Spirito Santo hanno scelto il nuovo Papa.
Ho aspettato un'ora davanti la tv, dopo la fumata,  quasi tutta in silenzio, in preghiera o a fare pronostici.
Per la cronaca, il mio preferito era il cardinale di Manila, Card. Tagle, credevo fosse stato scelto il cardinale di Milano, Card. Scola, e credevo anche che si sarebbe chiamato Papa PioXIII.....e poi.......
Poi è uscito il Cardinale Protodiacono e dalla sua voce lo Spirito Santo, come sempre mi ha stupito!
" Annuntio vobis gaudim magnum, habemus Papam: Eminentissimun ac Reverendissimun Dominum, Dominum Giorgium Marium Sanctae, Romannae Ecclesiae, Cardinalem Bergoglio, qui sibi nomen imposuit Francisci"
Nuovo Papa è: Jorge Mario Bergoglio, vescovo di Buenos Aires, e prende il nome di Papa Francesco.
Considerazioni iniziali sul Papa prima della sua uscita: 1) il primo Papa non europeo della storia; 2) il primo Papa gesuita; 3) Papa Francesco I;....il tutto è  stato considerato da me una  "semi rivoluzione nella Chiesa"......e poi....
Poi è uscito Lui, e la mia semi rivoluzione è diventata una rivoluzione a tutti gli effetti.
Un Papa che esce tutto vestito di bianco, senza nessun paramento rosso, mi ha subito dato l'impressione della purezza, di  SEMPLICITA'
Un Papa che la prima cosa che dice è "buona sera"  cosa che lo fa sentire ospite e non padrone di casa.
Un Papa che con grande UMILTA' dice di essere stato scelto, proveniente dall'altra parte del mondo, ma è con l'espressione del volto che accompagna le sue parole sembra voler dire  di essere "sul soglio di Pietro" più per essere un prete di una piccola chiesa che il capo della Chiesa.
Un Papa che prega, ma non invita a pregare, è  Lui stesso che inizia la preghiera, e la prima preghiera che dice, per Benedetto XVI, è il Padre Nostro.
Un Papa che subito fa una preghiera  spiritualmente molto forte, la preghiera silenziosa.
Un Papa che parla di fratellanza e di "cammino di fede" con il suo popolo. Un Papa che prima di benedire il suo popolo chiede a questo di intercedere con il Signore affinchè  lo preservi. Un Papa molto sorridente, ma di un sorriso che non sa di Sapientia, ma di umanità.
Un Papa che quando rientra dal balcone, dice "buona sera"in segno di umile saluto.
Se a tutto questo aggiungo che questo Papa, per il nome da Papa che ha preso, si rifà alla figura di S. Francesco, quando penso che io, la mia città, la mia nazione, il mondo  abbiamo un nuovo Papa, posso solo pensare ancora....."CHE PAPA!"
Diego Guerriero
N.B: di seguito il link con il primo discorso di Papa Francesco:
http://www.youtube.com/watch?v=mXotvK9i2Wg

Nessun commento:

Posta un commento