domenica 9 marzo 2014

La Domenica del Guerriero

Si celebra oggi la I°Domenica di Quaresima
Le Letture di oggi sono:

I°Lettura:   Gen 2,7-9; 3,1-7    ( Dal Libro della Genesi, Capitolo 2, versetti da 7 a 9 e Capitolo 3, versetti da 1 a 7)
II°Lettura:   Rom 5,12-19    (Dalla Lettera di S.Paolo ai Romani, Capitolo 5, versetti da 12 a 19)
Vangelo:      MT 4,1-11      ( Dal Vangelo di Matteo, Capitolo 4, versetti da 1 a 11)


Questa prima Domenica di Quaresima mi porta 3 messaggi, contenuti ognuno in una Lettura della Sacra Scrittura. Il primo messaggio è che io, come Adamo ed Eva, sono un peccatore quando non rispetto la Parola di Dio e mi allontano da Lui facendomi tentare dal demonio. Il secondo messaggio è che Cristo, nonostante i miei peccati e le continue volte in cui con i miei comportamenti lo tradisco, mi è sempre vicino e mi è venuto a salvare con il suo Figlio, Gesù, che mi ha fatto vedere come vive un buon cristiano nel mondo. Il Vangelo, poi, mi ricorda, cosa non da poco, che per sconfiggere le tentazioni del diavolo e per non essere come Adamo ed Eva è a Cristo ed alla sua Parola che devo guardare per capire quali sono i comportamenti giusti da avere in ogni situazione, anche nelle difficoltà.
Diego Guerriero

Nessun commento:

Posta un commento