giovedì 6 marzo 2014

La Domenica del Guerriero (Edizione Speciale)

E' iniziato ieri, con la consueta celebrazione "Delle Ceneri" il Tempo Liturgico della Quaresima. 
Questo tempo liturgico scandisce inequivocabilmente il tempo che separa me e tutti i cristiani come me dalla Pasqua, ovvero dalla Settimana Santa.
La Quaresima infatti finisce con la Domenica delle Palme, ossia la Domenica che precede la Domenica di Pasqua e che dà inizio alla Settimana dove la Chiesa ricorda e celebra la Passione di Nostro Signore Gesù Cristo.
Ieri come ho detto sono stato alla messa "Delle Ceneri",un'evento unico in tutto l'Anno Liturgico.
Anche a me sono state imposte un pò di ceneri sulla testa.
Il gesto dell'imposizione delle Ceneri e tutta la celebrazione di ieri mi aiutano a ricordare 3 cose importanti:
1) E' iniziato un tempo di riflessione, conversione e pentimento, che devo sfruttare al meglio!
2) Il tempo della Quaresima è un tempo in cui l'imperativo è "Convertiti e credi al Vangelo" ;
3) "Cenere sei e cenere tornerai" ;
Il messaggio è chiaro: La mia condizione umana è più precaria del mio lavoro per cui non un solo giorno devo sprecare per convertirmi sempre più alla Parola di Cristo e cercare di fare della mia vita, con la mia testimonianza, strumento di conversione per chi interagisce socialmente con me.
La missione non è semplice.....ma credo che affidandomi a Dio ce la posso fare.
Buona Quaresima a tutti!
Diego Guerriero

Nessun commento:

Posta un commento