venerdì 3 gennaio 2014

Un 2014 iniziato con la "questione meridionale" e i murales......la mia opinione.......

Questo 2014 è iniziato.
Le prime 48 ore sono trascorse.
Il mio primo interesse politico-culturale è stato quello di leggere un interessante articolo pubblicato sul quotidiano "Europa", scritto da una 28° calabra e riguardante la "questione meridionale ed i giovani".
Articolo interessante e da meditare che rilancia e fortifica la mia idea che in Italia e sopratutto al Sud, per cui anche a S.Maria C.V., c'è bisogno di prendere coscienza che serve una rivoluzione di idee e di spirito che porti chi fa   o vuole fare Politica a vedere tale impegno come un impegno di Servizio al prossimo, alla Comunità.
 Ritornando sulla stretta attualità di S.Maria C.V. ho assistito, ma non partecipato all'APERI_ANFITEATRO, organizzato dal Forum dei Giovani in piazza I° Ottobre il 31/12/2013.
La mia non partecipazione all'evento è dovuta a motivi strettamente personali, ero con bambini, ma posso testimoniare il successo di persone della manifestazione. Erano centinaia i giovani nella piazza antistante l'Anfiteatro, tutti tranquilli a divertirsi. Per chi guardava dall'esterno, un bello spettacolo veramente
Voglio però spendere due parole sul murales creato su una parete del sito dell'Anfiteatro Campano.
A me il murales non piace per niente.  Premesso che sono dell'idea di lasciare la P.zza I° ottobre così com'è. Non c'è bisogno di murales o altre cose, le bellezze di quella piazza sono i resti dell'Anfiteatro e bastano quelli.  Se qualcuno del Forum dei Giovani o chiunque altro  mi spiega, poi, cosa c'è scritto sul murales gliene sarai grato. Ammetto l'ignoranza ma oltre al gladiatore e al simbolo della città alla destra del muralel, io di ciò che c'è scritto capisco ben poco. Non posso giudicare se una cosa è bella o brutta se non ne capisco il significato.  Sono stato 15 minuti con un'altra persona a cercare di capire cosa ci fosse scritto, ma nulla!
Spero, se questo è il primo passo per la rivitalizzazione delle risorse museali della città, che gli altri passi vadano in tutt'altra direzione.
S.Maria C.V. le sue Bellezze le ha, non servono, per il sottoscritto "aggiunte", basta valorizzare e tenere in ordine le Bellezze-Ricchezze della nostra amata città!
Diego Guerriero

Nessun commento:

Posta un commento