martedì 7 gennaio 2014

il mio personale saluto a ....Don Gennaro Fusco.....

Oggi il mio personale pensiero è per Don Gennaro Fusco.
A lui, a Don Gennaro, da cui ieri ho sentito la prima messa nella sua "nuova" parrocchia, S. Maria della Vittoria, a Casagiove, zona Cuccagna, voglio dare il mio personale saluto e ringraziamento come ex viceparroco della mia parrocchia, il Duomo di S.Maria C.V.
Don Gennaro è stato al Duomo di S.Maria C.V. circa un anno, ma anche vista la gente che ho ritrovato ieri sera a sentire "la sua prima messa a Cuccagna", posso testimoniare, sembra ombra di smentita che al Duomo di S.Maria C.V., Don Gennaro "ha seminato bene".
Io ho conosciuto Don Gennaro quando non era ancora al Duomo, ho vissuto la sua scelta di lasciare l'ordine dei Francescani e di mettersi a disposizione nel servizio della Diocesi di Capua.
Il suo operato al Duomo lo giudico esemplare.
Don Gennaro è stato salutato dalla comunità del Duomo di S.Maria C.V. come "Il parroco dei Bambini", ed io che ho ascoltato alcune sue omelie, posso testimoniare che tale appellativo Don Gennaro se lo merita tutto, per la sua personale opera di comunicazione diretta, schietta e sincera proprio con i bambini.
Don Gennaro è un giovane uomo sammaritano(P.S. anche un bell'uomo a sentire i rumors di qualche sua parrocchiana....:-).......) e come tale, come giovane ha saputo, in questo anno di attività, accerchiarsi di giovani e parlar loro della Parola di Dio, in maniera diretta, come se Dio fosse un padre amorevole ma severo, con cui tanti giovani, che vivono le sfide quotidiane dei giorni nostri, devono confrontarsi.
I meriti di Don Gennaro si sono sentiti anche tra le persone più mature. Posso infatti testimoniare che l'idea di Don Gennaro di riunire la comunità parrocchiale per i Rosari meditati alla madonna, o nel periodo di quaresima è stata molto apprezzata sopratutto dalle persone meno giovani e più legate alla tradizione. Il tutto, senza mai tralasciare un "tocco personale di meditazione" che ha sempre reso i Rosari meditati degni di essere vissuti, sia da me che da tutta la Comunità.
I meriti dell'umiltà di Don Gennaro si sono visti anche quando lui stesso ha saputo, con dolcezza, parlare al cuore della Comunità del Duomo, che quando ha saputo dello spostamento del "suo parroco", aveva organizzato una fiaccolata di protesta nei confronti del nuovo Vescovo di Capua. E' stato allora, che Don Gennaro, con la sua vita,più che con le sue parole, ha testimoniato l'obbedienza  evangelica di Cristo alla volontà del Padre.
In sintesi l'operato di Don Gennaro Fusco è stato eccellente, il Duomo di S.Maria C.V. si è, in questo ultimo anno "rianimato" ha "rivissuto", e questo patrimonio, credo non sarà sicuramente "buttato nella terra secca",  da Don Mimì.
A Don Gennaro, per la sua preziosa e generosa opera di evangelizzazione, il mio più sentito e sincero GRAZIE!
Diego Guerriero

Nessun commento:

Posta un commento