mercoledì 17 luglio 2013

Un week end all'Anfiteatro di S.Maria C.V.......cose buone e perplessità!

E' stato un fine settimana molto bello, quello appena trascorso nei pressi dell'Anfiteatro di S.Maria C.V..
Gli organi d'informazione parlano di più di 2000 visitatori, cosa che non si può non giudicare positiva per il luogo storico, tante volte bistrattato, e per S.Maria C.V., io ero tra quelli!
Venerdì scorso a cura del Club Motori 900 con il patrocinio del Comune di S.Maria C.V. e dell'ACI vi è stata una bella mostra di auto d'epoca. Le auto esposte erano tante e molto belle, tenute in ottimo stato e molto affascinanti.
Sabato sera cstato l'evento "Con il naso all'insù sotto il cielo di Spartaco", ossia osservazioni guidate di astronomia nell'Anfiteatro con annessi "percorsi di luce" per rendere più suggestiva l'atmosfera.
Il mio giudizio su questo secondo evento è più che positivo, anche se con alcune "ombre" che destano in me forti perplessità e la consapevolezza che l'evento può essere migliorato.
Premesso sempre che visitare l'Anfiteatro di sera lo giudico pura poesia per lo spirito.
Le mie perplessità riguardano i seguenti aspetti dell'evento:
1) Passare per un locale commerciale per entrare all'Anfiteatro lo trovo poco carino e dequalificante per il monumento!
Si potrebbe pensare ad un'entrata alternativa in modo da non essere costretti a fare "slalom" tra tavolini, camerieri e clienti del locale.
2) L'ingresso al monumento dovrebbe essere "assistito e accompagnato" da guide turistiche!
E' poco consono lasciare i visitatori a loro stessi una volta entrati nel plesso dell'Anfiteatro senza poter dar loro un minimo di assistenza turistica. Si rischiano atti vandalici e di spoglio che non fanno parte di una cultura civile!
3) Per le osservazioni astronomiche ci vorrebbero più telescopi!
 Questo ultimo aspetto non lo enfatizzo perchè sono consapevole che l'ottimo Giuseppe Munno, che la sera di Sabato era in mezzo all'Anfiteatro campano a trasmettere la sua grande passione e cultura per l'astronomia potrebbe aver avuto solo un telescopio a sua disposizione e per di più è stato "boicottato" dalla grande foschia che copriva il cielo sammaritano sabato e che non permetteva una buona visione stellare dal telescopio.
In sostanza credo che gli eventi del fine settimana siano stato più che buoni, ma il tutto  può essere ottimizzato!
Diego Guerriero

Nessun commento:

Posta un commento