martedì 28 maggio 2013

Al Consiglio Comunale per il rendiconto di bilancio 2012 e altro!

Sono stato ieri sera,27.05.2013, al Consiglio Comunale di S.Maria C.V.
I punti all'ordine del giorno erano 1) Approvazione del rendiconto di bilancio 2012; 2) Encomio ai volontari della Protezione Civile.;
La serata, "partita" alle 19:33, è iniziata subito con "la conta dei presenti", che in un primissimo e brevissimo momento ha visto i consiglieri di minoranza essere superiori a quelli di  maggioranza, tanto da destare lo stupore nel pubblico presente. L'incongruenza è durata pochissimi minuti, il tempo dell'appello, tempo in cui la maggioranza ha visto suoi validi esponenti raggiungere i propri posti per poi partire con i lavori.
Prima di trattare i due punti all'ordine del giorno c'è stata la discussione su una mozione presentata dal Consigliere Comunale, Gaetano Rauso, che aveva come oggetto l'uscita del Comune di S.Maria C.V. dall'ente dell'Unione dei Comuni.
La discussione, durata poco più di un quarto d'ora ha visto interventi a favore e contro la mozione di Rauso. Il tutto si è concluso con un rinvio al Sindaco di sondare "gli umori" degli altri esponenti del Consorzio e poi di relazionare in aula a tutto il Consiglio Comunale. Il provvedimento è stato preso anche in considerazione del fatto che il Consorzio dei Comuni vede ancora dei progetti che deve sviluppare, il comune di S.Maria C.V. è da sempre a capo di questo ente e l'eventuale uscita dal consorzio stesso non potrà avvenire prima del 2014.
Si è passati poi alla discussione sull'approvazione del rendiconto di bilancio 2012. E' inutile dire che la discussione protrattasi per un paio d'ore è stata animata ed accorata, sia da parte dei consiglieri di maggioranza, sia da parte dei consiglieri di minoranza che avevano risposto alla relazione introduttiva del vicesindaco Scirocco, relatore sul punto. Il tutto è stato accompagnato da qualche intervento del dirigente comunale del settore bilancio, Dr. Sorà.
Risultato finale: rendiconto di Bilancio Approvato.
Ci sono poi voluti pochi minuti per conferire da parte dell'intero Consiglio Comunale l'Encomio ai Volontari della Protezione Civile, ed il Consiglio si è sciolto.
Note a margine di tutto: 1) Un augurio al Sindaco di cui ieri era il compleanno; 2) un'atmosfera di fibrillazione dovuta ai risultati delle amministrative che arrivavano in consiglio in tempo reale e che in tempo "quasi reale", venivano commentati dai vari consiglieri che si allontanavano dall'aula per attimi di pausa durante la discussione.
Diego Guerriero

Nessun commento:

Posta un commento