mercoledì 22 maggio 2013

Alla notte dei musei a S.Maria C.V.

Sabato sera, approfittando dell'evento nazionale che vedeva tutti i musei e siti archeologici  aperti, sono andato a visitare il museo archeologico qui a S.Maria C.V..
L'atmosfera notturna ha reso la mia visita, fatta volutamente da solo, per "gustare l'atmosfera del luogo", molto suggestiva e molto riflessiva.
Io come tutti i sammaritani siamo molto fortunati ad avere luoghi, nella nostra città come l'Anfiteatro, il Mitreo e il museo campano.
Non visitavo il museo da una decina di anni, l'ho trovato ricco di reperti storici che hanno destato in me molta curiosità e voglia di sapere ancor di più su quella che è stata la storia della mia città.
La storia della terra in cui "dimora" S.Maria C.V. è spiegata periodo dopo periodo e il tutto dato l'allestimento del museo assume l'aria di una storia "in divenire" che ti lascia con la curiosità di sapere ciò che avverrà in seguito.
Nota negativa: durante la passeggiata tra casa mia ed il museo, fatta sul corso principale di S.Maria C.V.sia all'andata che al ritorno ho potuto incrociare non più di una ventina di persone ed in più con un solo esercizio commerciale aperto,(se ho visto male chiedo scusa, ma al massimo gli esercizi commerciali aperti erano 3), sintomo che l'evento dei musei aperti poteva essere meglio sfruttato da tutte le istituzioni per far crescere un pò l'indotto del commercio cittadino.
Diego Guerriero

Nessun commento:

Posta un commento