giovedì 28 febbraio 2013

Considerazioni sul risultato elettorale a S.Maria C.V.--Vincitori e Vinti

Dopo aver analizzato il risultato elettorale a livello nazionale sento opportuno analizzare ciò che è stato voluto  elettoralmente dai cittadini sammaritani( Altrimenti che Guerriero Sammaritano sarei?...:-)   ).
Anche a S.Maria C.V. ci sono vincitori e vinti.
Personalmente non ho partecipato in maniera "attiva" alla competizione elettorale, ho votato, ho suggerito chi votare(Le forze di Centro-Sinistra, o qualunque forza politica vedeva un sammaritano ben messo in lista) ma non ero nè responsabile di alcun partito sul territorio, ne parte di alcun partito presente sulla scheda elettorale. La nascita e la responsabilità dei Popolari Democratici anche a S.Maria C.V. sono per me una vittoria personale, che pongo come punto di partenza per lavorare per migliorare la mia città.
Detto questo inizio la mia analisi con i "veri vincitori" di queste elezioni a S.Maria C.V., ebbene per me i vincitori di queste elezioni sammaritane sono stati il Movimento 5 Stelle e Vilma Moronese, o meglio la Senatrice Vilma Moronese.
Tantissimi Auguri a questa mia concittadina per l'elezione al Senato della Repubblica.
Credo che Vilma Moronese si sia guadagnata questo posto in Parlamento per il suo attivismo nel movimento di Beppe Grillo, attivismo che io so essere di lungo corso, e per cui  credo bisogna dar atto a questa persona che ci ha sempre creduto, fin dall'inizio.
Vincitori a S.Maria C.V. sono stati Silvio Berlusconi e i partiti della coalizione da lui guidata.
Il PDL con il 29,31%( 5126 voti alla Camera) e con il 32,24%(4979 voti al Senato)  è il primo partito a S.Maria C.V.. E' inutile negare che il PDL Sammaritano, grazie ad un buon lavoro dei suoi membri, della sua tradizione a S.Maria C.V. e anche secondo il mio modesto parere, all'opera di opposizione che fa all'amministrazione in carica, in quanto "fare opposizione paga sempre in termini elettorali" ha ottenuto un risultato di tutto rispetto.
Ottimo risultato lo ragguinge la lista "Fratelli D'Italia", guidata da Giuseppe De Lucia, espressione del gruppo consiliare "I Sammaritani". Essere il 4° partito di S.Maria C.V.con il 3,56% dei consensi alla Camera ed il 3,12% al Senato(623 voti alla Camera e 482 al Senato) per un partito nato da meno di due mesi non può non essere un'ottima base di partenza per la costruzione di qualcosa di importante.
Menzione speciale per i vincenti va alla lista della LegaNord-3L, che vedeva il consigliere comunale Di Monaco in prima linea. Ebbene con più di 200 voti sia alla Camera dove addirittura si sono avuti 406 voti di lista e 276 voti al Senato, credo che il consigliere Di Monano abbia ottuno l'ennesima grande vittoria personale, dopo essere stato il consigliere più eletto alle ultime amministrative sammaritane.
Devo ammettere, che tutte le liste e i loro candidati collegate a Berlusconi hanno ottenuto un risultato
dignitoso.
Menzione d'onore la devo fare anche alla ListaMonti che alla Camera, con 1063 voti ha ottenuto un buon risultato.
Per quel che riguarda i perdenti, i "veri perdenti" di questa tornata politica a S.Maria C.V. sono il CentroSinistra ed in particolare il PD.
Il PD a S.Maria C.V. è non solo in amministrazione, ma esprime il vicesindaco, è il gruppo consiliare più grande, aveva la migliore candidata possibile, sia per posizione che per qualità della persona, eppure non ha racimolato che il 20,49% alla Camera(3584 voti) e il  21,44% al Senato con 3311voti. 
I numeri parlano chiaro, il PD a S.Maria C.V. è un partito mal visto in città. Le ragioni di questo fatto sono la vera sfida del PD Sammaritano. Io per mio conto, da esterno al partito e da alleato mi rendo fin d'ora disponibile a qualunque confronto per poter spiegare i miei punti di vista sull'argomento.
Credo che sia SEL che il PSI al Senato abbiano "tenuto", per cui nulla si può a questi due partiti imputare.
Altra delusione è stata il Centro Democratico. Doveva essere la "terza gamba" del CentroSinistra, ebbene con 40 voti alla Camera e 55 al Senato, posso dire che "se gamba è stata è stata una gamba zoppa". Considerazioni personale sull'argomento: " Se non tratti con rispetto chi ti porta avanti un discorso sul territorio per due mesi, e ti fa le primarie del CentroSinistra di Novembre, dopo, quando questo qualcuno se ne va perchè ha una propria dignità, non puoi non  avere risultati pessimi".
Altri sconfitti sono sia L'UDC che il FLI. Infatti i due partiti alla Camera hanno racimolato insieme meno di 700 voti. Brutta botta per il nuovo direttivo dell'UDC e sopratutto per un FLI in piena confusione sul territorio.
Rivoluzione Civile di Ingroia, in città nasce ma non "sfonda".
Menzione d'ordine per Fermare il Declino, che "subisce" con il suo "candidato principe", Giovanni Marcello, lo "scandalo Giannino" e tra Camera e Senato porta a casa una manciata di voti.
Tutto ciò detto il mio proposito resta inalterato, lavorare per il bene della mia  città con i Popolari Democratici di S.Maria C.V.
Diego Guerriero

Nessun commento:

Posta un commento