martedì 27 marzo 2012

Se la Politica si ricomincia a fare dalla Parrocchia.....?

Ho partecipato Sabato 24.03.2012 ad un'incontro nella Parrocchia della Madonna delle Grazie a S.Maria C.V..
L'incontro ha avuto oggetto con riflessioni e canti il Periodo di Quaresima, che stiamo vivendo.
Buona la risposta dei parrocchiani e  il tutto ha suscitato in me alcune riflessioni.
L'incontro è stato "condotto" da giovani, che hanno cantato ed hanno letto brani per far riflettere.
Devo premettere, e premettere con forza,  che di politica, intesa come dibattito sui temi di attualità quotidiana nessuna traccia, è stato tutto un "percorso spirituale", un momento di meditazione, lo ripeto, anche molto ben fatto a mio modesto parere.
Ma ciò che mi ha colpito è la grande partecipazione, sopratutto di Spirito, con cui è stato prima organizzato e poi animato il momento di meditazione.
Credo che anche la Politica debba prendere esempio e magari ritornare dalle "Piazze urlanti" o dai "luoghi istituzionalmente preposti ad essa" trasformati in "quasi mercati" ad alveoli più primitivi quali la famiglia o perchè no? La Parrocchia. Sempre nel rispetto dei ruoli, chiaramente( mi darebbe in primis a me fastidio se un presbitero in un momento inopportuno di una celebrazione liturgica o in altro momento Sacro)  e magari animata da quella sana morale, che proviene dallo Spirito Santo e  che ha animato le persone che hanno organizzato ed animato l'incontro a cui ho partecipato.
P.S. Spero che incontri tali si tengano in ogni Parrocchia della  Forania di S.Maria C.V
Diego Guerriero

Nessun commento:

Posta un commento