sabato 6 dicembre 2014

tempo di "okkupazioni"......che sia tempo di confronto

Apprendo che anche quest'anno il tempo "dell'okkupazione" studentesca è giunto. Le scuole sono "in fermento", le riunione e le assemblee si susseguono.
Ricordo bene questo tempo, arriva puntuale, quasi tutti gli anni, alla fine di Novembre o inizio Dicembre da un ventennio circa.
Non sono i tempi della "pantera studentesca" degli anni 70, sono i tempi della speranza di cambiamento.
Io nel mio piccolo e con il mio piccolissimo contributo personale partecipai a 2 anni di "okkupazione". Erano gli anni in cui frequentavo il 4° ed il 5° anni di superiori, ( 2° e 3° Liceo Classico a S.Maria C.V.).  Anzi colgo l'occasione per fare i migliori auguri agli studenti del Liceo Classico Cneo Nevio ed alla dirigente scolastica per il periodo che stanno vivendo, sopratutto in merito ai disagi relativi alla sicurezza scolastica.
Posso dire che l'esperienza ed i ricordi che mi porto dietro sono sicuramente molto positivi.
Eravamo un gruppo di studenti pieni di voglia di fare e di migliorare la scuola, di dare consigli alle istituzioni e di costruirci un futuro migliore....
Sopratutto la protesta del mio ultimo anno di liceo me la ricordo come fosse ieri.
Imparai tanto da quelle assemblee a cui partecipavano anche autorità con cui ci confrontavamo.
Imparai ad amare di più il mio istituto scolastico, imparai a conoscere di più i miei compagni di classe e di istituto, imparai a confrontarmi con professori e Preside( il mitico Preside Tulino) ed imparai, ove non lo sapevo ancora, che lo studio non era tutto, ma per crescere bisognava informarsi su ciò che accadeva nella società   intorno a noi.
E' questo che auguro a tutti gli studenti che con la loro "okkupazione" sia occasione di crescita culturale e morale e non pretesto per saltare le lezioni....a tutti, sopratutto ai studenti del Liceo Classico di S.Maria C.V.    buona okkupazione!!!!
Diego Guerriero

Nessun commento:

Posta un commento