sabato 20 dicembre 2014

Al Consiglio Comunale del 19 Dicembre 2014

Sono stato ieri sera al Consiglio Comunale di S.Maria C.V..
Il tema principale era l'approvazione del riequilibrio di bilancio.
Devo dire che il tema era talmente sentito dalla cittadinanza tutta che in platea eravamo una mezza dozzina circa (6 persone- quasi tutte addette ai lavori)
C'erano all'ordine del giorno anche altri punti come la surroga di alcuni consiglieri in determinate commissioni e l'entrata dell'ente in organizzazioni extraterritoriali che non ricordo. Tutti questi punti sono stati trattati senza polemica alcuna da parte di tutte le forze politiche rappresentate in Consiglio Comunale.
In merito al riequilibrio di bilancio. Dopo l'illustrazione sapiente  dello stesso da parte dell'Assessore  Troianiello e dopo un breve dibattito in cui devo dire onestamente,  mi ha fatto una buona impressione l'intervento molto tecnico del Consigliere Valiante,, il riequilibrio è passato con i voti favorevoli  della maggioranza e i voti contrari della minoranza a cui si sono aggiunti i voti del gruppo dei Socialisti, eccezion fatta per il consigliere Di Monaco, in quale, si è dissociato dal suo gruppo politico di appartenenza.
Nota a margine di tutto il consiglio comunale è stata la difesa, iniziata dal Consigliere Monaco con l'illustrazione dei lavori fatti dalla Commissione Consiliare che presiede, dei lavori svolti dalle Commissioni Consiliari.
Voglio ricordare che le Commissioni Consiliari Permanenti sono organismi costituiti in seno al Consiglio Comunale che svolgono una funzione consultiva e preparatoria degli atti ad esso spettanti, nonchè di controllo delle linee programmatiche relative all'intero mandato. 
Le Commissioni Consiliari permanenti sono composte dai Consiglieri Comunali e si riuniscono su indicazione del Presidente ci ciascuna commissione.
Per svolgere tale lavoro ai consiglieri comunali viene corrisposta un'indennità. Non so dire di preciso a quanto ammonta l'indennità percepita dai singoli consiglieri per la partecipazione alle singole sedute delle commissioni Consiliari, ma da quel che ricordo si tratta di qualche decina di Euro( 40 € se non ricordo male).
Orbene siccome tale lavoro è obbligatorio da parte di tutti i consiglieri comunali, di maggioranza e di opposizione, reputo ogni polemica relativa allo spreco di denaro fatto per i lavori delle singole commissioni solo strumentale ad avere un pò di visibilità mediatica, demagogica  ed estremamente puerile.
Se non ci fossero le Commissioni Consiliari a coadiuvare il Consiglio Comunale con la discussione e la preparazione dei documenti da presentare in Consiglio Comunale appunto , saremo innanzi ad un Consiglio Comunale che viene convocato in maniera improvvisata,  tutto a svantaggio dei cittadini di S.Maria C.V. che devono essere l'unico vero primo interesse di chi fa Politica in città.!
Diego Guerriero


Nessun commento:

Posta un commento