domenica 29 giugno 2014

La Domenica del Guerriero

Oggi si celebra la Festa di S.Pietro e S.Paolo, i due "pilastri" su cui fonda le sue fondamenta la Chiesa di Roma.
Le Letture di oggi sono:

I°Lettura:    At 12,1-11   (Dagli atti degli Apostoli, Capitolo 12, versetti da 1 a 11)
II°Lettura:   2 Tm 4, 6-8.17-18   ( Dalla Seconda lettera di S.Paolo Apostolo a Timoteo, Capitolo 4, versetti da 6 a 8 e 17 18)
Vangelo:      MT 16,13-19    ( Dal Vangelo di Matteo, Capitolo 16, versetti da 13 a 19)


Letture che fanno riflettere quelle di questa Domenica. Il Signore mi fa ascoltare le vicende di S.Pietro e di S.Paolo. Li ho definiti "pilastri" su cui poggia le Chiesa di Cristo.
La domanda che mi sovviene e che mi fa riflettere è la seguente: "Chi erano Pietro e Paolo prima del loro incontro con il Signore?"
Risposta: Pietro non era quell'uomo iracondo e burbero che andava a pescare e trattava male il suo prossimo non appena non faceva buona pesca? Paolo(Saulo) non era quell'uomo che si macchiò di tanti delitti uccidendo centinaia di cristiani?
Orbene la chiesa si fonda su un iracondo ed un omicida?
No, per me  la Chiesa si fonda sull'incontro con Cristo e Cristo crocifisso e misericordioso, anche sulla croce. 
Pertanto mi reputo graziato, in quanto da tanto tempo ho avvertito l'incontro con Cristo nella mia vita, un incontro che ha cambiato la mia vita in meglio, facendomi vivere tutta la mia realtà di uomo con uno spirito sicuramente diverso da come lo avrei potuto vivere, più sereno.
Diego Guerriero

Nessun commento:

Posta un commento