lunedì 11 maggio 2015

Al Consiglio provinciale voterei così......

Domani si voterà l'elezione dei Consiglieri provinciali.
E' diventata questa un'elezione poco sentita da molti, data la circostanza che a votare i consiglieri provinciali(16) saranno i consiglieri comunali dei 104 Comuni della provincia di Caserta più i sindaci degli stessi comuni unitamente ai consiglieri provinciali uscenti.
Questo significa che i cittadini non sono chiamati a dare voto.
Io sono il responsabile cittadino di un movimento politico locale, ed anche se tale movimento è radicato in provincia di Caserta non ha tra i propri aderenti nessun candidato alla carica di Consigliere provinciale.
In  questa fase elettorale ho dichiarato di appoggiare elettoralmente per l'elezione alla carica di Consiglieri Regionali , la lista dell'UDC, e Rosa Suppa ed Angelo Consoli come consiglieri regionali e quindi potrei votare, di conseguenza,  i candidati dell'UDC alla carica di consiglieri provinciali.
Questo non toglie  che come consiglieri provinciali voterei non per patti elettorali fatti ma secondo il principio della territorialità, ossia voterei un candidato consigliere provinciale che è di S.Maria C.V.
Orbene i candidati alla carica di consiglieri provinciali di S.Maria C.V. sono 4, Alabisio, Feola, Leone e Monaco.
 Premesso che non ho parlato con alcuno di loro  sui motivi della candidatura e quindi parlo per ciò che valuto con le informazioni in mio possesso se dovessi fare una classifica di chi voterei la farei così:
Al 4° posto voterei Alabisio. Non me ne voglia il consigliere comunale con cui ho condiviso la campagna elettorale amministrativa del 2011, ma valuto la sua candidatura inopportuna. La circostanza di candidarsi nelle liste collegate al Candidato Di Costanzo, candidato di Forza Italia e di tutto il Centro-destra, per un consigliere che in consiglio comunale siede insieme al PD la reputo incoerente ed inopportuna.
Al 3° posto voterei Monaco. Fabio, da quando io  sono in politica,  è sempre stato un uomo di centro-destra. In consiglio comunale fa un'opposizione politica molto incisiva. Politicamente lo stimo molto. E' collegato a Di Costanzo candidato a presidente della provincia, ma io non sono di centro-destra. Quest'ultimo è il motivo per cui  Fabio non è il mio preferito.
Al 2° posto voterei Leone. Nicola è da me molto stimato politicamente. Lo ritengo uno dei massimi esponenti che il consiglio comunale di S.Maria C.V. e la politica sammaritana possa esprimere di quella generazione nata dal 65 fino ai nati alla fine degli anni 70. Lo ritengo un talento. E' candidato con Cappello candidato a presidente della provincia e non trovo ragioni per cui non lo dovrei votare, sarebbe un voto dato con estremo piacere, il voto dato a Nicola Leone.
Al 1° posto voterei Feola. Per Danilo faccio un discorso diverso. Danilo, come Nicola è candidato nelle liste collegate a Cappello candidato presidente.  Danilo è il candidato del PD di S.Maria C.V., ha un'esperienza politica alle spalle che io reputo importante e nelle mie preferenze fa la differenza su Nicola Leone perche, con lui, più di ogni altro candidato, posso dire di essere amico. E' una questione di amicizia e di stima personale dovuta alla frequentazione quella che mi fa propendere perchè io se  dovessi votare un candidato consigliere al consiglio provinciale voterei convintamente Danilo Feola.
Diego Guerriero

Nessun commento:

Posta un commento