venerdì 19 settembre 2014

Nuova "differenziata" a S.Maria C.V......riflessioni ed opinioni

Oramai è ufficiale, dal 5 Ottobre 2014 ci sarà una nuova "differenziata" a S.Maria C.V..
Notizia per me rilevante e positiva. 
La novità più rilevante è la raccolta "porta a porta" del vetro.
Quindi da Domenica 5 Ottobre 2014, tutte le famiglie di S.Maria C.V. potranno mettere le loro bottiglie di vetro in sacchetti e buste ( possibilmente non di colore nero) e lasciarli in strada, vicino le rispettive abitazioni, negli appositi contenitori singoli o condominiali, in modo che possano essere raccolti come tutti  gli altri tipi di rifiuti (umido, secco, plastica, metalli e carta).
Vengono meno così le "campane del vetro cittadine",  che saranno pian piano rimosse dalle  rispettive postazioni.
Orbene la mia opinione su questa "nuova differenziata" non può che essere positiva.
Le "campane del vetro" per me erano dislocate in maniera sbagliata sul territorio cittadino , erano poche e mal messe. Spesso esse venivano usate dai cittadini di S.Maria C.V. come "punti raccolta" per lasciare rifiuti di ogni genere a qualunque ora del giorno e della notte.
Questa nuova disposizione in tema di raccolta differenziata fa si che i cittadini, come per tutti gli altri rifiuti, non si debbano affannare a cercare di buttare il vetro, ma usufruiscano di un servizio potenziato da parte della ditta che gestisce la raccolta differenziata dei rifiuti a S.Maria C.V..
Da cittadino per il servizio reso non posso che elogiare ed applaudire l'amministrazione in carica. 
Era da tempo che molti cittadini chiedevano la raccolta "porta a porta" del vetro e il realizzare questo potenziamento di servizio da parte dell'Amministrazione in carica testimonia che quando una cosa si può fare la si fa a vantaggio di tutta la cittadinanza di S.Maria C.V..
P.S. se verranno applicate le misure coercitive che ho letto ( multe fino a 300,00 euro per chi non rispetta il modo di buttare la spazzatura), sono sicuro di vedere una città di S.Maria C.V. più pulita ed ordinata.
P.S. 2: di seguito riporto  il link dell'articolo di Interno18 che riporta un calendario specifico per la raccolta dei rifiuti a S.Maria C.V. dal 5 Ottobre 2014:
http://interno18.it/politica/45511/raccolta-differenziata-santa-maria-capua-vetere-ecco-tutte-le-novita
Diego Guerriero


Nessun commento:

Posta un commento