giovedì 28 agosto 2014

il libro delle mie vacanze!!!

Le mie vacanze sono finite da qualche giorno. La mia attività è ripresa e piano piano si rimette "in moto".
Di come sono andate le vacanze parlerò nei prossimi post.
Una cosa che mi preme condividere con chi mi legge è l'esperienza di aver letto un libro durante il mio periodo di ferie.
Dico con chiarezza che è da poco tempo che uso portarmi libri in ferie, ma la cosa non mi spiace affatto, sopratutto se la lettura la scelgo io e non mi viene imposta ed è attinente a quella che è la mia attività socio-lavorativa.
Dopo aver letto lo scorso anno il libro " La Politica come servizio" di Alcide De Gasperi, della collana "Laicicattolici", quest'anno è stata la volta di "Appello ai liberi e forti",stessa collana, ma autore diverso, Luigi Sturzo.
La lettura è stata ottima e piacevole, e posso dire di aver imparato ancora di più su ciò che è il pensiero  popolare che ha ispirato prima Don Sturzo e poi De Gasperi.
Sono ancora più convinto delle mie idee e del fatto che prima di cambiare nome e simboli ai partiti vanno cambiati gli uomini a cui va insegnata una rivoluzione morale ed etica, sopratutto in politica.
Oltre a ciò va riportata, come ho sempre detto la Politica, al suo giusto posto sociale.
Una politica che non possa prescindere da ideologie etiche, che non sia una politica del "one man show", di destra o di sinistra che sia, ma sia una Politica che veda come suo fine il benessere "vero" delle persone e della Società in generale e che sia sempre più una Politica del dibattito, ma del dibattito avente sempre ideologie ben costituite come punto di riferimento, e non sia la politica del dibattito "finto",  volto a decidere prima di tutto una linea ma che non vada troppo in contrasto con il perdere poltrone e potere!
Qualche tempo fa un mio amico, attivista del Movimento 5 Stelle, mi diede dell'utopista.
Se sono utopista come Sturzo e De Gasperi, allora lo prendo come un grandissimo complimento.
Ai miei amici del Movimento 5 Stelle, continuo a ripetere che fare una Politica senza avere un ideale politico serve a poco.
Grillo disse che era "oltre Hitler",io sono ancora più ardito.
Voglio una Politica che sia oltre Grillo!
Nota a margine: Aver condiviso  il mio tempo di lettura con fanciulli, che leggevano anche loro le loro letture scolastiche, e mi chiedevano che cosa stessi leggendo ha reso la mia lettura ancora più speciale e preziosa, in quanto avere come fine la felicità dei fanciulli deve essere il fine più alto per chi fa politica.
Diego Guerriero



Nessun commento:

Posta un commento