venerdì 20 dicembre 2013

Zona a Traffico Limitato ....e ........coraggio!!!

Ho letto che negli scorsi giorni c'è stato dibattito circa l'attivazione della ZTL( Zona a Traffico Limitato) lungo le principali arterie di S.Maria C.V. in occasione degli eventi natalizi.
La ZTL di cui l'amministrazione prima concedeva l'attivazione al Comitato "Natal'è" per poi ritirare la detta autorizzazione all'attivazione per una petizione di 100 persone, presumo tutte commercianti, depositata in Comune.
ZTL su cui il sindaco, saggiamente, si proponeva di "aprire" un tavolo di confronto per l'istituzione dopo Natale.
La mia opinione sulla ZTL a S.Maria C.V. è la seguente:
Premesso che prima di affrontare il problema ZTL secondo me bisogna affrontare il tema dei parcheggi ( Dove sono in città, quanti posti totali sono a disposizione, chi li gestisce e fino a che ora?)
Credo di non essere l'unico in città a credere che la ZTL sul Corso Garibaldi e Corso De Carolis( Villa Comunale- P.zza Matteotti e P.zza Anfiteatro- P.zza S.Pietro) sia importante e necessaria! Una questione di civiltà.
La ZTL dovrebbe esserci non solo a Natale, ma in tutto l'anno, magari solo nei fine settimana, ma poi sulle modalità di attuazione si discute.
La città ne guadagnerebbe sicuramente in vivibilità. Si potrebbe fare tranquillamente decollare quel "Centro Commerciale Naturale"di cui molto spesso si è sentito parlare. Le famiglie sammaritane si spostano oggi in centri commerciali vicini perchè lì, contrariamente a quanto succede nella nostra città, si può serenamente camminare con bambini piccoli e passeggini.
Se in un primo momento i commercianti subirebbero un contraccolpo negativo perchè dovrebbero far perdere ai loro cliente la pessima abitudine di fermarsi "dentro i negozi" per fare acquisti, con l'educazione al parcheggio in meno di un anno credo che tutti i commercianti delle Zone interessate troverebbero un giovamento dall'istituzione della ZTL.
Ci vuole un ingrediente non da poco, ci vuole CORAGGIO!  Il coraggio di sapere che si stà facendo una cosa buona per la città, per tutta la città, a dispetto di qualche piccolo e misero interesse di bottega.
Diego Guerriero

Nessun commento:

Posta un commento