sabato 30 novembre 2013

Consiglio Comunale sul Bilancio di Previsione 2012.......il mio commento!

Sono stato questa mattina alla seduta  svoltasi in comune del Consiglio Comunale di S.Maria C.V. sull'approvazione del Bilancio di previsione 2013.
Specifico in primis che il Bilancio di Previsione di tutti i Comuni d'Italia deve essere approvato alla fine dell'anno antecedente a cui fa riferimento ( ES:Bilancio di Previsione 2013 deve essere approvato entro la fine del 2012), ma da un paio di anni a questa parte il Governo Centrale, concede continue proroghe agli enti locali fino alla fine di Novembre dell'anno a cui tale strumento di programmazione politico-economica dell'ente deve essere approvato. Orbene ci sono amministrazioni coraggiose che approvano i Bilanci di Previsione nella prima parte dell'anno ed amministrazioni virtuose, come quella di S.Maria C.V. che sfruttano tutte proroghe concesse loro dal Governo Centrale, per studiare il da farsi e portare un Bilancio di Previsione in Consiglio Comunale, forse un pò in ritardo, ma sicuramente molto più certo.
Il Bilancio di Previsione 2013 del Comune di S.Maria C.V. è stato approvato!
I punti salienti del Bilancio per me sono i seguenti:
1) Non aumento delle Tasse Comunali, in genere!
2) Aumento dell'IMU  sulla 2° casa!
3) Diminuzione della Tosap( Tassa su occupazione suolo pubblico- a vantaggio di chi ha un'attività che necessita di avere visibilità all'esterno)
Dopo la presentazione di tutto il Documento da parte dell'assessore al bilancio, Troianiello, si è passati al dibattito vero e proprio.
Tale dibattito non c'è stato tra maggioranza e minoranza consiliare, ma tra minoranza e dirigenti comunali, in particolar modo, che hanno spiegato i vari punti oscuri della manovra. La maggioranza si è sostanzialmente allineata a quanto affermato dall'assessore al Bilancio.
Importanti considerazioni che faccio sulla seduta del Consiglio odierna sono le seguenti:
A) La maggioranza, forte delle new entry( Sanzillo e Di Monaco) si è mostrata supercompatta;
B) Nella minoranza molto tecnico l'intervento di Monaco e molto politico quello di Simoncelli
C) Da oggi a S.Maria C.V.abbiamo il gruppo consiliare del NCD(Nuovo Centro Destra) formato da Campochiaro e Simonelli, mentre Simoncelli ha dichiarato di voler restare in Forza Italia.
Dopo l'approvazione del Bilancio e dopo qualche altro punto all'OdG votato in maniera scontata da maggioranza ed opposizione la seduta si è sciolta!
Diego Guerriero

Nessun commento:

Posta un commento