martedì 26 novembre 2013

Al Teatro "Garibaldi" per ricordare Chiara Lubich

Sono stato Sabato scorso al teatro "Garibaldi" per ricordare Chiara Lubich, che 10 anni fa riceveva da parte della città di S.Maria C.V. il premio "Santa Maria Capua Vetere città di Pace".
Il teatro era pieno, in ogni ordine di posto e sopratutto in esso si poteva respirare il sano odore di dialogo e fratellanza.
Sul palco, dopo una piccola ma competente ed emozionante introduzione musicale, si sono accomodati personaggi poco noti alla cittadinanza sammaritana, ma sicuramente molto noti a chi fa della propria vita una "Missione di Pace", così come fece Chiara Lubich, con la fondazione del movimento dei "Focolarini"  e con lo sviluppo di questa sua creatura.
Aldo Masullo, filosofo, Nasser Hidouri, Imam della Moschea di S.Marcellino e vincitore del premio dedicato a Don Diana per la pace, Alberta Levi Temim, responsabile di un importante movimento per il dialogo tra cattolici ed ebrei, ma sopratutto Maria Voce Emmaus, attuale presidente mondiale del " Movimento dei Focolari", hanno dialogato e fatto capire, a me sopratutto, che il dialogo tra persone e culture diverse è la più grande arma e l'unica strategia possibile per far crescere  tutta l'umanità .
Diego Guerriero

Nessun commento:

Posta un commento