giovedì 21 novembre 2013

Alla conferenza Stampa sulla presentazione del Bilancio di Previsione 2012 a S.Maria C.V....il mio pensiero

Sono stato ieri mattina alla Conferenza stampa indetta dal Sindaco di S.Maria C.V. che ha illustrato le "linee guida" con cui è stato redatto il Bilancio di Previsione 2012/13 per il Comune di S.Maria C.V.
Il Bilancio di Previsione 2012/13, in tutti i Comuni dovrebbe essere stilato negli ultimi mesi dell'anno di riferimento( Negli ultimi mesi del 2012 si stila in bilancio di previsione 2013 che poi si approva con un Bilancio Consuntivo a fine 2013).
Per una serie di ragioni, legate principalmente a questioni di politica nazionale questo importante strumento finanziario per i Comuni, viene procrastinato, per la sua approvazione fino a quasi tutto l'anno a cui fa riferimento, ( Per cui una cosa che dovrebbe essere redatto a Novembre/Dicembre 2012 per l'anno 2013 viene redatta a Novembre/Dicembre 2013) divenendo più una sorta di Bilancio Consuntivo dell'Ente che un Bilancio preventivo.
A S.Maria C.V. questo è successo, in quanto si sono sfruttate tutte le proroghe che il Governo Centrale ha dato a tutti i Comuni d'Italia per stilare e presentare alla cittadinanza tale documento.
I contenuti del Bilancio di Previsione 2013 sono stati illustrati, a grandi linee dal Sindaco che aveva al suo fianco, ieri, tutta la giunta e il responsabile del settore Finanziario del Comune.
La mia opinione per un bilancio che deve ancora essere "presentato" alla città e votato in un Consiglio Comunale è tutto sommato positiva. 
E' ovvio che mi riservo ogni ulteriore commento a dopo l'approvazione e la pubblicazione del Bilancio Preventivo del Comune di S.Maria C.V., ma da ciò che ho sentito una cosa posso anticipare ai miei lettori, affezionati.
Le tasse, in linea di massima(per il 90%) non si toccano, maggiore interesse e servizi per i cittadini  più disagiati, taglio alla spesa per la politica locale e diminuzione delle spese di gestione(consulenze e altro) a vantaggio dei cittadini di S.Maria C.V.!
Diego Guerriero

Nessun commento:

Posta un commento