mercoledì 24 giugno 2015

ZTL a S.Maria Capua Vetere?......Si grazie!.....Perche'....

Domenica 21/06/2015 a S.Maria C.V. è stata istituita in via sperimentale una Zona a Traffico Limitato (ZTL) su Corso Garibaldi.
Subito si è scatenato un tam-tam di critiche che a mio parere sono inutili e strumentali.
Io sono sempre stato favorevole all'istituzione di una ZTL nel centro di S.Maria C.V., ed anzi la mia proposta, come responsabile cittadino dei Popolari Democratici di S.Maria C.V. era di estendere la ZTL oltre che su Corso Garibaldi( tratto Villa- P.zza Mazzini), anche a Via Mazzocchi( fino al Duomo) e su Corso De Carolis ( Tratto P.zza S.Francesco- P.zza S.Pietro).
La mia proposta l'ho portata, diligentemente, all'attenzione dell'Amministrazione in carica in una riunione indetta dalla stessa con i commercianti e gli operatori del commercio un paio di mesi fa.
Trovo comunque l'istituzione di una ZTL una cosa molto positiva per far crescere  a S.Maria C.V. quel "Centro Commerciale Naturale" di cui la città e i commercianti, sopratutto del centro storico hanno bisogno per fronteggiare una grave crisi del settore.
Ripeto che il progetto si sviluppa in via sperimentale per 2/3 mesi, e tutti mesi estivi.
Ho ascoltato critiche sul fatto che la ZTL era stata organizzata in maniera approssimativa, senza eventi "di contorno", o in maniera da lasciare il Corso Garibaldi deserto, sopratutto nella seconda parte della mattinata.
Orbene, io oltre a sostenere l'istituzione di una ZTL in città, ho sempre sostenuto che essa vada istituita con uno "sguardo" sul piano parcheggi cittadino.
Posso dire però, che una ZTL in città,  seppur in via sperimentale, è stata istituita. 
Alla riunione in cui l'Assessore Tamburino l'ha annunciata, io c'era fisicamente, come c'erano anche alcuni commercianti, alcuni commerciarti su tutti gli invitati. Si sapeva da un paio di mesi dell'istituzione di questo provvedimento.
La ZTL in città è un'abitudine che va metabolizzata, ci vogliono mesi, anzi io reputo che i 3 mesi della sperimentazione siano pochini. Non si può criticare una cosa tanto importante per la vita dei cittadini di una città, solo dopo il primo giorno di sperimentazione.
Il mio augurio è che la critica sia rinviata alla fine della sperimentazione e che sia "costruttiva", e non "distruttiva".
E' inutile negare che la ZTL può e deve essere migliorata sotto tanti aspetti, ma criticare la sua istituzione dopo il primo giorno di sperimentazione lo reputo eccessivo.
ZTL a S.Maria C.V.?....si grazie!!!!.....Per crescere bisogna anche un pò osare!!!!
Diego Guerriero

Nessun commento:

Posta un commento