mercoledì 12 settembre 2012

Il mio saluto a Don Antonio

Ieri è morto Don Antonio Pagano, il parroco della Chiesa del Duomo di S.Maria C.V..
Ieri è morto il MIO parroco!!!!
Considero Don Antonio il (MIO) parroco perchè è con lui che sono cresciuto.
E' stato Don Antonio  il parroco con cui ho fatto il catechismo della I° comunione, e da allora il mio rapporto con il parroco della mia parrocchia è stato in costante crescita. Il mio percorso come operatore pastorale è stato sempre un percorso di crescita che ha visto Don Antonio presente e pronto a rispondere ad eventuali  miei dubbi e domande.
Ricordo Don Antonio come una figura di uomo austera e molto decisa.
E' stato con Don Antonio che sono cresciuto nella Fede e che mi ha fatto sempre più conoscere la bellezza della Religione che ho scelto.
Non ho mai sentito l'esigenza di affidarmi ad un padre spirituale, forse, perchè sapevo che il mio padre spirituale, colui che mi ha formato nella Fede, lo avevo già, era Don Antonio.
Sono consapevole anche della importanza sociale che quest'uomo aveva a S.Maria C.V., una città dove la devozione alla Madonna Assunta in Cielo è estremamente sentita.
Il mio rapporto  con Don Antonio è stato  strettamente personale, intimo, confidenziale, un rapporto che posso paragonare a quello con uno Zio più grande dei miei genitori ma più piccolo dei miei nonni.
Don Antonio è stato una figura importante anche per la mia famiglia e questo è un'altro merito che non si può negare.
Ho perso un punto di riferimento qui sulla terra, sono convinto di aver guadagnato però altre benedizioni in Cielo.
Don Antonio ora che sei più vicino al Padre Celeste fa che Egli vegli ancor più su di me grazie alle tue intercessioni!
P.S.: Oggi 12.09.2012 alle ore 16:00 nel Duomo di S.Maria C.V. ai funerali di Don Antonio, io conto di esserci!
Diego Guerriero

Nessun commento:

Posta un commento