lunedì 24 settembre 2012

Il mio saluto al Vescovo Bruno Schettino

Si sono svolti ieri, 23.09.2012,  i funerali del Vescovo di Capua,  Bruno Schettino.
In sostanza dopo il parroco della Mia parrocchia è salito al Padre anche il Pastore della Mia diocesi.
Un certo senso di smarrimento e  curiosità mi pervade in questo periodo.
E' ovvio che la guida della mia vita è e resta La Parola di Dio, indipendentemente dal suo proclamatore, ma oramai sentivo il Vescovo Schettino come il Mio Vescovo.
Non è stato il primo vescovo che ho conosciuto, e quando, 15 anni fa, è venuto a "reggere" la diocesi in cui da sempre vivo il suo avvento suscitò in me molta curiosità.
Ho sempre visto il vescovo Schettino, molto  "istituzionale" nelle sue apparizioni. Un padre molto saggio e sapiente.
Questo ha fatto di lui ai miei occhi sicuramente un pastore poco socievole ma sicuramente anche una guida molto sicura per tutta la diocesi.
Non posso non apprezzare il suo grande impegno per i poveri e gli ultimi, che lo ha sempre posto come esempio da seguire, seppur da lontano, almeno per quel che mi riguarda.
Aveva una faccia buona, un sorriso amabile ed era una figura che ha segnato molte tappe della mia crescita spirituale.
Viveva a Capua, quindi non nella città di S.Maria C.V., lo sentivo come uno zio lontano che si rivede per le occasioni, ma lo sentivo anche come uno zio che era forte e su cui potevo contare.
Aspettando la nuova guida della mia diocesi prego perchè il Vescovo Schettino, nelle sue intercessioni al Padre non si dimentichi mai di me e dei miei concittadini sammaritani.
Diego Guerriero

Nessun commento:

Posta un commento