giovedì 28 giugno 2012

LA TRASPARENZA


La trasparenza nella P. A. è il principio in base al quale le attività della Pubblica Amministrazione devono essere rese pubbliche ed accessibili ai cittadini.  Per favorire lo svilupparsi della trasparenza nella Pubblica Amministrazione  le informazioni da lei “partorite” devono circolare sia all’interno di essa sia al suo esterno in maniera efficace. La trasparenza nella Pubblica Amministrazione è sancita dall’art.1 della legge 241/1990, che stabilisce: “l'attività amministrativa persegue i fini determinati dalla legge ed è retta da criteri di economicità, di efficacia, di pubblicità e di trasparenza” .
La trasparenza diventa quindi un mezzo per tutte le Pubbliche Amministrazioni  che vogliono “dialogare” con i cittadini che rappresentano , per consentire a questi ultimi di venire a conoscenza e di controllare l’operato dei propri rappresentanti, ponendo così il cittadino al centro della vita pubblica.
Dall’applicazione del principio derivano, pertanto una serie di diritti per tutti i cittadini. Il diritto di venire a conoscenza degli atti della Pubblica Amministrazione ed in particolar modo degli atti amministrativi che lo riguardano.
La trasparenza nella P.A. è sinonimo di Pubblicità. Incombe, infatti, sull’amministrazione un dovere/obbligo di informare il cittadino degli atti  da Essa possa in essere per dare la possibilità a tutti i costituenti delle Comunità di poter scegliere gli atti pubblici da poter analizzare e valutare.
Diego Guerriero                                                                                         

Nessun commento:

Posta un commento