lunedì 18 giugno 2012

La carità come politica

La Carità come Politica è il principio su cui si basa l'attività della Caritas.
La Caritas opera in tutte le parrocchie del territorio sammaritano, 10 parrocchie- 10 modi diversi di dare Carità a tutti.
Da questa mattina le parrocchie in cui opera la Caritas sono una in meno.
Da fonti che giudico " molto attendibili" ma strettamente personali posso dire che la Caritas della Parrocchia della "Madonna delle Grazie" è stata sciolta o si avvia ad esserlo.
Il perchè è presto detto: Troppo Amore da parte di chi la gestisce!
La Caritas della Chiesa della Madonna delle Grazie, con a capo a Fra Masseo, ossia Frate Gennaro Fusco, ha da sempre adottato  una Politica della Carità, basata sull' Amore!
La cosa è stata "sposata" con entusiasmo da tutti i volontari della Caritas parrocchiale, 
Questo tipo di Politica "ha cozzato" con quella che è la gestione amministrativa del tutto.
Infatti i volontari della Caritas di quella parrocchia si sono trovati, non per loro volontà, a gestire una situazione incresciosa con strutture sovraordinate a loro, sopratutto per la gestione del "Pacco Alimentare".
Di quì il coordinamento della gestione della situazione con il Comune e con il "Banco delle Opere della Carità".
Ci sono stati una serie di atti posti in essere dalla Caritas della Parrocchia suindicata dovuti in particolare alla mancanza di una struttura per "ospitate" tutti i bisognosi   e alla mancanza di fondi necessari per soddisfare le esigenze amministrative della "questione pacchi alimentari"spiegati molto bene ma non compresi appieno da chi doveva recepire, sopratutto perchè non si vuole capire che presso la Chiesa della Madonna delle Grazie è aperto un centro di ascolto attivo tutti i sabato pomeriggio dalle 16:00 alle 18:00, dove tutte le persone possono recarsi per avere informazioni e chiarimenti su tutte le attività parrocchiali.
Il risultato è stato una grandissima confusione Sabato scorso, quando molte persone si sono,in maniera a dir poco discutibile, portate presso la Caritas della chiesa della Madonna della Grazie, con l'assurda pretesa di ricevere ancora il "Pacco Alimentare".
Al giusto diniego dei volontari nella distribuzione del suddetto Pacco, molte persone hanno ingiustamente offeso i poveri volontari  che erano lì "Per dare Amore" facendo sentire i poveri malcapitati , insieme al Parroco Masseo, talmente a disagio ed offesi da pensare di chiudere la Caritas.
Un fatto increscioso a cui ho assistito di persona e che vede dare tutta la mia solidarietà a Fra Masseo, e tutti gli altri volontari.
Credo sia indelicato inveire contro qualcun altro per proprie mancanze e per avere diritti che non spettano.
E' vero che siamo in tempi di crisi, ma prendersa con chi vuole aiutarci ma non può è assolutamente fuori luogo, sopratutto perchè si penalizzano persone che hanno veramente diritto e sopratutto veramente bisogno di aiuto, di assistenza e di Amore.
La Carità come politica va rispettata da parte di chi la riceve e sopratutto non va pretesa!!!
Diego Guerriero


Nessun commento:

Posta un commento