giovedì 12 novembre 2015

Il termine "CAPZIOSO" ..un pò di Grammatica Italiana non fa male......

Ogni tanto rapportarsi con la Grammatica Italiana, le sue regole ed i suoi termini non fa male.
In questo periodo mi sono soffermato a riflettere su un termine della Lingua Italiana.
Il termine è : CAPZIOSO
Capzioso è un aggettivo, deriva dal Latino <<captiosus, der,di capere( prendere)>> e nella definizione che ne da il vocabolario Treccani si legge :" Che tende a trarre in inganno, fallace, insidioso: ragionamento, argomento capzioso"
La stessa definizione si ritrova in tanti altri siti o dizionari, sia online che cartacei.
Il problema , che mi induce a riflettere, di questo aggettivo è la sua accezione di malignità.
Chi usa termini, o discorsi capziosi lo fa con la consapevolezza maligna di voler ingannare il proprio interlocutore.
Fare discorsi capziosi significa fare discorsi non veritieri, ma tendenti ad indurre il proprio interlocutore in inganno, a fargli vedere una realtà che non è una realtà limpida come tale.
L'animo di chi usa termini o discorsi capziosi non è sicuramente un animo mosso da Valori di Lealtà ed Altruismo.
I discorsi capziosi sono usati per generare polemiche, il più delle volte sterili e tendenti ad indurre in inganno la moltitudine della massa di persone che assiste ad un dibattito.
Preferisco una feroce verità, detta comunque nei modi opportuni, che una risposta falsa e capziosa da parte di un mio interlocutore. In questo caso saprei che con il primo mi potrei confrontare partendo da idee differenti ma da uno stato d'animo di lealtà intellettuale che non potrei riscontrare nel secondo mio interlocutore.
Io DIFFIDO ED IGNORO, i "falsi Profeti". 
Il Silenzio è la miglior risposta da dare a questi individui e non per mancanza di argomenti, ma per un mio innato amore per la Verità e l'Onestà, che mi sono stati insegnati dalla mia famiglia e dai miei educatori di vita.
L'Onestà  morale, etica ed intellettuale  la si deve avere dentro e dimostrare sempre, giorno dopo dopo!
Diego Guerriero
N.B. di seguito il link del Vocabolario Treccani:
http://www.treccani.it/vocabolario/capzioso/

Nessun commento:

Posta un commento