domenica 18 gennaio 2015

La Domenica del Guerriero

Oggi si celebra la II° Domenica del Tempo Ordinario
Le Letture del giorno sono:

I° Lettura: 1° Sam 3,3-10.19 (Dal I° libro di Samuele, capitolo 3, versetti da 3 a 10 e versetto 19)
II°Lettura: 1°Cor 6, 13-15. 17-20 ( Dalla Lettera di S.Paolo ai Corinzi, Capitolo 6, versetti da 13 a 15 e da 17 a 20)
Vangelo: GV 1, 35-42 ( Dal Vangelo di Giovanni, Capitolo 1, versetti da 35 a 42)


"Signore dove dimori?". E' questa la domanda della Domenica. Domanda legittima per chi, come me  cerca il Signore e che sente la responsabilità della propria  missione sulla terra. La domanda trova una risposta nel Vangelo di oggi,( "Venite e vedrete") e una risposta in un altra parte della Scrittura. Infatti è scontato ricordare che il Signore abita in tutti i prossimi miei a cui dono il mio tempo e la mia azione. Ulteriore chiarimento è sulla possibile domanda di chi sia il mio prossimo, dove lo trovo?
Il mio prossimo non è il bambino che soffre la fame in Africa, o meglio, è anche quello il mio prossimo, ma il prossimo a me più vicino e a cui devo pensare in maniera più celere è costituito da tutte le persone a me vicine che hanno un problema e bisogno di aiuto. Iniziando dalle persone della mia famiglia.
Al Signore chiedo la Sapienza del cuore per vedere sempre ciò che mi succede intorno, anche al mio fianco.
Diego Guerriero

Nessun commento:

Posta un commento