venerdì 11 gennaio 2013

Accorpamento tra Liceo Classico e Liceo Scientifico.....la mia opinione

Leggo, da Interno18, dell'approvazione da parte della Giunta Provinciale del Piano di dimensionamento scolastico.
A seguito di tale approvazione è previsto l'accorpamento del dirigente scolastico tra i due licei.
L'articolo parla di accorpamento del Liceo Classico con il Liceo Scientifico, per motivi di penuria di studenti iscritti al Classico.
Io, anche in considerazione del mio status di ex studente del Liceo Classico "Cneo Nevio" auspico che se accorpamento ci dovrà essere, questo riguardi il solo dirigente scolastico.
Il mio auspicio parte dal presupposto che il Liceo Classico "Cneo Nevio" oltre ad essere una tradizione a S.Maria C.V. rappresenta come ubicazione, un edificio storico di S.Maria C.V.
Come ex studente del Liceo Classico sono ben cosciente di quanta rivalità, in termini culturali, c'è da sempre con gli studenti dello scientifico, e "essere accorpati" a loro rappresenta sicuramente uno smacco per tutti gli studenti del Classico.
Spero vivamente, dunque che la tradizione di eccellenza del Liceo Classico, sia come formazione culturale, sia come ubicazione cittadina non svanisca. 
Il Liceo Classico di S.Maria C.V., che come formazione culturale lo considero in competizione solo con il Liceo Classico di Caserta, va preservato e valorizzato, non accorpato nè smembrato.
Viva il Liceo Classico "Cneo Nevio" di S.Maria C.V.
Diego Guerriero

Nessun commento:

Posta un commento