mercoledì 2 maggio 2018

Un 1° Maggio da Sammaritano al Museo di S.Maria Capua Vetere

Ieri 1° Maggio, complice il tempo incerto e alcuni impegni familiari ho deciso di passare il 1° Maggio nella mia cità, S.Maria Capua Vetere(CE).
Premesso che l'ozio non fa per me, e la curiosità è una "mia compagna di vita" ho deciso di andare al museo cittadino.
Orbene mi sono recato al Museo Archeologico di Capua Antica, di cui di seguito posto il link...e :
http://www.beniculturali.it/mibac/opencms/MiBAC/sito-MiBAC/Luogo/MibacUnif/Luoghi-della-Cultura/visualizza_asset.html?id=151179&pagename=157031
....e mi sono "tuffato nella Storia".
Nella mia città in questo periodo è organizzata una Manifestazione Storico-Culturale che stà riscuotendo anno dopo anno sempre più consensi e riconoscimenti, ossia "La Città sotto la città"
"La Città sotto la città" è giunta quest'anno alla 7° edizione. Nata da un idea del compiano amatissimo assessore Mario Tudisco questa manifestazione si è sempre posta come obbiettivo la riscoperta dei tesori storici culturali di S.Maria Capua Vetere e nel corso degli anni anche dei comuni della "Via Appia".
Quest'anno nel Museo Archeologico di Capua Antica, ossia nel Museo di S.Maria Capua Vetere  è stata allestita una bellissima mostra su Annibale che ho potuto visitare con estremo  interesse e piacere.
La mostra intitolata "Annibale A Capua" è veramente ben fatta.
Strutturata al primo piano del Museo Archeologico di S.Maria Capua Vetere la mostra si estende in 3 ambienti, di cui il secondo è il più grande e ricco di reperti storici da vedere.
Oltre a i reperti storici da vedere la visita alla mostra è accompagnata anche da una guida che spiega la storia di Annibale in maniera egregia e la  stessa guida è aiutata da pennelli descrittivi e da alcuni video proiettati che aiutano il visitatore nella comprensione della storia.
A me la mostra è piaciuta molto, ed invito tutti a visitarla, sopratutto i miei concittadini.
Se una mostra del genere fosse stata allestita in una qualunque altra città della provincia di Caserta, in provincia di Napoli  o nel basso Lazio, avremmo tutti apprezzato il suo contenuto, ora che abbiamo un simile gioiello in casa non  facciamo finta di nulla...per la serie: " L'Erba del vicino è sempre più bella e verde".
La visita alla mostra dura circa un oretta ma con il biglietto stesso si possono visitare il Museo Archeologico di S.Maria C.V., il Mitreo, L'Anfiteatro Campano e alcuni siti di epoca romana presenti ed aperti per l'occasione a S.Maria Capua Vetere.
Io credo che sia un'occasione da non perdere, per tutti, sopratutto per i sammaritani!
Il costo del biglietto?.....solo € 2,50 (N.B.:l'equivalente di un gelato medio)
La mia città, Santa Maria Capua Vetere, ed i suoi "tesori" aspettano tutti voi!




Diego Guerriero


Nessun commento:

Posta un commento