giovedì 2 giugno 2016

I Perche' di una candidatura!!!!( Atto II°)

Sono passati quasi 5 anni da quando, preso da un entusiasmante ardore dovuto alla mia prima candidatura a consigliere comunale, iniziai a scrivere un intervento che aveva lo stesso titolo di quello attuale.  Sono sempre la stessa persona, ossia “quel” Diego Guerriero, nato, cresciuto e “pasciuto” nella mia amata S.Maria Capua Vetere. Io, la mia storia personale e familiare, sia paterna che materna non siamo cambiati, anzi siamo cresciuti. I titoli di studio e le qualifiche professionali sono aumentati.  Quattro anni or sono ero spinto dalla curiosità di dare risposte ai miei “Perché”, domande che mi facevo da semplice “cittadino di strada”. Oggi il mio stato d’animo in riferimento alla candidatura che ho sottoscritto è  cambiato. Non cerco risposte alle mie domande, ma voglio aiutare tutti gli amici e i cittadini che faranno riferimento a me, se verrò eletto a trovare le dovute risposte ai loro “Perché” . In questi 5 anni ho fatto principalmente una cosa, politicamente parlando, HO STUDIATO! Forte di un motto che mi ha fatto conoscere un caro amico con tantissima più esperienza di me,( La Politica è fatta di presenza e pazienza)   ho semplicemente messo il mio tempo al servizio della città e dei miei amici e concittadini. Il mio blog personale “ GUERRIERO SAMMARITANO”  è ormai un punto di riferimento per tanti amici. Sono il cittadino sammaritano che ha partecipato da tale, semplice cittadino, a più consigli comunali negli ultimi 5 anni. Se non sono il più presenzialista sono sicuramente “sul podio”. Ho partecipato a tutte le riunioni politiche a cui sono stato invitato in seno alla coalizione politico-amministrativa di cui facevo parte, e quando l’ho fatto non l’ho mai fatto come semplice “comparsa”, ma sempre da protagonista, e sempre con la dovuta e consueta educazione. Ho protocollato al Comune tra dichiarazioni ed  atti politici più di una mezza dozzina di atti. Sono da tre anni il responsabile politico di un movimento politico locale di ispirazione cattolica che opera sul territorio di S.Maria C.V. Sono stato il responsabile cittadino di un Comitato politico per il supporto ad un candidato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri nel 2011.  Ho partecipato a tutte le campagne elettorali degli ultimi 4 anni assicurando sempre il mio sostegno a candidati e candidate “indipendenti dai grandi potentati che ci sono in città”. Ho studiato libri, pensieri politici e fenomeni politici, andando anche controcorrente ma essendo sempre me stesso anche se in maniera impopolare.  In ossequio alla Delibera di Giunta Comunale n°29 del 10/08/2011, alla Determina  dell’Ufficio Legale n°290 del 23/11/2011 ho svolto uno stage  di collaborazione con l’Ufficio Legale del Comune di S.Maria C.V. quasi “gratuitamente” ( 24 Euro al mese per 6 mesi), mettendo a disposizione dell’Ufficio sopraindicato e della mia città la mia professionalità, la mia disponibilità ed il mio tempo per circa 6 mesi. I verbali delle udienze fatte dal dicembre 2011 al giugno 2012 parlano per me. Ho imparato, però il funzionamento, l’organizzazione ed i problemi della “macchina comunale” e dei suoi dipendenti.  Sono stato il Vicepresidente del Comitato per l’organizzazione dei festeggiamenti in onore della SS. Vergine assunta in cielo e S. Simmaco Vescovo nel 2015. Ho aiutato ad organizzare eventi in strada e nel bellissimo teatro Garibaldi. Rileggendo il mio intervento di 5 anni or sono erano tante le domande che mi ponevo da cittadino su tanti temi ( Impianto Stir, viabilità e strade, sviluppo del commercio e del turismo, tempo libero). Oggi dopo essermi impegnato per un lustro posso dire che ho i mezzi intellettuali per rispondere da cittadino e da possibile consigliere comunale a tutte le domande che mi facevo. Non potrò garantire di risolvere i problemi, ma posso sicuramente garantire il mio impegno per tentare insieme ad un gruppo di amici di risolverli. Ho deciso di candidarmi al fianco di Antonio Mirra sindaco in tutta consapevolezza perché credo nel suo progetto civico. Ho fatto questa scelta dopo aver consultato varie personalità della politica autoctona e dopo aver confrontato il mio pensiero con quello di queste ultime. Sono stato designato quale responsabile politico ed organizzativo della lista civica del MOVIMENTO SAMMARITANO  e spero di aver adempiuto al meglio il mio compito per gli amici della Lista e per la mia città. La decisione di candidarmi con la lista civica del Movimento Sammaritano parte “da lontano” e cresce pensando all’invito ecumenico di Papa Francesco di “andare a portare aiuto nelle periferie”. E’ proprio dalla periferia della città che la mia lista trae origine e “pesca” candidati.  Ho spiegato il mio programma elettorale personale punto per punto, attraverso il mio blog personale. Le mie idee, le mie proposte per migliorare la città le ho espresse tutte, cercando di aiutare la coalizioni a redigere un sobrio programma per il miglioramento della città.
Io sono pronto ad essere eletto, e a prestare il mio servizio per la città. Aspetto solo la vostra fiducia, cari amici sammaritani!




Diego Guerriero, Candidato alla carica di Consigliere Comunale, lista Movimento Sammaritano, con Antonio Mirra candidato a Sindaco.

Nessun commento:

Posta un commento