sabato 12 dicembre 2015

Attività politica svolta nel periodo 2011-2015 ....bilancio considerazioni....

Dopo il primo bilancio fatto sulla mia attività  politica di natura morale ed etica degli ultimi 4 anni credo sia il momento di fare un bilancio della mia attività  politico-operativa di questo ultimo lustro.
Reputo tale attività ampiamente positiva e di grande maturazione.
Preferisco spiegare il perchè in maniera semplice e con passaggi  temporali!
Dopo le elezioni amministrative del 2011 mi sono impegnato alla "costruzione" di 2 progetti, ossia la costituzione del gruppo dei Popolari Democratici di S.Maria C.V. e lo svolgimento del primo congresso cittadino dell'API (Alleanza per l'Italia). 
Il primo progetto è andato bene, il gruppo dei Popolari Democratici di S.Maria C.V. si è costituito ed è operativo tutt'oggi.
Abbiamo contribuito all'organizzazione del congresso cittadino dell'API nell'autunno del 2011 dove sono stato nominato vicesegretario cittadino nonchè delegato provinciale.
Subito dopo ho partecipato al congresso provinciale dell'API, dove sono entrato nel direttivo provinciale. Ho partecipato anche al congresso provinciale di FLI( Futuro e Libertà) ma da ospite.
Nell'autunno del 2012, dopo avere abbandonato l'API, ho costituito il comitato " Italia concreta- Per Tabacci alle primarie del centro-sinistra" di cui sono stato il responsabile cittadino a S.Maria C.V.
Il risultato ottenuto è stato più che soddisfacente, 33 voti, pari al 3,2%, in confronto ad una media nazionale dell'1,7%. Un successo numerico ed una straordinaria crescita umana e politica. Il comitato provinciale di Caserta arrivò 1° nel suo collegio di appartenenza [ Campania2( Caserta+Avellino+Benevento+ Salerno)], ma questo non bastò per avere i giusti riconoscimenti politici.
Nella primavera del 2013 insieme ai Popolari Democratici di S.Maria C.V. "abbiamo sostenuto" la candidatura di Camilla Sgambato al Parlamento Nazionale. La nostra scelta non fu dettata dalla voglia di avvicinarci al PD ,con cui dall'autunno del 2012 i rapporti sono stati meno tesi e più volti al confronto ed al dialogo, ma  dalla concreta opportunità di vedere in Camilla Sgambato la sammaritana  aspirante  più valida  ad un posto in Parlamento. Segnalo sommessamente che oggi, Camilla Sgambato è Deputato della Repubblica!
Nel 2014 sempre come Popolari Democratici di S.Maria C.V. non abbiamo votato il Partito Democratico( PSE) ma abbiamo scelto di votare la lista costituita da Nuovo Centro Destra+ Unione di Centro( PPE) e di dare la nostra preferenza a Giuseppe Gargani. La decisione fu sofferta, ma io e i Popolari Democratici di S.Maria C.V. in Europa più che al Socialismo guardiamo con interesse alla nostre radici cristiane e abbiamo scelto di sostenere il Partito Popolare Europeo. E' stata una bella lotta di testimonianza che ci ha umanamente e politicamente ulteriormente arricchito.
Nella primavera 2015, è cosa risaputa, alle elezioni regionali campane abbiamo sostenuto e fatto votare la lista dell'Unione di Centro (UDC) con Rosa Suppa nostro candidato principale e Vincenzo De Luca Presidente della Regione. Tralasciando il risultato di De Luca il risultato sul territorio di S.Maria C.V. per Rosa Suppa  è stato buono, 48 voti di preferenza. Suppa non solo è stata la più eletta della lista dell'UDC a S.Maria C.V. ma ha "doppiato" tutti gli altri candidati della lista che in 6 a S.Maria C.V. hanno raccolto 24 voti di preferenza. Noi Popolari Democratici di S.Maria C.V. in seno al nostro movimento provinciale siamo arrivati 5° su 104 comuni, ...non male!
In relazione all'attività di Forza politica di maggioranza ma esterna al Consiglio Comunale che ho svolto  all'interno dell' amministrazione in carica dal 2011 fino a poche settimane fa, posso dirmi estremamente soddisfatto.  
Ho intrapreso con il Sindaco, la giunta e tutte le Forze politiche dell'ormai ex maggioranza un dialogo costruttivo, schietto e sincero fin dal primo giorno di "Consiliatura Di Muro" . Ho partecipato a tutte le riunioni a cui sono stato invitato, nelle diverse sedi. In tali riunioni non ho mai lesinato commenti, suggerimenti e critiche a tutti. Non mi è mai importato chi o cosa andassi a criticare o cosa andassi a proporre. Quello che ho fatto l'ho fatto con educazione, garbo, competenza ma anche con decisione, il tutto per il miglioramento della mia città, S.Maria C.V.
Sono il cittadino di S.Maria C.V. che ha partecipato a più sedute del Consiglio Comunale nell'ultima consiliatura, se per "partecipazione" s'intende la partecipazione tra il pubblico ai consigli comunali.
Ho cercato, insieme a tutti e Popolari Democratici di S.Maria C.V., di agevolare il dialogo ed il confronto tra i singoli cittadini, le associazioni presenti sul territorio e le istituzioni cittadine, sopratutto per la creazione e lo sviluppo di eventi, ed in molti casi ci siamo riusciti.
Alla fine di questo mio post non posso che porgere i miei ringraziamenti a tutti i Popolari Democratici di S.Maria C.V., con una menzione speciale a Maria Raucci,  che mi hanno sostenuto e hanno contribuito alla mia crescita umana e politica in questi 5 anni, oltre che ringraziare tutte le persone con cui ho avuto un confronto, anche critico.
In questo tempo di riflessione e bilanci farò tesoro di tutto ciò!
Grazie a tutti, Saluti
....Continua....

Nessun commento:

Posta un commento