venerdì 6 aprile 2012

La Domenica del Guerriero( Edizione Speciale)

Oggi è Venerdì Santo. Con la celebrazione di oggi si ricorda la Passione di Cristo.
Le letture di oggi sono:
I° Lettura:  Dal Libro del Profeta Isaia, Capitolo52 dal versetto 13 al Capitolo 53 fino al versetto 12
II°Lettura:  Dalla Lettera agli Ebrei Capitolo 4, versetti da 14 a 16 e Capitolo5 versetti da 7 a 9;
Vangelo  : Dal Vangelo di Giovanni, tutto il Capitolo 18 e il Capitolo 19 fino al versetto 42;
E' inutile dire che il Vangelo di oggi, che ci ricorda la Passione di Gesù non ha bisogno di commenti.
Segnalo 3 cose;
1) Il Vangelo è di Giovanni, l'apostolo che Gesù amava, l'apostolo dell'amore, per cui lo ascolterò con il "cuore predisposto";
2) Ascolterò con attenzione le meditazioni che verranno proposte nella Via Crucis che si farà dopo la celebrazione dell'adorazione della Croce, perchè da tali meditazioni posso trovare spunti di riflessione con cui confrontare la mia vita ed il mio essere Cristiano.
3) Nella celebrazione di oggi c'è un momento particolare detto "Adorazione della Croce". Tale momento mi porterà ad adorare la Croce di Cristo con un bacio. Tale gesto per me non è un segno di devozione, non vado ad onorare la Croce di Cristo, bensì vado a baciare la Mia Croce. Così come Cristo non si è sottratto a salire sulla Sua Croce anche io mi accingo a "baciare la mia croce", ossia quella situazione della mia vita che mi fa più soffrire, che non mi fa dormire la notte, che se non avessi mi farebbe sentire un'uomo diverso.
Auguro buon Venerdì Santo a Tutti
Diego Guerriero

Nessun commento:

Posta un commento