sabato 11 giugno 2022

Anno Scolastico 2021-22 terminato....riflessioni....

 Ieri,  10 Giugno 2022 è terminato per me l'Anno Scolastico 2021-22.

Questo è il secondo anno scolastico che mi vede lavorare nel Comparto Scuola.

Sono ancora precario, è vero, ma la stabilizzazione si avvicina a grandi passi. 

Per me quest'anno scolastico è cominciato il 1 Ottobre 2021 con una convocazione che mi ha reso contento. Sono stato, infatti, convocato dalla stessa scuola in cui ho lavorato lo scorso anno. La suddetta circostanza ha fatto si che i miei obbiettivi prioritari per la mia vivibilità fossero centrati. Accettando la convocazione, infatti,  sono riuscito anche a non cambiare casa, oltre quella di lavorare in Toscana,  e la circostanza per chi come me  si è trasferito da poco tempo non è di poco peso.

Le circostanze mi hanno visto lavorare in un contesto diverso questo anno scolastico, più a contatto con i bambini e sopratutto i bambini della scuola primaria ( N.B.: Elementari).

E' stato bello lavorare a contatto con bambini dai 6 ai 10 anni. In sostanza mi dovevo sempre relazionare con bambini dell'età dei miei nipoti e la cosa mi ha dato, tanta forza quotidiana!

Ho conosciuto anche tanti maestri, persone per bene e corrette che spero di rivedere anche in altri contesti di vita.

Una parola la vorrei spendere per ognuno dei miei colleghi  che quest'anno  hanno reso la vita lavorativa sempre poco pesante....Parlo di Antonia ( Tonia) ragazza instancabile, parlo di Rossano, il più grande del gruppo,  parlo di Simona, persona austera ma molto capace, parlo di Elena, persona molto preparata e dedita al lavoro, parlo di  Teresa, persona buona  e molto comprensiva, parlo di Alessio, ragazzo sveglio e  dal cuore buono, parlo di Antonina, persona dalla grande Fede e bonta', parlo di Sandra, persona dall'umanità e sensibilità rare da trovare.... Persone che lo scorso anno per me erano solo nomi ma che quest'anno sono diventate persone e compagni di viaggio, oltre che maestri di lavoro...

I bambini comunque sono stati un elisir di Forza. I loro sguardi, le loro voci, le loro stranezze, le loro coccole sono stati tutti elementi importanti perchè io possa pensare di ripetere l'esperienza nello stesso plesso anche il prossimo anno, se ce ne sarà occasione. 

Per il momento sono pronto a godermi l'Estate 2022 con la consapevolezza che la mia preparazione della realtà della Scuola cresce sempre di più e la mia formazione diventa sempre più completa, sia  per quanto riguarda il lato lavorativo sia per quanto riguarda il lato umano!

I bambini sono il nostro futuro e se io ricevo i doni seguenti...


Vuol dire che per quel che è il mio compito ...non lo sto svolgendo male...;-)
Buone Vacanze Scolastiche 2022
Diego Guerriero

Nessun commento:

Posta un commento