lunedì 10 agosto 2015

Al Consiglio Comunale del 07.08.2015.....

Sono stato Venerdi' scorso 07.08.2015 al consiglio comunale di S.Maria C.V.
Argomenti importanti erano all'ordine del giorno, come il bilancio di previsione 2015 ed il programma triennale delle opere pubbliche per il triennio 2015-2017.
Consiglio Comunale non al completo ma in grado di decidere sulle questioni all'odg.
Dopo aver individuato i beni facenti parte del patrimonio del Comune si è passati alla discussione del bilancio di previsione 2015.
La discussione si è evoluta, è divenuta tecnicamente e politicamente di un livello più alto. opposizione e maggioranza con l'aiuto dei dirigenti comunali hanno spiegato a noi cittadini presenti in platea le loro ragioni. Il bilancio di previsione 2015 alla fine è passato!
Si è passati alla discussione del 4° punto all'odg dove il consigliere comunale De Riso ha permesso con la sua richiesta di dibattere sulla questione dell'avviso di garanzia avuto dal Sindaco in merito ad un'inchiesta che vede coinvolti gli uffici dei Servizi socali del comune.
Sia il sindaco che il consigliere Stellato hanno risposto e chiarito quanto a loro richiesto. Posso dire che seppur gl animi  si erano erano nessuno a travalicato l'educazione e il buon senso, ne giunta, ne maggioranza ne opposizione, segno comunque di una Cultura dell'educazione imperante a S.Maria C.V.  
L'ultimo punto da discutere era una proposta di deliberazione ad iniziativa popolare. Orbene sull'argomento sono molto contento di sapere che c'è uno strumento che permette a noi cittadini di proporre deliberazione in consiglio comunale, Devo ammettere che non mi era accorto prima di questo strumento.
Premettendo che il punto all'odg è stato respinto grazie ai voti della maggioranza consiliare e perchè non proposto con i dovuti supporti di relazioni di tecnici  e perchè la questione non era di competenza del Consiglio Comunale, ma degli uffici preposti, rilevato che riguardava il Verde Pubblico e la raccolta dei rifiuti, e non entro nel merito dell'argomento.
Tuttavia mi domando " iniziativa popolare" di che?
Ho recuperato il documento fatto pervenire ai consiglieri comunali dalla Presidenza del Consiglio Comunale e posso affermare 2 cose che mi lasciano allibito e sconcertato:
1) Il documento porta in bella mostra il logo riconducibile ad un movimento politico ( M5S) per cui cio' che si dichiara "di iniziativa popolare" è stato strumentalizzato da una Forza Politica e portato all'attenzione del Consiglio Comunale, da una Forza Politica cittadina.
Orbene io condanno fermamente tale iniziativa in quanto ingannevole per i cittadini.  Se l'iniziativa era popolare non doveva essere riconducibile a nessuna forza politica presente sul territorio.
2) La richiesta di delibera comunale nasce da una lettera protocollata a più istituzioni da un cittadino di S.Maria C.V.. Questo cittadino, che io stimo tantissimo,  era presente in consiglio comunale la sera scorsa ed anzi dal pubblico è riuscito, con l'educazione che gli è propria ad interagire con i consiglieri comunale in maniera costruttiva e propositiva. Mi permetto di dire che seppur inizialmente era in compagnia degli attivisti del Meetup, questi ultimi lo hanno lasciato quasi tutti durante i lavori consiliari.
Il documento  portato in consiglio comunale dal Meetup del M5S, non è il documento che ha avuto la firma di 200 persone a suo supporto. 
Orbene io credo che il mio amico cittadino sia a conoscenza di questa circostanza, ma chi non è a conoscenza dell'accaduto sono molti dei firmatari del documento originale.
La circostanza sopra descritta mi induce a dire che chi ti fa firmare un documento e poi ne presenta un altro alle istituzioni competenti un pò ti inganna perchè nel documento "finale"non sai cosa c'è scritto .
Se questi sono i presupposti, credo che questa Forza Politica, che basa la sua azione sull'inganno ai cittadini avrà vita breve ed avrà sicuramente la mia opposizione in qualunque forma civile.
Sono  stanco di televenditori, o venditori di prodotti via web, sopratutto in Politica!
Voglio onestà e concretezza, non inganni dalla mia classe politica!
Diego Guerriero

Nessun commento:

Posta un commento