domenica 21 settembre 2014

La Domenica del Guerriero

Oggi si celebra la XXV° Domenica del Tempo Ordinario

Le Letture di oggi sono:

I°Lettura:   Is 55, 6-9                              ( Dal libro del profeta Isaia, Capitolo 55, versetti da 6 a 9)
II°Lettura: Fil 1, 20-24.27                       (Dalla Lettera di S.Paolo Ap. ai Filippesi, Capitolo 1, versetti da 20 a 24 e 27)
Vangelo: Mt 20, 1-16                               (Dal Vangelo di Matteo, Capitolo 20,versetti da 1 a 16)


La bontà, quella con la B maiuscola, che oggi mi ricorda il Signore è sempre meno un valore meno presente nella mia vita e credo, da ciò che vedo, nella realtà in cui vivo. Questa virtù non è scomparsa, ma è sempre più sostituita dalla giustizia, quella con la G minuscola, quella delle regole, dei cavilli e delle procedure.
Orbene non è che si può vivere in una società senza regole, scritte o fatte proprie da usi e consuetudini, e non è detto che queste regole siano scritte male o siano scritte per limitare la libertà mia e di chiunque si relazioni a loro, ma le regole, le leggi, i codici si possono sempre derogare, eludere e superare, come? Prima di tutto facendo appello al buon senso, che  dovrebbe essere l'ispiratore delle regole stesse, ma ancor di più tutte le regole scritte possono essere superate con atti di bontà in favore del prossimo.
Chi è il mio prossimo? Colui o colei con cui parlo e mi relaziono.
Diego Guerriero

venerdì 19 settembre 2014

Nuova "differenziata" a S.Maria C.V......riflessioni ed opinioni

Oramai è ufficiale, dal 5 Ottobre 2014 ci sarà una nuova "differenziata" a S.Maria C.V..
Notizia per me rilevante e positiva. 
La novità più rilevante è la raccolta "porta a porta" del vetro.
Quindi da Domenica 5 Ottobre 2014, tutte le famiglie di S.Maria C.V. potranno mettere le loro bottiglie di vetro in sacchetti e buste ( possibilmente non di colore nero) e lasciarli in strada, vicino le rispettive abitazioni, negli appositi contenitori singoli o condominiali, in modo che possano essere raccolti come tutti  gli altri tipi di rifiuti (umido, secco, plastica, metalli e carta).
Vengono meno così le "campane del vetro cittadine",  che saranno pian piano rimosse dalle  rispettive postazioni.
Orbene la mia opinione su questa "nuova differenziata" non può che essere positiva.
Le "campane del vetro" per me erano dislocate in maniera sbagliata sul territorio cittadino , erano poche e mal messe. Spesso esse venivano usate dai cittadini di S.Maria C.V. come "punti raccolta" per lasciare rifiuti di ogni genere a qualunque ora del giorno e della notte.
Questa nuova disposizione in tema di raccolta differenziata fa si che i cittadini, come per tutti gli altri rifiuti, non si debbano affannare a cercare di buttare il vetro, ma usufruiscano di un servizio potenziato da parte della ditta che gestisce la raccolta differenziata dei rifiuti a S.Maria C.V..
Da cittadino per il servizio reso non posso che elogiare ed applaudire l'amministrazione in carica. 
Era da tempo che molti cittadini chiedevano la raccolta "porta a porta" del vetro e il realizzare questo potenziamento di servizio da parte dell'Amministrazione in carica testimonia che quando una cosa si può fare la si fa a vantaggio di tutta la cittadinanza di S.Maria C.V..
P.S. se verranno applicate le misure coercitive che ho letto ( multe fino a 300,00 euro per chi non rispetta il modo di buttare la spazzatura), sono sicuro di vedere una città di S.Maria C.V. più pulita ed ordinata.
P.S. 2: di seguito riporto  il link dell'articolo di Interno18 che riporta un calendario specifico per la raccolta dei rifiuti a S.Maria C.V. dal 5 Ottobre 2014:
http://interno18.it/politica/45511/raccolta-differenziata-santa-maria-capua-vetere-ecco-tutte-le-novita
Diego Guerriero


domenica 14 settembre 2014

La Domenica del Guerriero

Oggi si celebra l'esaltazione della Santa Croce.
Le Letture di oggi sono:

I° Lettura: NM 21, 4-9                                      ( Dal libro dei Numeri, Capitolo 21, versetti da 4 a 9)
II°Lettura: Fil 2, 6-11        ( Dalla Lettera di S.Paolo Ap. ai Filippesi, Capitolo 2, versetti da 6 a 11)
Vangelo: GV 3, 13-17                               ( Dal Vangelo di Giovanni, Capitolo 3, versetti da 13 a 17)


Le letture di oggi esaltano, chiaramente la Croce di Cristo, e la morte di Gesù.
Innanzi a questa scena che appare nella mia immaginazione, una cosa mi viene sempre in mente.
Cristo e la sua Croce non è una scena da compatire, ma è la testimonianza, il memoriale che io, come tutti gli uomini ho anche io la mia Croce su cui muoio ogni mattina.
Parlare della Croce di Cristo, come della Croce di ogni uomo è complesso e difficile, mi viene in mente l'incontro di Gesù con il giovane ricco, incontro finito con il giovane ricco se ne andò triste da Gesù.
Per capire  quale è la mia Croce  mi faccio una semplice domanda, che è la seguente:
" Ma se io avessi/ non avessi .......... la mia vita sarebbe diversa?"
Io la mia Croce la conosco bene.....ad ognuno la sua.
Diego Guerriero

sabato 13 settembre 2014

Questione politica e questione Coop...pensieri

In questi giorni si e' molto parlato della Coop al risparmio, noto supermercato di S.Maria C.V., interessato da un vero e proprio "ciclone politico".
Orbene, dopo le innumerevoli vicende di questi giorni che hanno visto protagoniste sia le forze di maggioranza che di opposizione cittadina qualche considerazione la facciamo anche noi dei Popolari Democratici di S.Maria C.V..
1) Ci associamo all'ex consigliere comunale Gaetano Rauso, quando afferma che dalle liste civiche che hanno avallato la candidatura a sindaco di Di Muro ci aspettavamo di più, sopratutto, aggiungiamo noi, in termini di attività amministrativa concertata con le altre forze della stessa coalizione elettorale del 1'turno.;
2) Esprimiamo la piena solidarietà  ed esprimiamo la piena fiducia nell'operato dell'ass. Carmine Munno.
L'assessore Munno ha una dote molto rara in Politica, "ha voglia di fare". Noi riteniamo che questa dote non vada sprecata, ma vada aiutata e coadiuvata.
Munno, che sul caso Coop, ha espresso un commento inopportuno e vista la revoca degli atti che riguardano la Coop, inappropriato e fallace, puo' aver sbagliato a parlare o a leggere gli atti, ma siamo sicuri che il suo operato e' stato dettato dalla buona fede come in tutti gli atti che fa per la cittadinanza tutta, e sicuramente per chiederne le dimissioni riteniamo che vada prima esperita una riunione di maggioranza con tutte le forze della stessa, comprese quelle forze che non hanno rappresentanti "diretti" in amministrazione.
3) Aspettiamo di sapere ancora l'esito della direzione del PD di S.Maria C.V., svoltasi Giovedì sera, con membri cooptati come il consigliere provinciale  Antonio Mirra e la deputata Camilla Sgambato. Il più grande partito della coalizione di maggioranza, dovrebbe come minimo dettare una linea a tutte le forze politiche della maggioranza e confrontarsi con esse, sulla base delle considerazioni politiche svolte al suo interno sul "caso Coop".;
4) Siamo contrari a qualunque atto di ultimatum da parte di chiunque verso chiunque altro all'interno della maggioranza che amministra questa città. Riteniamo infatti, che chi lascia la  coalizione che amministra la città, o si ponga solo in maniera da dettare condizioni "da ultima spiaggia" faccia un torto non alle altre forze che compongono la stessa coalizione ma faccia un torto ai cittadini di questa città, dando a loro poca chiarezza. Abbiamo il tempo, la voglia e le possibilità per amministrare questa città, come lo faremo lo giudicheranno i cittadini dopo la naturale scadenza del mandato di questo sindaco. Se qualcuno pensa di fare inutili ricatti, è libero di scegliere la sua strada, ma senza venire a dire che lo si fa per il bene della città o per dignità della Forza politica che rappresenta. Bisogna dire ai cittadini che non ci si riconosce più, come di fatto non ci si è mai riconosciuto, nel patto di apparentamento tra i 3 candidati a sindaco avvenuto 3 anni or sono, ma per  3 anni "la poltrona" ha fatto comodo, per il bene della tasca e per il bene delle ambizioni politiche  personali.
5) Da parte nostra, dei Popolari Democratici di S.Maria C.V., la voglia di collaborare con tutte le altre Forze della coalizione che amministra questa città, c'è sempre stata e sempre ci sarà. Saremo presenti a tutti i tavoli, in tutte le riunioni a cui verremo invitati, anzi cogliamo l'occasione per invitare il Sindaco a fare una riunione con le Forze Politiche che lo sostennero al primo turno, 3 anni fa per fare il punto della situazione politica in città, consiglieri comunali ed assessori compresi.
Abbiamo fatto una scelta 3 anni fa, non abbiamo consiglieri comunali o assessori che ci rappresentato in amministrazione "direttamente", ma di 2 cose i nostri elettori non ci potranno mai accusare, mancanza di  disponibilità e coerenza politica.
Il responsabile cittadino dei Popolari Democratici di S.Maria C.V.
Diego Guerriero

sabato 6 settembre 2014

Al Consiglio Comunale del 05.09.2014....tutto rinviato....ma io ho notato che....

Sono stato ieri sera al consiglio comunale di S.Maria C.V..
Il consiglio è stato rinviato per mancanza del numero legale, la maggioranza mancava quasi tutta, eccezion fatta per 3 membri.
Il Consiglio si è aggiornato come da convocazione a Lunedì, 08.09.2014 alle ore 19:00.
Il mancato svolgimento del consiglio comunale era un'ipotesi plausibile per chi segue un pò la politica-amministrativa nostrana ed è a conoscenza delle ultime polemiche tra il gruppo del PSI e il sindaco.
Nonostante tutto io ho notato che.....
L'opposizione è arrivata in aula consiliare ringalluzzita dalla situazione, ed era al proprio posto già all'ora stabilita. Non posso dare torto ai consiglieri di opposizione, che già diventano sempre meno, ma sembrano sempre più poco coordinati nella loro azione politico-amministrativa.
Il PSI non si è presentato, così da "mostrare i muscoletti".  Il partito guidato da Nicola Leone ha fatto ciò che aveva annunciato, segno di un'apparente compattezza  al suo interno.
La parte politica che fa capo al Presidente del Consiglio Comunale, Dario Mattucci, era rappresentata solo da quest'ultimo, senza consigliere ed assessore, segno di una mai persa armonia nel gruppo e di una sicura collaborazione.
La componente civica che fa capo al sindaco Di Muro, era presente con 3 consiglieri a cui si è aggiunto per qualche minuto l'ass. Munno, oltre al sindaco, Io credo che questa presenza di alcuni consiglieri e non di altri sia il risultato di poco coordinamento dei consiglieri dimuriani,  non per motivi politici, ma per questioni lavorative.
Del PD, vero "ago della bilancia" in questa fase ha fatto capolino in aula il solo consigliere Buscetto, che avendo appurato il rinvio di fatto del consiglio ha lasciato l'aula ancor prima dell'appello del Presidente.
Tutto rinviato a Lunedì, 08.09.2014,ovvero, rinviato il Consiglio Comunale, ma le questioni politiche rimangono sul tavolo da chiarire.
Io ed il gruppo  politico di cui sono responsabile in città, i Popolari Democratici di S.Maria C.V. proponiamo  a tutte le forze politiche della maggioranza di essere mediatori tra tutte le parti, se alle prossime riunioni politiche verremmo gentilmente invitati!
Diego Guerriero!

lunedì 1 settembre 2014

Nuovo mese....nuova stagione in arrivo!

Inizia oggi il mese di Settembre 2014.
Con oggi inizia il mese che porta l'apertura della scuola e la ripresa dell'attività lavorativa per tutti i cittadini, anche per tutti i cittadini di S.Maria C.V.
La mia attività lavorativa è già ricominciata da una settimana, ma non è "a pieno regime", cosa che conto di fare questa settimana.
Dal punto di vista politico-amministrativo, non nascondo che stò cercando con determinazione un progetto politico, che faccia fare a me a tutti i Popolari Democratici di S.Maria C.V., quel "salto" verso la Politica, che non sia solo una politica amministrativa, ma sia anche una Politica, regionale, nazionale ed europea.
La mia idea di ciò che cerco è chiara, il progetto politico a cui vorrei  aderire dovrebbe in primis partire da ideali, ideali popolari, ideali liberisti, ideali democratici in senso post moderno,  ma comunque ideali.
Sono contro movimenti antisistema che partono dall'idea di sfasciare tutto in nome della trasparenza, onestà e del bene dei cittadini in particolare. 
L'onestà, la trasparenza ed il bene del popolo, dei cittadini, di tutti deve essere imprescindibile a qualunque impegno politico-amministrativo, che chiunque voglia prendersi.
Il sistema politico attuale, quello creato dai Padri Costituenti, è un sistema politico che io ritengo ancora validissimo e da non cambiare, altro che la riforma Renzi-Berlusca sulla modifica del bicameralismo perfetto.
In merito alla scelta degli ideali da ricercare in un progetto politico, posso dire che non cerco sicuramente il populismo.
Il populismo degli amici di Forza Italia non è sicuramente in sintonia con il mio pensiero politico.
Se c'è gente che si sente orgogliosa di essere di Forza Italia dal 1994, o di votare Forza Italia, io mi sento orgoglioso di non aver mai votato quella formazione politica anche quando essa era nel suo pieno fulgore di governo.
In merito al PD, formazione a cui mi legano molti pensieri politici e molti amici, ritengo che questo PD renziano, non sia proprio la mia casa. Troppo partito di massa, troppo parole, troppi annunci e pochi fatti, da parte di un governo Renzi e di un PD, dove invece di "cambiare verso" dando una nuova prospettiva alla Politica del Paese, mi sembra si sia voluto solo cambiare una classe dirigente, con una sicuramente più istrionica ma anche meno preparata dal punto di vista della Politica in senso alto del termine.
Se "cambiare verso" significava fare conferenze stampe solo con licidi e slide, allora preferivo il verso precedente, dove c'era più serietà e meno improvvisazione politica.
Degli altri partiti mi riservo di non parlare, per studio e perchè se definiamo partito una formazione politica come il Centro Democratico che ha solo 5 membri in parlamento su 945 allora siamo ben lontani dalla mia idea di partito politico.
Ci vogliono onestà, trasparenza, lealtà, studio e lavoro, tanto lavoro per poter uscire da questo periodo buio, uniti a forti ideali che siano la rotta da cui mai discostarsi per perseverare nell'impegno politico.
Non mi resta che attendere novità politiche continuando a studiare e lavorare!
Diego Guerriero