sabato 31 maggio 2014

Elezioni Europee 2014 a S.Maria C.V. Analisi del voto...(Vincitori e vinti)

Ho aspettato quasi una settimana per pensare di analizzare i risultati del voto delle Elezioni Europee che si sono svolte Domenica scorsa e che hanno visti impegnati anche i cittadini di S.Maria C.V.
Come in tutte le competizioni, sopratutto quelle elettorali da queste elezioni escono, analizzando il voto a S.Maria C.V. e comparandolo con i dati nazionali sopratutto , vincitori e vinti.
I vinti, iniziamo da loro, e iniziamo a dire che soglia di sbarramento nazionale del 4% da una chiara percezione di chi sono i vinti a tutti i livelli ed in particolar modo a S.Maria C.V.
Sicuri sconfitti a S.Maria C.V. escono le liste di "IO CAMBIO", e "SCELTA EUROPEA", "IO CAMBIO"  racimola in tutta S.Maria C.V. solo 12 voto(0,09%),  molto meno anche della percentuale che la stessa lista fa registrare a livello nazionale dove prende lo 0,17%.  "SCELTA EUROPEA"
il "cartello elettorale" che vedeva unite le liste di Monti(Scelta Civica) di Tabacci( Centro Democratico) e dell'ex Giannino( Fare per Fermare il declino), liste mai "attecchite" sul territorio sammaritano racimola in tutta S.Maria C.V. appena 49 voti(0,39%), sconfitta assoluta se paragonata allo 0,71% che la stessa lista ha preso a livello nazionale, 1,08% a livello di circoscrizione sud, 0,96% della Campania e 0,80% preso dalla stessa lista in tutta la provincia di Caserta,  se si considera che la stessa lista partiva da quasi il 9% di dato Nazionale, la sconfitta assume i contorni di una disfatta.. Sconfitti dalle "urne sammaritane" escono anche la "LEGA NORD" che con 56 voti prende lo 0,45% e i "VERDI EUROPEI"  che con 73 voti sono allo 0,58%, anche per queste due liste, sopratutto per i Verdi, rilevato che la Lega è un partito di chiara espressione della territorialità del nord-Italia, le percentuali ed i voti presi sono inferiori a quelle di livello nazionale. Discorso a parte, tra le liste perdenti lo merita "L'ITALIA DEI VALORI", lista che prende a S.Maria C.V. 285 voti, pari al 2, 29%. Questo risultato, "figlio"dell'unica candidatura di un sammaritano al Parlamento Europeo, Michele Spina, anche se giudicata come sconfitta, è molto diversa da quella delle altre liste analizzate in precedenza, in quanto il risultato ottenuto dalla lista "ITALIA DEI VALORI" a S.Maria C.V. è di gran lunga superiore a quello ottenuto dalla stessa lista a livello nazionale, che è pari al 0,65%.
Discorso unico va fatto per la lista "FRATELLI D'ITALIA-AN",  la lista che vede come responsabile cittadino Giuseppe De Lucia, coadiuvato dal gruppo consiliare del "Rinnovamento"( Dario Mattucci, Rosario Lebbioli, Pasquale Dubliano e Giuseppe Rinaldi) ottiene a S.Maria C.V. il meritevole risultato di 691 Voti, pari al 5,57%, 4° partito in città,.Il risultato precedente lo giudico molto positivo, se lo paragono al 3,66% che la stessa lista prende a livello nazionale. Pertanto c'è da evidenziare che se la lista del duo Meloni-Alemanno basasse il suo risultato sul voto a S.Maria C.V. sarebbe entrata a Strasbrurgo.
Analizziamo ora i vincitori di questa elezione. Partiamo dalla "LISTA TSIPRAS" che a S.Maria C.V. con i suoi 515 voti pari al 4,15%, supera di poco e conferma la bontà del progetto elettorale messo in campo dalle forze di sinistra che riescono a prendere il 4,03% a livello nazionale  riuscendo a superare la soglia di sbarramento del 4% e ad entrare a Strasburbo. Buona la prova cittadina anche per la lista" NCD-UDC" che con 683 voti, pari allo 5,50% contribuisce al risultato a livello nazionale della stessa lista che è pari al 4,38%.
Stesso discorso della lista precedente, ma con dimensioni sicuramente migliori e più evidenti per la lista di "FORZA ITALIA", che a S.Maria C.V. dimostra di avere una solida roccaforte che porta al partito e ai suoi candidati la bellezza di 2818 voti, pari al 22,73%, cifra e percentuale ragguardevole se confrontata sopratutto con il dato di livello nazionale che attesta il partito del "sempre verde" Berlusconi al 16,82%.
Secondo partito cittadino con 3050 voti, pari al 24,60% è il "MOVIMENTO 5 STELLE". il 24,60% è molto vicino al 25%, ossia 1 elettore su 4, se questa è una sconfitta per il Movimento sammaritano, io mi permetto di non essere d'accordo. Certo, ci si aspettava di più, si parlava che a tutti i livelli il M5S potesse ambire ad essere il primo partito italiano, ma questo "sfondamento" non c'è stato. Ne prendo atto io, spero che ne prendano atto gli attivisti cittadini sammaritani del Movimento e tutti i loro avversari politici. Prendo comunque atto io , di ciò che è accaduto dopo le Elezioni Europee di domenica scorsa, ossia l'avvicinamento di Grillo al leader dei neofascisti inglesi in questa settimana, circostanza che io giudico altamente pericolosa e dannosa per la Democrazia in generale e che fa assumere al Movimento di Grillo sempre più i connotati di una Forza di estrema destra,(Dopo le aberranti dichiarazioni di Grillo in campagna elettorale sui Tribunali del Popolo, se 2 indizi non fanno 1 prova ci sono molto vicini). Non mi sembra che il leader dei neofascisti inglesi sia meno antipatico, ma mi sembra che Grillo sia sempre più estremista. 
Primo partito in città è comunque il Partito Democratico di Renzi. 4164 voti, pari al 33,59% sono un risultato di tutto rispetto per il PD di S.Maria C.V.. Anche se la percentuale dei voti presi sul territorio di S.Maria C.V. dal PD è inferiore a quella presa dallo stesso partito a livello nazionale, pari al 40,81%, il PD di S.Maria C.V. è il più grande trionfatore, per me di questa tornata elettorale.  Da cittadino sammaritano, avere avuto la percezione di un PD unito e compatto in città, che ha saputo sfruttare la collaborazione delle forze civiche presenti in amministrazione comunale,  avere un PD a S.Maria C.V. che dopo queste elezioni Europee potrà avvalersi di una sua esponente in Parlamento, la prof.ssa Camilla Sgambato, a cui faccio ufficialmente e sentitamente le mie congratulazioni per il risultato raggiunto, unitamente alle congratulazioni di tutti i Popolari Democratici di S.Maria C.V.,  un risultato che è il frutto di 2 anni di percorso iniziato con le primarie del centro-sinistra del  2012, non può essere considerato che non una vittoria, ma qualcosa di molto simile ad un trionfo!
Diego Guerriero

mercoledì 28 maggio 2014

La più grande vittoria per tutti i cittadini di S.Maria C.V. giunta dalla Campagna Elettorale per le Europee 2014

Come ho avuto modi di dire nel mio precedente post anche a S.Maria C.V. si è svolta una campagna elettorale per le Europee 2014.
Questa campagna elettorale è stata anche per i cittadini di S.Maria C.V. molto aspra, a prescindere dall'appartenenza politica. 
Io credo, però che la più grande vittoria per tutti i cittadini di S.Maria C.V., arrivata da questa campagna elettorale sia la salvezza dell'Ospedale Melorio, la sua non chiusura e il suo non ridimensionamento!
La notizia è stata resa nota Sabato 24, Maggio, giorno "di riflessione" per la campagna elettorale, e sopratutto giorno di ansia. 
Io credo che questa sia stata una grandissima battaglia vinta da tutta la città. 
Tutte le Forze politiche, hanno collaborato, ognuna per la propria parte, affinchè la paventata ipotesi della chiusura dell'ospedale sammaritano non avvenisse. E' chiaro che l'Amministrazione in carica ha "guidato" la battaglia a tutti i livelli, ma è altrettanto chiaro che l'opposizione a questa amministrazione ha dimostrato grande senso di responsabilità coadiuvando l'azione del sindaco e di tutta la maggioranza, il tutto sotto l'occhio vigile e attento da parte di cittadini e altre realtà che hanno dato il loro contributo ed appoggio anche non sedendo in Consiglio Comunale. 
Una innegabile e grande vittoria per la città!  
Con la collaborazione di tutti vince S.Maria C.V.
Diego Guerriero

martedì 27 maggio 2014

Finalmente è finita.....

E' finita in tutta Italia ed anche qui a S.Maria C.V., una Campagna Elettorale che non ho remore a definire indecente.
I toni sono stati molti "alti", si, ma i toni non delle proposte politiche, ma i toni delle grida e delle promesse che si sono fatte per prendere voti.
Io sono stato in disparte, questa volta. Un pò di riposo politico non mi ha fatto male, anzi, mi ha permesso di ragionare forse con più serenità senza affannarmi a "fare i voti". 
Dovevo ragionare, pensare, meditare, perchè "votare turandomi il naso", non è da me, ma dovevo andare a votare, perchè " Chi non sceglie lascia il potere alla folla e la folla sceglie Barabba, sempre!". Il problema è che all'epoca l'alternativa a Barabba si chiamava Gesù Cristo, ma io di "nuovi messia italiani" non ne vedo e tra astensionismo e voto di protesta credo che la classe politica italiana un minimo di riflessione la debba pur fare perchè se al 42 % di astenuti sommiamo il 21% dei votanti per una parte politica dichiaratamente "antisistema" possiamo dire che la folla, il popolo, la gente, un "Barabba" che faccia un minimo di rivoluzione e "liberi i cittadini da una Politica opprimente e senza ideali, ma votata solo all'interesse  proprio e sempre più personalistico  " lo stia  proprio cercando.
L'informazione è stata monopolizzata da 3 grandi gruppi politici( PD,M5S,FI) le altre forze politiche si sono accontentate delle "briciole" ed anzi, in campagna elettorale l'informazione ha dato ad altre forze politiche "briciole", ma alle loro sconfitte dopo il voto è stata data molta enfasi.
Sono state invocate figure storiche della politica del passato, figure anche inquietanti(Hitler), sono stati evocati "tribunali del Popolo" e "processi mediatici via web", roba che io considero "paurose baggianate".
I contenuti di una proposta politica serie, ragionata e pensata e farcita di ideali hanno lasciato il posto sempre più a promesse da mantenere e spot elettorali.
Sui risultati delle Elezioni Europee, che hanno fatto eleggere 73 eurodeputati italiani rifletterò in un secondo momento per il momento sperando che si ritorni al più presto a parlare dei miei problemi, come di quelli di tutti gli italiani, posso dire, con molta soddisfazione che "FINALMENTE QUESTA CAMPAGNA ELETTORALE E' FINITA"
Diego Guerriero

domenica 4 maggio 2014

La Domenica del Guerriero

Si celebra oggi, per la Chiesa Cattolica la III°Domenica di Pasqua.
Le Letture di oggi sono:

I°Lettura:   At. 2,14.22-33    (Dagli Atti degli Apostoli, Capitolo 2 Versetto 14 e da 22 a 33)
II°Lettura:  1Pt 1,17-21       (Dalla Prima Lettera di S.Pietro Apostolo, Capitolo 1, Versetti
 da 17 a 21)  
Vangelo:  LC 24,13-35       ( Dal Vangelo di Luca, Capitolo 24, versetti da 13 a 35)


Le Letture di oggi mi ricordano una cosa importante che devo tenere sempre presente nella mia vita. Dio, Cristo, è sempre al mio fianco.  E' una realtà "strana", non è difficile vedere chi ti stà vicino, ma nel caso di Cristo, e Cristo crocifisso, vederlo diventa una Grazia.  E' un amico caro, un Fratello maggiore, un genitore, con cui continuamente mi devo confrontare se voglio seguire  i suoi insegnamenti e posso ambire ad essere chiamato Cristiano alla fine del mio "viaggio" terireno su questa Terra. 
La preghiera che mi viene in mente di fare è la seguente:
  Signore donami la Grazia di vederti sempre al mio fianco, tieni aperti i miei occhi e il mio cuore su di te.
Diego Guerriero