lunedì 27 gennaio 2014

27.01......Il Giorno della Memoria

Oggi si celebra il "giorno della memoria"
Questo giorno è dedicato a quel 27 Gennaio quando il mondo seppe di Auschwict e dei campi di sterminio, dell'Olocausto.
Oggi devo dire che appena sveglio ho acceso la Tv un primo testimone di quegli eventi mi ha ricordato la ricorrenza.
Affinchè tutto quello che c'è non si ripeta mai più!

Diego Guerriero

domenica 26 gennaio 2014

La Domenica del Guerriero

Oggi si celebra la III°Domenica del Tempo Ordinario.

Le Letture di oggi sono:

I° Lettura:   Is.8,23-9,3  (Dal libro del  Profeta Isaia, da Capitolo 8, versetto 23 a Capitolo 9, versetto3)
II°Lettura:   1Cor 1,10-13.17 (Dalla Prima Lettera di S.Paolo Apostolo ai Corinzi, Capitolo 1, versetti da 10 a 13 e versetto 17)
Vangelo: Mt 4,12-23  (Dal vangelo secondo Matteo, Capitolo 4, versetti da 12 a 23)

Il Vangelo di oggi mi ricorda la chiamata dei primi discepoli da parte di Gesù. Una chiamata che il Signore ha fatto, con le dovute proporzioni anche a me.
Il memoriale è quindi quello di non disperdere e dissipare quella " Luce" che il Signore mi ha dato di custodire e di propagare tra le genti, iniziando da quelle persone che sono più vicine a me nel quotidiano.
Diego Guerriero

mercoledì 22 gennaio 2014

all'incontro al Garibaldi di Sabato per il dibattito "scuola-famiglia"

Sono stato Sabato scorso al teatro "Garibaldi" dove era in corso un interessante incontro sul tema: "Collaborazione scuola-famiglia nell'educazione dei figli".
La mia permanenza è durata pochi minuti, circa 30, ma il giusto tempo per ascoltare l'intervento di una studentessa e del provveditore agli studi di Caserta.
Posso ritenermi molto contento di ciò che ho ascoltato, sopratutto dal Provveditore, che prima di parlare in qualità di istituzione ha parlato in qualità di donna, di mamma e di nonna.
Il tema della collaborazione "scuola -famiglia per l'educazione e lo sviluppo dei giovani" è un tema scottante e delicato.
La corresponsabilità del formare nuove generazioni è molto ben distribuita da questa società.
Io sono dell'idea che la scuola non vada a sostituire l'educazione che i genitori possono dare ad un bambino, ma la vada ad integrare. Le maggiori responsabilità per una cattiva educazione di un giovane sono da ricercarsi in primis nell'ambito familiare da cui questo giovane proviene e che è maggiormente stimolante per il giovane se i genitori hanno un grado d'istruzione alto.
I giovani, i bambini sopratutto, non dovrebbero essere lasciati davanti a mezzi di intrattenimento da soli( TV, PC, Tablet, e Smartphone), ma dovrebbero essere seguiti per far diventare questi momenti, momenti di crescita e di confronto con i genitori.
I bambini vanno ascoltati, e non solo. Dalle loro parole vanno desunte le loro esigenze e vanno seguite, mettendo la vita degli adulti "a disposizione" di quelle dei bambini, dei giovani, che in una famiglia sono sempre la parte più debole.
Mettiamo la nostra vita a disposizione dei figli, ascoltiamoli, facciamo diventare la nostra vita da adulti, una vita "figliocentrica".  
Un bambino seguito sarà un adulto saggio in futuro, e potrà essere anche più facile alla scuola aiutarci a crescerlo.
Come ultima considerazione "prendo in prestito" le parole del Provveditore agli studi di Caserta che lancia il seguente appello agli adulti: "Cari adulti, ricordatevi che anche voi siete stati bambini e che i bambini, i giovani, ogni tanto hanno bisogno, hanno l'esigenza, di pariare(divertirsi)"
Diego Guerriero

domenica 19 gennaio 2014

La Domenica del Guerriero

....E venne il "Tempo Ordinario", il Tempo Liturgico che la Chiesa vive tra "gli altri tempi" dell'anno liturgico.
Oggi si celebra la II° Domenica del Tempo ordinario.
Le Letture di oggi sono:


I° Lettura:  Is 49, 3.5-6   (Dal Libro del profeta Isaia, Capitolo 49, versetti 3 e da 5 a 6);
II°Lettura: 1Cor 1,1.3     (Dalla prima Lettera di S.Paolo apostolo ai Corinti, Capitolo 1, versetti da 1 a 3);
Vangelo  :   GV 1,29-34   (Dal Vangelo secondo Giovanni, Capitolo 1, versetti da 29 a 34);


Dalle Letture di oggi mi viene un'invito. L'invito a testimoniare che il Dio in cui credo, non è una favoletta, ma un Dio che si è incarnato e si è fatto presente nella mia vita. Il "come" si è fatto presente nella mia vita, le testimonianze della sua Presenza, sono "custodite" nel mio cuore, gelosamente e segretamente, ma posso assicurare che ci sono e sono il fondamento, unitamente alla Parola di Dio a cui mi approccio ogni Domenica congiuntamente con "l'incontro con Cristo nell'Eucaristia" della mia minuscola Fede. A me essere "Luce delle genti"
Diego Guerriero

sabato 18 gennaio 2014

L'attività dei Popolari Democratici di S.Maria C.V. riprende anche nel 2014!

Dopo la "sosta natalizia" è ripresa l'attività del Popolari Democratici di S.Maria C.V. anche nel 2014.
E' iniziata una sequenza di incontri riservati, discreti ed informali per far si che il gruppo già numeroso dei Popolari Democratici di S.Maria C.V. si allarghi e si amalgami il più possibile, per essere sempre più punto di riferimento, di confronto e di dibattito politico-amministrativo per migliorare la vita dei cittadini di S.Maria C.V.
L'obbiettivo è quello di creare un gruppo di persone serie per porre all'attenzione dei cittadini di S.Maria C.V. proposte per migliorare la vita della popolazione sammaritana.
Diego Guerriero

mercoledì 15 gennaio 2014

...ed ora una nuova Legge Elettorale è possibile!!!!

La Corte Costituzionale ha pubblicato anche le motivazioni per cui "il Porcellum", la Legge Elettorale per l'elezione dei Deputati e Senatori, è incostituzionale.
La Corte ha "restituito" la competenza di trovare  un nuovo sistema elettorale al Parlamento, ai Politici, ossia all'unica classe dirigente del Paese che tale Legge Elettorale la voleva più di ogni altra cosa. Ora saranno i Politici a decidere come e quando andremo a rivotare.
 Noi dei Popolari Democratici di S.Maria C.V. speriamo presto!!!
Il Parlamento ha delle indicazioni da seguire, sistema proporzionale, premio di maggioranza con sbarramento a soglie alte e liste bloccate ma corte e non lunghe come è successo con il Porcellum.
Riuscirà questa classe dirigente Politica ad avere il coraggio di cambiare al più presto questa Legge Elettorale e a ridare la parola ai cittadini italiani, per far si che un governo scelto dai cittadini e non dai parlamentari ci sia anche in Italia?
Noi dei Popolari Democratici di S.Maria C.V. che oramai sono 3 anni che andiamo predicando che la Legge Elettorale, questa Legge Elettorale, che permette di far entrare in Parlamento, non le persone più meritevoli, acculturale e sagge, ma "gli amici degli amici, meglio ancora se sono -teste di legno- che votano solo ciò che gli si dice di votare", è il primo punto da cui l'Italia deve ripartire per far assumere alla classe Politica votata, una piena responsabilità delle proprie azione, ce lo auguriamo vivamente!
Diego Guerriero

domenica 12 gennaio 2014

La Domenica del Guerriero


Oggi si celebra il Battesimo del Signore Gesù.
Le Letture di oggi sono:


I° Lettura     : Is 42,1-4.6-7( Dal libro del Profeta Isaia, Capitolo 42, versetti da 1 a 4 e da 6 a 7)
II°Lettura    : At 10,34-38  (Dagli atti degli Apostoli, Capitolo 10, versetti da 34 a 38)
Vangelo       :  MT 3, 13-17 (Dal Vangelo Secondo Matteo, Capitolo 3, versetti da 13 a 17)


Queste prime Domeniche del 2014 sono un Tempo di Grazia per me. Più volte il Signore, nelle Letture mi ricorda che Egli è vivo e presente nella mia vita e lo sarà per tutto il 2014.
Dopo la Natività, ho Ascoltato, la manifestazione di Gesù ai Magi, il Battesimo del Bimbo Gesù e oggi il Battesimo del Gesù adulto da parte di Giovanni Battista e la manifestazione di Gesù come componente della Santissima Trinità.
Dopo questo Tempo la mia preghiera è una sola: 
" Gesù, tu ti sei manifestato nella mia vita, fa che io ti possa sempre vedere e ritrovare intorno e vicino a me"
Diego Guerriero

sabato 11 gennaio 2014

Che grande " ricchezza".....il confronto!!!!

Ieri sono stato ad una festa privata.
L'occasione anche se non pubblica è stata per me motivo e spunto di riflessione.
L'evento che ha scatenato in me questa riflessione è stata la discussione, sempre pacifica e pacata, con un altro invitato.
Egli, sul tema dell'Ospedale "Melorio" asseriva una tesi diversa dalla mia, e la sua disquisizione, da tecnico della materia, visto che è un medico bravo e che stimo tantissimo, è stata piena di spunti di riflessione per me.
Orbene la riflessione che faccio è la seguente:
" Grazie alla discussione intrapresa con una persona che in campo medico ritengo sicuramente più capace e competente di me ho potuto ampliare la mia visione del (problema Ospedale). "
Alla fine della discussione io sono rimasto della mia idea, ma sicuramente grazie a questo piccolo confronto ho ulteriori elementi da analizzare per affrontare il problema.
"Che grande ricchezza....il confronto"
Diego Guerriero

mercoledì 8 gennaio 2014

Sempre contro la chiusura dell'Ospedale di S.Maria C.V.!!!

Sento che l'Ospedale "Melorio" di S.Maria C.V. è sempre più a rischio "chiusura"
C'è un fantomatico provvedimento legislativo "romano", che dovrebbe farlo chiudere, in quanto prevede la chiusura di un centinaio di ospedali sul territorio nazionale, tutti con una capienza inferiore a 120 posti letto.
Quello che apprendo da organi di stampa è invece  una notizia positiva per i cittadini di S.Maria C.V. e per tutti i cittadini dell'area che serve l'Ospedale sammaritano.
Al reparto di oculistica dell'ospedale "Melorio" è in uso una nuova terapia per il rafforzamento delle cornee, per cui ci sarebbero molti meno trapianti ed operazioni.
La cosa positiva è che tale terapia è praticata unicamente a s.Maria C.V. rispetto a tutto il territorio provinciale, rendendo l'Ospedale "Melorio" punto di riferimento e di eccellenza per chi ha problemi alle cornee.
Per tutto ciò mi chiedo se è il caso di chiudere un punto di riferimento e di eccellenza  medica per il territorio casertano.
Di seguito riporto il link da cui ho appreso la notizia e ribadisco, congiuntamente a tutti i Popolari Democratici di S.Maria C.V. la mia ferma contrarietà alla chiusura dell'Ospedale "Melorio" di S.Maria C.V.
Diego Guerriero
P.S.= Link
 http://interno18.it/attualita/39497/santa-maria-capua-vetere-nuova-terapia-allospedale-melorio-si-effettua-il-cross-linking

martedì 7 gennaio 2014

il mio personale saluto a ....Don Gennaro Fusco.....

Oggi il mio personale pensiero è per Don Gennaro Fusco.
A lui, a Don Gennaro, da cui ieri ho sentito la prima messa nella sua "nuova" parrocchia, S. Maria della Vittoria, a Casagiove, zona Cuccagna, voglio dare il mio personale saluto e ringraziamento come ex viceparroco della mia parrocchia, il Duomo di S.Maria C.V.
Don Gennaro è stato al Duomo di S.Maria C.V. circa un anno, ma anche vista la gente che ho ritrovato ieri sera a sentire "la sua prima messa a Cuccagna", posso testimoniare, sembra ombra di smentita che al Duomo di S.Maria C.V., Don Gennaro "ha seminato bene".
Io ho conosciuto Don Gennaro quando non era ancora al Duomo, ho vissuto la sua scelta di lasciare l'ordine dei Francescani e di mettersi a disposizione nel servizio della Diocesi di Capua.
Il suo operato al Duomo lo giudico esemplare.
Don Gennaro è stato salutato dalla comunità del Duomo di S.Maria C.V. come "Il parroco dei Bambini", ed io che ho ascoltato alcune sue omelie, posso testimoniare che tale appellativo Don Gennaro se lo merita tutto, per la sua personale opera di comunicazione diretta, schietta e sincera proprio con i bambini.
Don Gennaro è un giovane uomo sammaritano(P.S. anche un bell'uomo a sentire i rumors di qualche sua parrocchiana....:-).......) e come tale, come giovane ha saputo, in questo anno di attività, accerchiarsi di giovani e parlar loro della Parola di Dio, in maniera diretta, come se Dio fosse un padre amorevole ma severo, con cui tanti giovani, che vivono le sfide quotidiane dei giorni nostri, devono confrontarsi.
I meriti di Don Gennaro si sono sentiti anche tra le persone più mature. Posso infatti testimoniare che l'idea di Don Gennaro di riunire la comunità parrocchiale per i Rosari meditati alla madonna, o nel periodo di quaresima è stata molto apprezzata sopratutto dalle persone meno giovani e più legate alla tradizione. Il tutto, senza mai tralasciare un "tocco personale di meditazione" che ha sempre reso i Rosari meditati degni di essere vissuti, sia da me che da tutta la Comunità.
I meriti dell'umiltà di Don Gennaro si sono visti anche quando lui stesso ha saputo, con dolcezza, parlare al cuore della Comunità del Duomo, che quando ha saputo dello spostamento del "suo parroco", aveva organizzato una fiaccolata di protesta nei confronti del nuovo Vescovo di Capua. E' stato allora, che Don Gennaro, con la sua vita,più che con le sue parole, ha testimoniato l'obbedienza  evangelica di Cristo alla volontà del Padre.
In sintesi l'operato di Don Gennaro Fusco è stato eccellente, il Duomo di S.Maria C.V. si è, in questo ultimo anno "rianimato" ha "rivissuto", e questo patrimonio, credo non sarà sicuramente "buttato nella terra secca",  da Don Mimì.
A Don Gennaro, per la sua preziosa e generosa opera di evangelizzazione, il mio più sentito e sincero GRAZIE!
Diego Guerriero

lunedì 6 gennaio 2014

La Befana mi ha portato........Auguri!

La Befana 2014 è stata generosa con me.
Mi ha portato....un nuovo parroco nella mia parrocchia.
Don Mimì Di Salvia, infatti da ieri 5/1/2014 è il nuovo parroco del Duomo di S.Maria C.V.
Un ritorno per Don Mimì, che affiancherà Don Mario  nel servizio alla comunità del Duomo, dove era già parroco fino al 1976.
Don Mimì, sono sicuro che porterà la sua esperienza al servizio della comunità.
A lui, a Don Mimì, vanno i miei personali Auguri di Buon lavoro e la mia personale disponibilità, per quanto mi sarà possibile, per qualsiasi tipo di collaborazione mi vorrà coinvolgere.
Diego Guerriero

domenica 5 gennaio 2014

La Domenica del Guerriero

Come Chiesa siamo ancora nel Tempo di Natale, nella II° Domenica dopo Natale per la precisione.
Le letture di oggi sono:

I° Lettura: Sir 24,1-4.12-16 ( Dal libro del Siracide, Capitolo 24, versetti da 1 a 4 e da 12 a 16)
II°Lettura: Ef 1,3-6.15-18   (Dalla Lettera di S.Paolo apostolo agli Efesini, Capitolo 1, versetti da 3 a 6 e da 15 a 18)
Vangelo: Gv 1. 1-18           ( Dal Vangelo secondo Giovanni, Capitolo 1, versetti da 1 a 18)



Questa Domenica mi ricorda che il Verbo si fece Carne. 2000 anni fa ci fu sulla Terra un uomo che era Dio, questa non è una favola per bambini, ma un'evento come il terremoto di Domenica scorsa, una cosa che i presento hanno vissuto con mano, hanno visto con i loro occhi.
E' questo il Dio in cui credo, nessun altro, ci credo perchè nel passato mi ha dato testimonianza di esistere, del fatto che se mi affido(abbandono) a lui tutto mi risulterà più semplice.
Diego Guerriero

venerdì 3 gennaio 2014

Un 2014 iniziato con la "questione meridionale" e i murales......la mia opinione.......

Questo 2014 è iniziato.
Le prime 48 ore sono trascorse.
Il mio primo interesse politico-culturale è stato quello di leggere un interessante articolo pubblicato sul quotidiano "Europa", scritto da una 28° calabra e riguardante la "questione meridionale ed i giovani".
Articolo interessante e da meditare che rilancia e fortifica la mia idea che in Italia e sopratutto al Sud, per cui anche a S.Maria C.V., c'è bisogno di prendere coscienza che serve una rivoluzione di idee e di spirito che porti chi fa   o vuole fare Politica a vedere tale impegno come un impegno di Servizio al prossimo, alla Comunità.
 Ritornando sulla stretta attualità di S.Maria C.V. ho assistito, ma non partecipato all'APERI_ANFITEATRO, organizzato dal Forum dei Giovani in piazza I° Ottobre il 31/12/2013.
La mia non partecipazione all'evento è dovuta a motivi strettamente personali, ero con bambini, ma posso testimoniare il successo di persone della manifestazione. Erano centinaia i giovani nella piazza antistante l'Anfiteatro, tutti tranquilli a divertirsi. Per chi guardava dall'esterno, un bello spettacolo veramente
Voglio però spendere due parole sul murales creato su una parete del sito dell'Anfiteatro Campano.
A me il murales non piace per niente.  Premesso che sono dell'idea di lasciare la P.zza I° ottobre così com'è. Non c'è bisogno di murales o altre cose, le bellezze di quella piazza sono i resti dell'Anfiteatro e bastano quelli.  Se qualcuno del Forum dei Giovani o chiunque altro  mi spiega, poi, cosa c'è scritto sul murales gliene sarai grato. Ammetto l'ignoranza ma oltre al gladiatore e al simbolo della città alla destra del muralel, io di ciò che c'è scritto capisco ben poco. Non posso giudicare se una cosa è bella o brutta se non ne capisco il significato.  Sono stato 15 minuti con un'altra persona a cercare di capire cosa ci fosse scritto, ma nulla!
Spero, se questo è il primo passo per la rivitalizzazione delle risorse museali della città, che gli altri passi vadano in tutt'altra direzione.
S.Maria C.V. le sue Bellezze le ha, non servono, per il sottoscritto "aggiunte", basta valorizzare e tenere in ordine le Bellezze-Ricchezze della nostra amata città!
Diego Guerriero