sabato 28 settembre 2013

I°riunione dei Popolari Democratici di S.Maria C.V. dopo la “pausa estiva”

Si è svolto venerdì 27.09.2013 il primo incontro della direzione cittadina dei Popolari Democratici di S.Maria Capua Vetere. Il Movimento politico locale che a livello provinciale fa capo a Pietro Squeglia e che nella città del foro ha come responsabile cittadino Diego Guerriero ha ripreso i suoi incontri e lavori dopo la “pausa estiva”.
Il direttivo cittadino, anche alla luce di alcuni incontri tra il proprio responsabile e le istituzioni locali ha deciso di continuare a dialogare con le istituzioni e le altre realtà locali, soprattutto in ambito associazionistico, per meglio coordinare lavori e proposte per migliorare la vita dei cittadini sammaritani, soprattutto quelli di periferia.
I Popolari Democratici di S.Maria C.V.  ribadiscono, con i dovuti “distinguo”, ma nel pieno rispetto della collaborazione tra tutte le Forze Politico-Amministrative che amministrano la città di S.Maria C.V. il pieno appoggio al Sindaco e alla compagine di forze che amministra S.Maria C.V. , a cui chiedono di essere sempre più consultati  per “riunioni di maggioranza allargate” in modo da essere sempre più propositivi , se non con voti in Consiglio Comunale, almeno con proposte ed idee.
Il responsabile cittadino

Diego Guerriero

giovedì 26 settembre 2013

Disagi nel rione IACP e mancanza di energia elettrica pubblica

Continuano i disagi, più volte  denunciati , nel rione IACP, conseguiti alla mancanza di energia elettrica  pubblica. L’ultima denuncia è stata fatta da un cittadino del rione  al sottoscritto. Ieri mattina, 25.09.2013, mentre ero a prendere un caffè con un politico locale questo cittadino si è avvicinato ad entrambi segnalando con forza i disagi all’illuminazione pubblica nel rione IACP.
 Il rione IACP, è un rione di periferia, un rione “difficile”, non manca in esso una grande molteplicità di persone oneste e per bene, gente timorata di Dio e grandi lavoratori, ma come la maggior parte dei rioni periferici delle città è anche pieno di gente dedita a piccoli atti criminali che “infangano” il buon nome della maggior parte dei residenti del rione.
La persona che   ha  denunciato il disagio è una persona che per motivi di lavoro rincasa tardi la sera e proprio per questo ha fatto presente che esistono centinaia di metri di strada non illuminati e che rappresentano un pericolo molto serio per le persone che devono, per svariati motivi tornare a casa tardi la sera o uscire presto, all’alba per lavorare.
In seguito alla segnalazione a me arrivata mi sono subito interessato per capire quando il problema poteva trovare una soluzione. Dalle informazioni che ho raccolto posso dire che presto, tempo una settimana, il problema “illuminazione pubblica nel rione IACP”  potrebbe trovare se non una soluzione definitiva importanti passi avanti per la risoluzione del problema.
Sono certo che il disagio sarà affrontato e risolto nel più breve tempo possibile.
Credo che questo sia un problema che debba essere affrontato da tutta l’Amministrazione Comunale di S.Maria Capua Vetere che in campagna elettorale non lesina promesse ai cittadini di un “rione difficile” come quello dello IACP di S.Maria Capua Vetere.

Diego Guerriero

mercoledì 25 settembre 2013

Una Giornata al Giudice di Pace di S.Maria Capua Vetere

Questa mattina all’ufficio del Giudice di Pace di S.Maria C.V. si svolgevano le normali attività.
I Giudici di Pace facevano udienza regolarmente e le cancellerie erano aperte al pubblico per permettere ad avvocati e pubblico gli adempimenti di consueta routine.
L’ufficio del Giudice di Pace di S.Maria Capua Vetere dovrebbe essere spostato in zona “Grattapulci”, alle spalle del Supermercato “COOP”. Tale trasloco è stato temporalmente spostato alla primavera prossima, come quello di tutti gli Uffici del Giudice di Pace della provincia di Caserta.
Oggi tutti i Giudici di Pace, impegnati in una delle due sezioni presenti in Ufficio erano regolarmente al loro posto, a svolgere il loro lavoro, congiuntamente agli avvocati, ai testi e alle parti in causa dei vari processi che si svolgevano nella giornata odierna.
Da rilevare che l’Ufficio del Giudice di Pace di S.Maria Capua Vetere soffre di una “cronica” mancanza di personale che rende il lavoro dei cancellieri più che un lavoro una vera e propria “Missione”.
E’ inutile dire che se il Codice di Procedura all’art. 57 dispone che “Il cancelliere assiste il Giudice”, ossia il rapporto è di 1 cancelliere per 1 giudice a S.Maria Capua Vetere e specificatamente all’ufficio del Giudice di Pace il rapporto diventa di 1 cancelliere per minimo 3 Giudice con un aggravio di lavoro per tutta l’utenza della Giustizia che alla lunga si fa sentire.  E’ prassi, ormai che i cancellieri chiedano agli avvocati che cercano fascicoli di cercarli da soli, cosa che in altri Fori, soprattutto al nord di Roma, è visto come un vero e proprio atto di scortesia  e di negligenza nei confronti della classe forense, che invece, qui a S.Maria C.V.. capisce il disagio e coadiuva i cancellieri dove ve ne sia il bisogno e la necessità.
La situazione è grave, molto grave ed il tutto si protrae ormai da anni, circostanza questa che rende la professione di Avvocato( la A maiuscola l’ho usata di proprosito in segno di rispetto per la classe forense) una professione in via di estinzione qui a S.Maria C.V. ed una professione che è a dir poco logorante fisicamente, psicologicamente e moralmente.

 Diego Guerriero

martedì 24 settembre 2013

Riunione del 3° Settore in Comune

Sono stato  ieri, 23 Settembre 2013 nella Sala Consiliare del Comune di S.Maria Capua Vetere, dove si è svolta  la riunione dei rappresentanti delle associazioni facenti parte del così detto  “3°settore”, ossia delle associazioni che si occupano prevalentemente di volontariato e affari sociali. Alla presenza del sindaco della “città del foro”, Di Muro e del responsabile del settore Affari sociale del comune di S.Maria C.V. Dr. Roberto Pirro le varie anime dell’associazionismo sammaritano, dedito al volontariato si sono ritrovate tutte intorno ad un “tavolo di concertazione” per fare in modo che S.Maria Capua Vetere, come comune capofila dell’Ambito C8 della Regione faccia la sua parte.
Da segnalare la presenza dei rappresentanti dei sindacati e della Croce Rossa.
La riunione che ha avuto essenzialmente fine costitutivo è stata più di presentazione che di altro.
Il Dr. Pirro ha ribadito più volte la portata storica di una riunione del genere a S.Maria C.V.. Le varie associazioni , dopo essersi presentate ed “iscritte” in una specie di “rubrica” di concerto con il Dr. Pirro si sono date appuntamento per Mercoledì 25 Settembre nei locali dell’Ex “Mulino Buffolano”, ore 15:30, per incominciare a discutere di progettualità legate appunto al volontariato ed al 3°settore in generale.

Diego Guerriero

Mercatino dell’Artigianato in Villa Comunale


Sono stato domenica 22 settembre 2013, nella villa comunale di S.Maria Capua Vetere dove  a cura dell’Associazione “Rossella Caruso”  che ha come presidente Annalisa Miselli, si è svolto il “mercatino dell’artigianato locale sammaritano”.
I gazebo presenti erano numerosi e ben allestiti, complice anche la bella giornata di cui hanno goduto i cittadini sammaritani. Il colpo d’occhio era di eccezione e soprattutto al centro dei gazebo ve ne erano due particolarissimi.
Infatti su entrambi questi due gazebo vi erano numerose creazioni di artigianato locale. Molte creazioni, soprattutto t-shirt avevano come tema la città di S.Maria Capua Vetere e questa circostanza non può non essere segnalata dal sottoscritto con particolare enfasi. L’artigianato locale in tutte le sue forme, t-shirt o manufatti, anche piccoli, di altro genere, non solo deve essere  sponsorizzato ed invogliato da tutti e da tutte le istituzioni ma deve diventare una forma di attività che i cittadini di S.Maria Capua Vetere non possono ignorare.
La stessa Presidente Miselli da me avvicinata ha confermato di curare, con la sua associazione vari laboratori in cui si insegnano e praticano tecniche per promuovere e sviluppare l’artigianato locale, laboratori ubicati a S.Prisco, ossia molto vicino a S.Maria Capua Vetere.
Il “mercatino” con i suoi gazebo ha animato tutta la Domenica in villa a S.Maria C.V. ed ha visto fino alle 23:00 a tutte le ore un’ottima partecipazione di pubblico, che ha animato non solo la villa comunale ma anche i gazebo li presenti
Iniziative di tal genere non possono proprio passare inosservate perché sono occasione di “crescita” per tutta la cittadinanza.

Diego Guerriero

lunedì 23 settembre 2013

Continua l’opera del Forum dei Giovani di S.Maria C.V. per la raccolta dei libri di testo

Ieri mattina, Domenica, 22.09.2013 in P.zza Mazzini, il gazebo del “Forum dei Giovani” di S.Maria Capua Vetere stava raccogliendo, come promesso, i libri per darli ai bambini delle scuole elementari e medie che non potevano permettersi di comprarli per il problema “Buoni Libri”. Tralasciando in questa sede di imputare colpe e responsabilità, quello che di buono bisogna rilevare è che un gruppo di giovani sammaritani, invece di trastullarsi in ozi di varia natura era  a dare “un servizio alla cittadinanza sammaritana”, soprattutto la meno agiata. Da me avvicinati i giovani del Forum hanno confermato che la raccolta libri procedeva a buon ritmo e che erano stati riempiti più di un cartone. Posso testimoniare io stesso che il cartone pieno di libri usati c’era e il fatto che un gruppo di giovani sammaritani si “spenda” tanto per la città non può che riempiermi di orgoglio.
I giovani del Forum hanno confermato che i libri raccolti saranno portati in Comune, a via Albana, dove tutti i bambini che ne hanno bisogno potranno chiedere di prendere i libri di cui hanno bisogno e se questi libri saranno disponibili tra quelli raccolti potranno essere ritirati da coloro i quali ne faranno richiesta.
A dispetto delle varie parti politiche questa iniziativa non può non essere segnalata come meritevole di lode perché rappresenta un vero e proprio “servizio alla cittadinanza” .
Credo sia questo lo spirito dei giovani che partecipano al Forum dei giovani e non quello di fare inutili polemiche sui social-network.

Diego Guerriero

sabato 21 settembre 2013

Inizio attività forense a S.Maria C.V. …..”Caos Calmo”

La Giustizia non va mai in vacanza. Ad Agosto chi ha un problema giudiziario può, sia in ambito penale che in ambito civile trovare i tribunali aperti. Sfatiamo qui, subito, il pensiero comune che ad Agosto il tribunale è chiuso. Il Tribunale, anche ad Agosto è apertissimo, le udienze sono sospese ma le cancellerie sono più che aperte anche se con attività ridotta.
Le udienze riprendono, per legge, in tutti i tribunali d’Italia il 16 Settembre, sia in ambito penale, civile,  Amministrativo, ma anche dai Giudici di Pace. Gli studi legali in città sono apertissimi fin dai primi di Settembre per organizzare le rispettive attività e se nei primi quindici giorni settembrini gli avvocati sammaritani si dedicano a svolgere adempimenti presso le varie cancellerie del Tribunale, dal 16 Settembre oltre agli adempimenti gli studi legali affrontano anche le udienze giornaliere.
Il 16 Settembre è stato lunedì scorso, e da quella data anche a S.Maria C.V., tutto il tram-tram degli avvocati è ripreso regolarmente.
Per gli amanti delle polemiche faccio rilevare un po’ di cose: 1) arrivando in Piazza della Resistenza si nota che il Tribunale Penale è “regolarmente” al suo posto; 2) Gli Ufficiali Giudiziari sono sempre lì; 3) L’Ufficio del Giudice di Pace e l’Ufficio di Sorveglianza di S.Maria C.V. sono sempre in Via Albana, al solito posto; 4) a via Santagata c’è sempre il Tribunale “Civile”. Alla faccia di chi ha gridato per mesi che S.Maria C.V. avrebbe perso il “suo” Tribunale.
Quello che c’è da rilevare è che l’attività forense sammaritana, una delle più antiche d’Italia, è come se fosse ferma, “ingolfata”.
Il Decreto Legislativo n°155 del 2012 che da attuazione alla Delega al Governo attribuita dalla Legge per la stabilizzazione finanziaria n°148 del 2011, congiuntamente al D.Lgs. n°156 del 2012, che prevede la soppressione di 667 uffici del Giudice di Pace ha portato a vivere la classe forense sammaritana in una sorta di limbo. Tutto è aperto, tutto può funzionare, tutto dovrebbe funzionare, ma non funziona nulla!
Le udienze al Tribunale Civile sono sospese o si svolgono in condizioni al limite del “vivere civile”. La stessa cosa dicasi per le udienze nel Tribunale Penale. Le Cancellerie soprattutto al Civile sono momentaneamente chiuse al pubblico e agli avvocati, cosa che fa diventare la situazione lavorativa della classe forense sammaritana un vero e proprio atto di eroismo! Nell’Ufficio del Giudice di Pace, dove da sempre si combatte con una “cronica” mancanza di personale la situazione di disagio non è diversa, per quel che riguarda il modo di fare le udienze. La situazione più grave però la si riscontra all’ingresso degli Ufficiali Giudiziari di S.Maria C.V.. Ora, la situazione è la seguente, tutti gli uffici degli Ufficiali Giudiziari in provincia di Caserta sono chiusi e se un avvocato deve notificare un qualsiasi atto  deve  andare agli ufficiali Giudiziari di S.Maria Capua Vetere, che da ciò che ho potuto vedere sono anche in fase di trasloco. E’ inutile dire che la fila per notificare un atto agli Ufficiali Giudiziari è a dir poco disumana. Gente in fila dalle 07:30 del mattina. Uomini e soprattutto donne che per prendere “un posto al sole” se in fila ci vanno alle 07:30 si devono svegliare come minimo alle 06:00 del mattino, questo tutto a discapito della loro organizzazione familiare. Se a questa situazione ci si aggiunge una serie di “scioperi” indetti dalla classe forense sammaritana per protestare contro il futuro “smembramento” del Tribunale, che rende ancor più incerto lo svolgersi regolare delle udienze si può facilmente capire che la situazione attuale della classe forense sammaritana, una delle più prestigiose classi lavoratrici di S.Maria Capua Vetere, è al limite del disumano.  Affermare il contrario sarebbe solo da bugiardi. La situazione è al limite del collasso. Proprio ieri parlando con un esimio Professore della Facoltà di Giurisprudenza di S.Maria C.V. ho avuto conferma che le iscrizioni in facoltà sono dimezzate. Siamo arrivati ad una media di 500 iscritti all’anno.
E’ una situazione di “Caos calmo”, tutto c’è ma nulla funziona. E’ inutile sottolineare che oltre agli avvocati che devono “subire” tutto ciò i cittadini che si sono rivolti alla Giustizia sono i più penalizzati. I tempi dei processi si allungano, gli adempimenti giudiziari vengono fatti male e a malavoglia. La domanda che nasce in questo periodo in chi si approccia al mondo giudiziario sammaritano è senza dubbio la seguente: Ma la riforma non era stata fatta per agevolare la Giustizia?
Qui invece di agevolare sembra che si stia distruggendo quel poco di buono che il territorio offriva in termini di organizzazione della Giustizia.

Diego Guerriero 

venerdì 20 settembre 2013

Novita’ alla Stazione dei treni a S.Maria C.V.

Alla fine di via Amendola a S.Maria C.V. sorge una “risorsa” cittadina a cui ci siamo tutti abituati ma di cui non ne apprezziamo il reale valore, la stazione ferroviaria di S.Maria C.V.
La Stazione ferroviaria in città è stata inaugurata nel lontano 1844, congiuntamente alla tratta da Caserta a Capua della futura ferrovia per Roma.
La stazione è ubicata sulla tratta ferroviaria Roma-Napoli, via Cassino, ed è capolinea dell’Alifana, la linea che collega Napoli a Piedimonte Matese, gestita dalla Motrocampania.
Dalla Stazione di S.Maria C.V. si possono raggiungere Napoli, Caserta, Cassino, oltre a Piedimonte Matese, ma soprattutto la stazione ferroviaria sammaritana offre un collegamento “diretto” con Roma, Pescara e Campobasso. In stazione ci sono 4 binari, 3 destinati al transito delle persone e delle merci ed un binario, scarsamente utilizzato per di più per le manovre nella stessa stazione.
Ultimamente ci sono positive “novita’” in stazione. Sono state installate nuove obliteratrici, cosa non irrilevante visto che quelle precedenti erano installate da anni. Un'altra novità in stazione è la presenza di una macchina per fare il “biglietto regionale veloce”, cosa che può essere fatta anche al bar che fino alle 18:00 “serve” la stazione ferroviaria , ma che rappresenta una comodità per la maggior parte dei cittadini sammaritani anche considerata la circostanza che la Stazione non è dotata di “Biglietteria”.
Novità importanti alla Stazione Ferroviaria di cui i cittadini sammaritani non possono che ringraziare tutti coloro che si sono interessati.

Diego Guerriero

giovedì 19 settembre 2013

Alla ricerca della campana perduta

Da un punto di vista  chimico , il termine  vetro  si riferisce a  materiali  che sono ottenuti tramite la solidificazione di un  liquido  non accompagnata da cristallizzazione . [7]  I vetri sono quindi  solidi amorfi , assimilabili a liquidi  sottoraffreddati  ad elevatissima viscosità , con i  legami intermolecolari  e gli  attriti interni che ne mantengono inalterata la forma per un tempo lunghissimo.
Il vetro è stato utilissimo fin da quando è stato prodotto in epoca romana per adornare le dimore nobiliari.
Nel corso dei secoli il vetro è stato utilizzato per gli usi più svariati. 
Qui a S.Maria C.V. di vetro se ne consuma un'infinità, per gli usi più vari e che concernono le tipologia più varie di attività.
Se parliamo con una qualsiasi casalinga sammaritana, ancor più con le sammaritane che da più di 50 anni vivono la nostra città e sono dislocate per di più nelle periferie cittadine potremmo avere coscienza che una bella conserva in vetro o una gustosa passata di pomodori fatta in casa avranno tutto un'altro sapore rispetto a quelle comprate neli supermercati. Ed anche nei supermercati ci sono prodotti che conservati in vetro o in altri contenitori assumono tutto un'altro sapore o gusto.
Il problema a S.Maria C.V. non è l'utilizzo del vetro, quanto il suo smaltimento.
La DHI, la ditta che si occupa della raccolta differenziata nel nostro Comune in accordo con l'Amministrazione Comunale, ha stilato un dettagliato calendario per la raccolta differenziata, ma in tale calendario la raccolta "porta a porta" del vetro non è contemplata. 
Il vetro usato si deve portare o all'isola ecologica nel rione S.Andrea o si deve buttare nelle apposite campane situate in diversi punti della città.
Il problema per i cittadini sammaritani è che le campane dislocate in città sono veramente poche. Ve ne una in Via Avezzana, una in Via Sturzo, ma le altre sono veramente poche e dislocate male.
Orbene si capisce con un minimo di ragionamento il perchè il vetro non deve rimanere per strada come gli altri rifiuti, può essere utilizzato come arma da malviventi e cattivi intenzionati, ma un minimo di potenziamento del servizio di raccolta rifiuti lo si potrebbe anche fare.
La richiesta è nell'interesse sopratutto delle persone anziane che non possono fare lunghi tratti di strada per buttare la grande quantità di vetro che accumulano in casa e che non hanno dove smaltire.

Diego Guerriero

lunedì 16 settembre 2013

Inizio di stagione alla Libreria "Spartaco" con Francesco Russo....Emozioni!

Sono stato il 5, Settembre 2013 alla Libreria "Spartaco" a S.Maria C.V., dove è iniziata la Stagione di Eventi.
La stagione è iniziata con Francesco Russo, concittadino, che ha letto brani di opere, molte delle quali pubblicate proprio dalle "Edizioni Spartaco".
La libreria era piena di gente e sopratutto di giovani. Io sono stato pochi minuti, circa 15 ma la cosa mi ha deliziato non poco.
Devo dire che Francesco nella sua interpretazione è stato semplicemente bravissimo.
Quando l'ho visto non credevo fosse tanto bravo, poi però mi sono dovuto ricredere.
Un vero artista.
Sono rimasto sorpreso dalla sua bravura e posso dire che è stato una degna apertura per una stagione di eventi alla libreria "Spartaco", tutto pieno di ...Emozioni
Diego Guerriero

mercoledì 11 settembre 2013

Dimissioni di Gaetano Rauso......il mio pensiero

Gaetano Rauso si è dimesso da consigliere comunale. La data del "protocollo" è 09/09/2013 e la cosa mi spiace molto.
Gaetano Rauso, l'amico Gaetano, è sempre stato per me un punto di riferimento.
La prima considerazione che faccio su Gaetano è che Gaetano è a mio personale giudizio, una brava persona.
Le sue dimissioni sono per me una perdita importante per tutto il Consiglio Comunale di S.Maria C.V. e per la città tutta.
Gaetano si è sempre "speso" per denunciare il "malaffare", scoprire sotterfugi amministrativi , ed è stato, sempre secondo la mia modesta opinione, una persona che ha fatto "aprire gli occhi" non solo a me come cittadino, ma anche alla Magistratura inquirente e giudicante.
Con Gaetano ho sempre avuto un rapporto intellettualmente schietto e sincero. Non mi è piaciuta la sua adesione nell'UDC, e gliel'ho detto, ma ho capito che il gesto è stato dettato anche da ragioni di amicizia e stima con altri politici casertani.
Gaetano ci ha sempre messo la faccia. Le sue dichiarazioni sono sempre state firmate, anche a costo di subire minacce ed aggressioni, cosa per cui Gaetano ha tutta la mia solidarietà come uomo prima e come politico poi. 
Gaetano è stato, con la sua azione politica un esempio di onestà intellettuale e di trasparenza. 
All'amico Gaetano, va il mio più sincero "Grazie" per gli insegnamenti che mi ha impartito ed il mio più affettuoso "In bocca al lupo" per le sue future attività di vita.
Diego Guerriero

sabato 7 settembre 2013

Un digiuno per la Siria

Dopo aver ascoltato l'appello di Papa Francesco e dopo aver preso atto del fallimento politico del G20 di S.Pietroburgo che aveva come tema dominante la situazione politico-militare in Siria dichiaro
DI ACCOGLIERE L'APPELLO DEL PAPA E DI FARE PREGHIERA PER LA PACE IN SIRIA CON UNA GIORNATA DI PREGHIERA!
Invito tutti i miei lettori a seguirmi in questa forma di preghiera che si interromperà dopo la veglia o la messa di questa sera, in particolar modo l'invito è rivolto a tutti coloro che fanno parte dei Popolari Democratici di S.Maria C.V.

giovedì 5 settembre 2013

....Una "Chiacchierata" con il sindaco.....

Ieri mattina ho avuto modo di fare una "chiacchierata" con il sindaco di S.Maria C.V., Di Muro.
Le mie domande sono state indirizzate ad avere lumi sul riavvicinamento del Sindaco alle Associazione "pro-Di Muro" e alla stesura del Bilancio di Previsione comunale.
In merito al riavvicinamento del sindaco alla Associazioni "pro-Di Muro" qualcosa si è mosso in senso positivo dopo mesi di stallo e di silenzio. Il mio giudizio sull'argomento è completamente positivo e propositivo. Credo infatti che il sindaco e la sua famiglia, se uniti e compatti siano non solo un'opportunità per S.Maria C.V. ma una grande risorsa per l'intero futuro sviluppo della città.
Io e credo molti dei Popolari Democratici di S.Maria C.V. ci dichiariamo fin d'ora disponibili al confronto e alla collaborazione con chi per primo, ha creduto ed ha "costruito" un progetto politico-amministrativo basato non sui partiti , ma sulle "forze popolari", per il rilancio e la crescita di S.Maria C.V.
In merito alla redazione del Bilancio di Previsione comunale, ho avuto dal sindaco ampie rassicurazioni circa la sua redazione e sopratutto in merito all'assoluta certezza che tale Bilancio sarà "in pareggio",senza "buchi", e con la granitica certezza che le voci su un'ipotetico dissesto sono tutt'altro che fondate.
Diego Guerriero

lunedì 2 settembre 2013

Prime considerazioni politiche "settembrine"

Ho già detto che il mese di Agosto l'ho passato immerso nella pace della lettura e nella meditazione. Orbene tutto ciò non mi ha "distratto" però, dal leggere anche qualche articolo riguardante la politica sammaritana, sopratutto in relazione a quanto fatto da me e dai Popolari Democratici di S.Maria C.V.
Spiegandomi meglio ricordo che il 26 Luglio ho protocollato in Comune una richiesta di RIUNIONE URGENTE  al Sindaco e che invitavo a detta riunione tutte le istituzioni ed ex istituzioni  cittadine che fanno capo al Sindaco, tutte le forze politico-amministrative che dal primo turno elettorale di 2 anni fa hanno reso possibile l'elezione del Sindaco Di Muro a sindaco della nostra città. Avevo detto che per "Urgente"intendevo la data del 31 Luglio 2013 e che chi non si fosse presentato sarebbe stato accusato da noi Popolari Democratici di S.Maria C.V. di "ostruzionismo amministrativo". Non rinnego, ne io ne tutto il movimento politico-locale che rappresento ciò che ho fatto, ma ad oggi mi rendo conto che forse la tempistica che avevo dato era un attimino "da ultima spiaggia", cosa non vera, forse perchè volevo un chiarimento prime di Agosto e quindi delle ferie. In questo mese di Agosto leggendo qualche articolo su organi di informazione relativo a S.Maria C.V. prendo atto di 2 cose: A) La Presa di distanza del Consigliere Comunale Lello Cappabianca che in un articolo su Interno18 di fine Luglio, inizio Agosto si dichiarava molto critico su quanto fatto dal gruppo consiliare de "I Sammaritani" chiedendo lumi al sindaco e minacciando la propria fuoriuscita dal gruppo e la conseguente propria dichiarazione di indipendenza; B) L'altra presa di distanza delle "Associazioni Dimuriane" che in un articolo datato 14 Agosto 2013 dal titolo "RUSTICA PROGENIE SEMPER VILLANA FUIT"  prendono ufficialmente le distanze dal gruppo consiliare de "I Sammaritani".
Ciò detto io e tutti i Popolari Democratici di S.Maria C.V. ci facciamo portatori dell'invito di riunione al Sindaco con tutte le forze politico-amministrative ed associazionistiche che lo sostengono il più presto possibile per chiarirci e poter dare al Sindaco tutto l'appoggio politico-amministrativo di cui ha bisogno per amministrare, insieme alle altre "anime" della coalizione amministrativa, la città di S.Maria C.V.
Diego Guerriero