domenica 30 giugno 2013

La Domenica del Guerriero

Ieri sera si è insediato il nuovo Arcivescovo di Capua Mons.Salvatore Visco.
Io ho potuto seguire l'evento grazie alla diretta tv d'emittente televisiva locale.
Celebrazione suggestiva ed emozionante, ricca di gesti significativi religiosi e civili.
Al "nuovo Pastore" della mia diocesi, che comprende anche tutta la forania di S.Maria C.V., sono rivolte le mie preghiere perchè possa svolgere il suo ministero con Saggezza e nella Grazia di Dio.
Diego Guerriero

giovedì 27 giugno 2013

In attesa di un gesto di Amore e di Civiltà!

Ieri sera ho trovato un cucciolo di cane sulla rampa che porta al mio garage. 
Il cucciolo è di razza Yorkshire ed è quello nella foto sotto riportata.
Ho subito allertato il responsabile dell'associazione che si occupa di gestire il canile municipale che mi ha detto che per regolamento se porto il cagnolino in canile siccome non è nè malato nè pericoloso, dopo pochissimo tempo la povera bestiola starà di nuovo per strada.
Questa notte l'ho avuto a casa, cosa che non potrò fare per molto tempo, dato che vivo in appartamento ed ho già un'altro cane con me.
Pertanto CHIEDO A TUTTI UN GESTO DI AMORE E DI CIVILTA'!
Chiunque volesse prendersi cura del cane, per amore può contattarmi al numero 333/4226040!
P.S. la razza Yorkshire è una razza di cane di taglia piccola, cresce e sporca poco e come tutti i cani, questo cane, femminuccia, sarà di compagnia e di sostegno per chi lo terrà con se!
Diego Guerriero

mercoledì 26 giugno 2013

All'assemblea Pubblica contro lo smembramento del tribunale di S.Maria C.V.

Sono stato ieri sera, come cittadino e come responsabile cittadino dei Popolari Democratici all'assemblea "aperta" contro lo smembramento del Tribunale di S.Maria C.V. tenutasi nella sala consiliare del Comune.
Ampia la presenza delle istituzioni, che "guidate" dal Sindaco di S.Maria C.V. hanno preso la parola per intervenire sulla questione.
Posso testimoniare che la voglia di non accettare passivamente un provvedimento che io stesso reputo iniquo e senza senso per una provincia "di frontiera" come quella di Caserta si è percepita benissimo, da parte di quasi tutti coloro che hanno preso la parola.
Riporto di seguito la dichiarazione integrale che come responsabile dei Popolari Democratici di S.Maria C.V. ho protocollato nella giornata di lunedì, 24.06.2013 in comune.
OGGETTO: DICHIARAZIONE DEI POPOLARI DEMOCRATICI PER L’ASSEMBLEA PUBBLICA DEL 25.06.2013
I Popolari Democratici di S.Maria Capua Vetere, in merito alla nascita del Tribunale di Napoli Nord ed al conseguente depotenziamento  del Tribunale di S.Maria C.V.:
DICHIARANO
1)      Di essere contrari alla nascita del Tribunale di Napoli Nord ed al conseguente depotenziamento del Tribunale di S.Maria C.V.;
2)      Di essere disponibili ad intraprendere qualsiasi civile forma di protesta per la tutala dell’attuale geografia giudiziaria e la non attuazione della riforma della geografia giudiziaria così come programmata dai governi Monti prima  e Letta, oggi;
3)      Di spiegare la loro posizione politica,  “in concerto” con nessuna forza politica-associativa, ma solo nell’interesse della Legalità e della più alta forma di amministrazione della Giustizia, che vedrebbe “minato” il suo svolgimento. Infatti  molti dei processi tutt’ora in corso, soprattutto in ambito penale, andrebbero a ricadere sotto la giurisdizione del novello Tribunale di Napoli Nord, dovendo perciò, essere in quel luogo, “materialmente” spostati dal Tribunale di S.Maria C.V., cosa che presumibilmente lederebbe il lavoro dei Giudici di entrambi i Tribunali  considerando il notevole rischio di perdita di documenti e tempo per lo spostamento delle Cause.;
4)      Di stigmatizzare e condannare ogni tipo di strumentalizzazione politica della vicenda. I Popolari Democratici di S.Maria C.V. hanno già fatto comprendere che indipendentemente dalle posizioni politiche di ambito nazionale appoggiano tutte le manifestazioni che sono volte a corroborare il loro pensiero e considerano coloro i quali vogliono “usare” la vicenda Tribunale per cercare di trovare colpe in qualcuno o qualcosa persone che non pensano al bene della città di S.Maria C.V., ma solo al loro  interesse personale. E’ il momento dell’unità e non delle divisioni politiche e recriminazioni.
  S.Maria Capua Vetere lì 24.06.2013

                      Il responsabile cittadino                                                                                 
                        Dr. Diego Guerriero
Diego Guerriero


lunedì 24 giugno 2013

Alla II° Giornata dello Sport, organizzata in città!

Sono stato ieri, 23.06.2013 alla II°giornata dello sport, organizzata in città.
Devo ammettere che la mia presenza è avvenuta dopo le 12:30 e quindi il caldo in città si faceva sentire.
Posso testimoniare la presenza di numerosi stend che pubblicizzavano diverse attività sportive.
In particolare davanti al Teatro Garibaldi c'era un delizioso stend che pubblicizzava "la passeggiata biologica a cavallo", oltre che un'esibizione di tennis e l'esposizione di una copia di una Ferraria F1 in scala da 1/3, suppongo, in quanto l'ho vista un pò piccolina.
In villa c'erano diversi gazebo, tra cui, quello che più ha destato la mia curiosi è stato quello del club di scherma. Il gazebo della scherma era anche il più visitato.
In città, la scherma si pratica, dalle informazioni che ho preso sotto il gazebo nella palestra della scuola media "Perla".
Come ho già accennato non ho visto molta gente, ma credo che il caldo ed il periodo abbiano influito sul successo di pubblico dell'evento.
Iniziativa comunque che reputo positiva e da non abbandonare!
Diego Guerriero

mercoledì 19 giugno 2013

Continua la violenza a S.Maria C.V. ...continua la risposta dei Popolari Democratici della città!

Dopo gli ultimi atti di violenza accaduti in città( bomba carta nel rione S. Agostino e rissa nella villa Comunale)
I Popolari Democratici di S. Maria C.V. in maniera incessante e continua  CONDANNANO TUTTI I TIPI DI VIOLENZA CHE ACCADONO A S.MARIA C.V.
Gli stessi Popolari Democratici, elogiano e sono solidali con il lavoro svolto dalle Forze dell'Ordine sul territorio sammaritano e si dichiarano, come sempre e per sempre, disponibili a  prendere parte ed anche a contribuire ad organizzare qualunque manifestazione contro la violenza in città!
In quest'ottica accolgono positivamente le dichiarazioni del neo-assessore Carmine Munno sulla volontà di potenziare i controlli in Villa Comunale e negli altri punti sensibili di S.Maria C.V. per limitare al minimo se non per escludere del tutto atti di bullismo e vandalismo in città!
Il responsabile cittadino
Diego Guerriero

lunedì 17 giugno 2013

Alla Fiera Dell'Artigianato dell'Ass.Anfitearti!

Ieri mattina, 16.06.2013 sono stato alla Fiera dell'Artigianato, in P.zza Mazzini, organizzata dall'Ass.ne Anfitearti.
Io sono andato in un'orario poco consono, circa le 13:00, ma la fiera era veramente ben organizzata.
Ciò che mi ha colpito più di ogni altra cosa è stato il "Gazebo Letterario", organizzato dall'associazione.
Al "Gazebo" in serata c'è stata la prestigiosa visita del prof.Alberto Percone Licatese, visita molto apprezzata e molto seguita.
Ciò che di bello ho potuto vedere sotto il "Gazebo Letterario" e quello organizzato dall'Associazione sono state oltre a tante opere di "puro artigianato sammaritano" anche un bellissimo album fotografico con la descrizione dei luoghi storici ed artistici più belli e suggestivi della nostra terra, oltre ad una dettagliata descrizione degli stessi, fatta a mano da chi, secondo il mio modestissimo parere, di passione ed amore per la nostra città e per le opere della nostra terra ne ha da vendere.
Veramente una bellissima fiera, COMPLIMENTI ALL'ASSOCIAZIONE ANFITEARTI!
Diego Guerriero

sabato 15 giugno 2013

...Piccoli sammaritani crescono.......

In questo periodo stò incontrando e leggendo  notizie di giovani sammaritani. 
Queste persone, tutte tra i 23 e i 28 anni, stanno crescendo e si stanno facendo valere.
A loro mi accomuna una cosa, molti di loro mi hanno avuto come catechista della prima comunione, un'esperienza che ancor oggi porta i "suoi frutti", nella mia vita sicuramente, come spero nella loro.
E' un piacere seguire, da lontano, i successi e la crescita di questi ormai miei "ex piccoli amici", ex perchè ormai a 25 e più anni, queste persone tanto piccole non sono.
C'è chi canta, chi scrive su testate giornaliste locali, chi si fa spazio nel mondo dell'Università, ma è un piacere vederli crescere, e poter scambiare con questi novelli giovani sammaritani,  e non più bambini, le opinioni e parlare delle problematiche di S.Maria C.V.
A tutti questi miei giovani concittadini, come anche a tutti i loro coetanei che conosco va il mio più sincero ed affettuoso "In bocca al lupo" per la vita futura.
Diego Guerriero

venerdì 14 giugno 2013

Nuovi Assessori e nuovi Consiglieri Comunali...Considerazioni.....

Con la nomina di Carlo Troianiello, l'allargamento di giunta si è definitivamente compiuto!
A Carlo, come in precedenza a Carmine Munno, e Giuseppe Rinaldi, vanno i miei più sentiti "in bocca al lupo", per il lavoro da svolgere.
 A Carlo Troianiello sono state conferite le deleghe per: La Programmazione finanziaria e Tributi, Cultura, Pubblica Istruzione, Diritto allo Studio, Politiche Giovanili, Commercio, Trasporti e Rapporti con Enti concessionari e di Enti di Trasporto. 
Le congratulazioni, vanno anche ai Sig.ri Alabiso, Buscetto e Lebbioli, tutti e tre neo consiglieri comunali.
Dopo le congratulazioni sentite, come cittadino e come responsabile di un movimento politico locale, i Popolari Democratici, resto in attesa di avere un segno dalle Istituzioni cittadine per sapere con precisione quanto percepiranno i nuovi assessori.
Posso suggerire di convocare una conferenza stampa per rendere edotta la città sulla questione E' una battaglia per la trasparenza.. E' un numero che tanti cittadini vorrebbero sapere visto che come parte non rappresentata in consiglio comunale, di questa amministrazione, non vorrei che passasse il "falso messaggio"che mentre i cittadini vivono una delle più drammatiche crisi economiche del dopoguerra, questa amministrazione pensa ad allargare le proprie spese di gestione con la nomina di nuovi assessori, che noi dei Popolari Democratici, consideriamo amici e tutti degni di stima e che siamo sicuri svolgeranno il loro compito assessoriale non per gli interessi propri, ma per il bene della città tutta!
Diego Guerriero


giovedì 13 giugno 2013

Il mio pensiero sulle dichiarazioni dell'On. Nitto Palma sul tribunale di S.Maria Capua Vetere

Non sono mai stato un sostenitore del PDL, e del suo leader Silvio Berlusconi, non lo sono stato neanche quando l'attuale Onorevole Nitto Palma era coordinatore regionale campano del suindicato partito.
Leggo con soddisfazione, però, che l'On Palma, nella sua qualità di Presidente della Commissione Giustizia del Senato, ha rilasciato dichiarazioni che auspicano una modifica alla riforma delle circoscrizioni giudiziarie che dovrebbe entrare in vigore a settembre prossimo e che dovrebbe vedere la nascita del Tribunale di Napoli Nord e lo smembramento del Tribunale di S.Maria Capua Vetere.
L'On Palma auspica il non smembramento del Tribunale Sammaritano, che come tanti altri in "zone di confine", rappresenta lo Stato, nella lotta alla malavita organizzata.
Orbene, per coerenza ed onestà intellettuale le dichiarazioni dell'On. Palma non possono che vedermi concorde.
Indipendentemente da che parte politica provengono, considero tutti gli atti e le dichiarazioni, volte al "salvataggio" del Tribunale di S.Maria Capua Vetere, degne di essere apprezzate ed appoggiate.
Il Tribunale di S.Maria Capua Vetere rappresenta "una ricchezza" per il nostro territorio e per la città tutta. I problemi che da esso derivano vanno affrontati e risolti e non  scaricati su altri.
Io vivo nella "città del Foro" e vorrei che essa continuasse ad avere questo gradevolissimo soprannome!
Diego Guerriero

mercoledì 12 giugno 2013

I miei auguri al Dr. Colaccio, neo Direttore Sanitario dell'Ospedale di S.Maria C.V.

Faccio i miei migliori auguri al Dr. Diego Colaccio, neo Direttore Sanitario dell'ospedale "Melorio" di S.Maria C.V.
I miei auguri sono oltre che dovuti anche sentiti, visto che il Dr. Colaccio dovrà, a mio sommesso giudizio, amministrare una struttura ospedaliera importante per il territorio che "serve", ma meno importante per i burocrati napoletani che la vogliono chiudere, in base al piano regionale sanitario.
L'ospedale di S.Maria C.V. è "una ricchezza" del territorio sammaritano, che va difesa, tutelata e valorizzata!
Per questo rinnovo al neo Direttore Sanitario della struttura ospedaliera i migliori auguri di buon lavoro!
Diego Guerriero

lunedì 10 giugno 2013

Alla "Festa della moto" organizzata dal motoclub di S.Maria C.V.

Ieri, Domenica 9, Giugno, 2013 in P.zza Mazzini a S.Maria C.V. si è svolta la "Festa della moto" organizzata dal Motoclub di S.Maria C.V a cui ho partecipato come spettatore non avendo una moto e non avendo neanche la patente A per poterla condurre.
Grande affluenza di pubblico e di tanti centauri che hanno messo in mostra i propri veicoli su due ruote, compresi tanti sidecars.
Complice anche la bella giornata la manifestazione è riuscita in toto, fatta esclusione per un pò di smog in più quando c'è stata la partenza di tutto il gruppo delle moto per la parata.
Il motoclub di S.Maria Capua Vetere, si distingue sempre.
Diego Guerriero

venerdì 7 giugno 2013

Canna fumaria all'Anfiteatro?...Riflessioni e miei propositi.

Lunedì prossimo, si svolgerà l'inaugurazione di un ristorante all'interno del "nostro" Anfiteatro Campano a S.Maria Capua Vetere, e di un punto di informazione turistica.
La circostanza dovrebbe essere "salutata" da tutti i cittadini sammaritani con giubilo e soddisfazione, visto che  dovrebbe essere valorizzato il "nostro" massimo monumento, ma non è così.
Da mesi si discute, in città, tra istituzioni e "forze politiche" e semplici cittadini in relazione alla canna fumaria del ristorante che "spunta" in P.zza I° Ottobre.
Orbene, il mio personale pensiero è il seguente:
1) E' vero che l'Anfiteatro e la piazza antistante sono sotto la gestione della Sovrintendenza di Caserta e non delle Istituzioni locali;
2) E' vero che il Sindaco si è dichiarato contrario alla canna fumaria, consiglieri di maggioranza hanno proposto soluzioni alternative ad uno scempio di tal genere, esimi esponenti della minoranza consiliare, oltre che a "strumentalizzare" la cosa per farsi belli, minacciando perfino l'incatenamento, nulla di concreto hanno proposto.
3)  Oltre quanto detto sopra NULLA, azioni concrete, poche se non nessuna, lunedì si apre e la canna fumaria è ancora lì, nessuna azione di protesta "forte" contro questo atto della Sopraintendenza di Caserta;
Ciò detto, non so quanto bello sarà questo nuovo ristorante, ma da parte mia posso affermare che all'inaugurazione non ci sarò. 
Se la Sopraintendenza vuole far aprire un ristorante mi vede del tutto contrario, non come esponente politico, ma come cittadino sammaritano. Io sono contro questo scempio dei nostri beni archeologici.
Posso passare per "boicottatore"?. Lo sono!
Prima di voler valorizzare i beni archeologici sammaritani con nuovi servizi, li si valorizzi inserendoli sempre più negli itinerari turistici.
E' questo il primo modo per valorizzare il patrimonio culturale, archeologico sammaritano!
Diego Guerriero



martedì 4 giugno 2013

NO ALLA CAMORRA!!!!!!!!!!

A seguito di una discussione su un noto socialnetwork a cui ho assistito, sento il dovere morale di scrivere un messaggino chiaro chiaro, per tutti, e perchè non possa "passare" anche contro la volontà mia e del movimento di cui sono responsabile un "messaggio" a me non piacevole:
IO E I POPOLARI DEMOCRATICI DI S.MARIA CAPUA VETERE SIAMO CONTRO LA CAMORRA!
L'avversione non è personale, ma totale!
Ogni atto della malavita non solo ci vede contrari, ma ci lascia schifati!
Non solo condanniamo ogni singolo atto di natura malavitosa, ma condanniamo, chi lo commette, chi lo difende, chi lo sminuisce, chi per qualunque ragione tende a non vedere la gravità e non si indigna, chi "non lo urla" a tutti.
Siamo in "terra di Gomorra"?
Io e il movimento di cui mi onoro di essere responsabile, nonostante tutte le contraddizioni e le "mancanze" del nostro Stato, siamo e  saremo sempre CONTRO L'ANTISTATO E PER LO STATO!
 Preferiamo stare senza soldi, ma non "scendere a patti" con persone che giudichiamo non "per bene".
Personalmente più che considerarmi un "uomo di legge" preferisco conmsiderarmi un cittadino dedito alla legalità!
Diego Guerriero e tutti i Popolari Democratici di S.Maria C.V.