giovedì 30 maggio 2013

Nomina nuovi Assessori.....Considerazioni

Con la nomina del Sindaco n°Registro 2091/2013-Prot. n°0019855, regolarmente pubblicata sull'Albo Pretorio on-line del Comune di S.Maria C.V. prendo atto come cittadino e responsabile dei Popolari Democratici di S. Maria C.V. della nomina di due nuovi assessori nella giunta comunale e della ridistribuzione di deleghe agli assessori.
Ai due nuovi assessori, Carmine Munno e Giuseppe Rinaldi vanno, in primis i migliori auguri di buon lavoro da parte mia e di tutti i Popolari Democratici di S.Maria C.V.
Ciò detto, e considerato che a Carmine Munno sono state date le deleghe in materia di Patrimonio, Verde Pubblico, Randagismo, e Servizi Cimiteriali , a Giuseppe Rinaldi sono state conferite le deleghe in materia di Programmazione arredo e decoro Urbano, Programmazione sviluppo e marketing territoriale, formazione, innovazione tecnologica, volontariato e associazionismo e che a Paolo Busico, già assessore, sono state conferite oltre le deleghe che già aveva le deleghe alla programmazione ed organizzazione eventi e sviluppo e rilancio delle periferie, la domanda che mi sovviene, anche in considerazione delle dichiarazioni da me precedentemente rilasciate in tempi non sospetti è la seguente:
Quanto percepiranno economicamente i nuovi assessori e quanto questa ulteriore  spesa graverà sulle casse comunali?
Come responsabile dei Popolari Democratici di S.Maria C.V. siamo stati da sempre contrari ad un allargamento di giunta, proprio perchè, consci e sensibili alle frequenti "grida di allarme economico delle Casse Comunali", riteniamo da sempre che un'allargamento di giunta avrebbe inciso in maniera negativa sulle suddette casse comunali. 
Orbene adesso che l'allargamento di giunta è cosa fatta, e preso atto che tale allargamento è stato fatto per lo snellimento delle attività amministrative dei singoli assessori mi chiedo e ci chiediamo tutti se tale allargamento  andrà ad incidere ed in che misura sul bilancio comunale, già svilito e martoriato dai continui tagli fatti "da Roma" a danno del nostro Comune.
Rimango come cittadino e come responsabile di un movimento politico locale in attesa di risposte da parte di tutte le Autorità cittadine competenti.
Diego Guerriero


mercoledì 29 maggio 2013

Alla mostra di pittura al Garibaldi.....considerazioni.....

Sono stato questa mattina,29.05.2013 alla mostra di pittura degli artisti spagnoli Nicola e Francesco Salzilllo,   spagnoli di origini  sammaritane,  che è esposta al teatro "Garibaldi" di S.Maria C.V..
L'esposizione di opere d'arte, meritava e merita di essere visitata. Sono in esposizione tutti quadri di una bellezza eccezionale.
Questa mattina ero solo a visitare la mostra, e la cosa non mi è dispiaciuta per nulla. Ho potuto sostare un pò di più davanti a tutti i quadri esposti ed ammirarne la bellezza. 
La mia personale considerazione mentre ammiravo le opere d'arte esposte è la seguente: c'erano molti dipinti che raffiguravano luoghi e non soggetti, cappelle, ostensori ed altro, tutto  incantevole, ma tutto che nulla ha da  invidiare alle bellezze e alle opere d'arte custodite nel "nostro" Duomo Sammaritano.
Molte volte non mi rendo conto di quante bellezze e ricchezze artistiche ha S.Maria Capua Vetere, bellezze che "riscopro" solo comparandole con quelle di luoghi diversi.
Diego Guerriero

martedì 28 maggio 2013

Al Consiglio Comunale per il rendiconto di bilancio 2012 e altro!

Sono stato ieri sera,27.05.2013, al Consiglio Comunale di S.Maria C.V.
I punti all'ordine del giorno erano 1) Approvazione del rendiconto di bilancio 2012; 2) Encomio ai volontari della Protezione Civile.;
La serata, "partita" alle 19:33, è iniziata subito con "la conta dei presenti", che in un primissimo e brevissimo momento ha visto i consiglieri di minoranza essere superiori a quelli di  maggioranza, tanto da destare lo stupore nel pubblico presente. L'incongruenza è durata pochissimi minuti, il tempo dell'appello, tempo in cui la maggioranza ha visto suoi validi esponenti raggiungere i propri posti per poi partire con i lavori.
Prima di trattare i due punti all'ordine del giorno c'è stata la discussione su una mozione presentata dal Consigliere Comunale, Gaetano Rauso, che aveva come oggetto l'uscita del Comune di S.Maria C.V. dall'ente dell'Unione dei Comuni.
La discussione, durata poco più di un quarto d'ora ha visto interventi a favore e contro la mozione di Rauso. Il tutto si è concluso con un rinvio al Sindaco di sondare "gli umori" degli altri esponenti del Consorzio e poi di relazionare in aula a tutto il Consiglio Comunale. Il provvedimento è stato preso anche in considerazione del fatto che il Consorzio dei Comuni vede ancora dei progetti che deve sviluppare, il comune di S.Maria C.V. è da sempre a capo di questo ente e l'eventuale uscita dal consorzio stesso non potrà avvenire prima del 2014.
Si è passati poi alla discussione sull'approvazione del rendiconto di bilancio 2012. E' inutile dire che la discussione protrattasi per un paio d'ore è stata animata ed accorata, sia da parte dei consiglieri di maggioranza, sia da parte dei consiglieri di minoranza che avevano risposto alla relazione introduttiva del vicesindaco Scirocco, relatore sul punto. Il tutto è stato accompagnato da qualche intervento del dirigente comunale del settore bilancio, Dr. Sorà.
Risultato finale: rendiconto di Bilancio Approvato.
Ci sono poi voluti pochi minuti per conferire da parte dell'intero Consiglio Comunale l'Encomio ai Volontari della Protezione Civile, ed il Consiglio si è sciolto.
Note a margine di tutto: 1) Un augurio al Sindaco di cui ieri era il compleanno; 2) un'atmosfera di fibrillazione dovuta ai risultati delle amministrative che arrivavano in consiglio in tempo reale e che in tempo "quasi reale", venivano commentati dai vari consiglieri che si allontanavano dall'aula per attimi di pausa durante la discussione.
Diego Guerriero

sabato 25 maggio 2013

Alla riunione dei "Renziani" presso la sala consiliare del Comune di S.Maria C.V.

Sono stato ieri pomeriggio 24.05.2013 alla riunione dell'"area RENZI del PD di Caserta, svoltasi nella sala consiliare del Comune di S.Maria C.V.
L'incontro, che aveva come tema centrale la politica economica degli enti locali ha visto presente tanta gente.
Alla presenza degli Onorevoli Famiglietti e Rughetti, di Carlo Marino, di Peppe Stellato e Camilla Sgambato, organizzato dal capogruppo consiliare del PD a S.Maria C.V., Carlo Troianiello, l'incontro ha visto tanti interventi, tra cui quelli del sindaco di S.Maria C.V., del presidente e del segretario del PD di S.Maria C.V. alla presenza di molti amministratori locali sopratutto della provincia di Caserta.
Posso testimoniare che mi hanno molto colpiti due interventi in particolare, quello del già citato Carlo Troianiello e quello di Enrico Monaco.
Una cosa l'ho percepita chiaramente: la voglia di cambiare e la voglia d'identità che "aleggiavano" in tutta l'aula. 
Diego Guerriero

venerdì 24 maggio 2013

Consiglio Comunale rinviato ma non inutile....un pensiero per Ciccio Feola!

Ieri sera il Consiglio Comunale per l'approvazione del Bilancio Consuntivo 2012 è stato rinviato.
Personalmente credo in maniera inopportuna con un atto di ostruzionismo politico la minoranza prima ha risposto compatta  "presente" all'appello, ma quando si è resa conto che tra i banchi della maggioranza mancava un numero tale di consiglieri da poter invalidare la seduta del Consiglio Comunale, ha chiesto la verifica del numero legale al Presidente del Consiglio Comunale, il quale mentre rifaceva l'appello ha dovuto constatare che la stessa minoranza consiliare, in blocco, non rispondendo all'appello, si è alzata ed ha abbandonato l'aula. Risultato, Consiglio Comunale rinviato a lunedì prossimo.
Ciò detto, segnalando che prima dell'inizio dei lavori consiliari  si è osservato un minuto di silenzio per le vittime della strage di Capaci e per il padre del consigliere comunale, Danilo Feola colgo l'occasione per esprimere un pensiero su Ciccio Feola.
Francesco Feola, detto Ciccio, il padre di Danilo, lo conoscevo da poco tempo, 3-4 anni, e devo ammettere che la mia conoscenza non si può definire "intima", tuttavia posso testimoniare che questa persona deceduta da pochissimi giorni, è stata una persona lodevole. Ciccio era una persona gioviale, schietta e sincera. Ciccio aveva tanti compiti sociali e parrocchiali, era ancora il segretario dimissionario del PSI a S.Maria C.V., aveva preso parte al sindacato, era responsabile parrocchiale della Caritas nella chiesa della Madonna delle Grazie. La cosa che però ha sempre contraddistinto Ciccio era la sua enorme disponibilità verso il prossimo. Ciccio passava ore ed ore ad organizzare gli aiuti nella sua parrocchia e non si tirava mai indietro se c'era qualcuno che pur non avendo "tutte le carte", chiedeva aiuto per avere un pacco di pasta o una busta di latte, lì Ciccio era disponibile se c'era a concedere e a concedersi, prendendosi la responsabilità, decidendo di aiutare. Doti poco comuni quelle di Ciccio, solidarietà e disponibilità verso il prossimo.  Non conosco Ciccio come padre e in altri ambiti, anche se conoscendo il figlio Danilo, posso testimoniare l'ottimo lavoro di Ciccio come genitore e credo anche come marito. Un uomo buono Ciccio, che aveva sempre il sorriso sulle labbra, un uomo che farò fatica a dimenticare.
Un saluto a te, Ciccio Feola!
Diego Guerriero

giovedì 23 maggio 2013

A Giovanni Falcone....

Ricorre oggi il 21° anniversario della "Strage di Capaci", dove in un'attentato mafioso morirono il Giudice Giovanni Falcone, la moglie e gli uomini della scorta.
A Giovanni Falcone, un'eroe dei nostri giorni, un'esempio per tutti ma ancor di più per  quelli che come me si trovano a vivere in territori  e a fronteggiare l'antistato in tutte le sue forme(Mafia, Cosa Nostra, Camorra,  Ndrangheta ) va non solo il mio ricordo ed il mio omaggio, ma il mio sguardo per non dimenticare mai  come si comporta un Italiano che ha a cuore il proprio Stato, la propria terra, e la propria libertà.
Diego Guerriero

mercoledì 22 maggio 2013

Alla notte dei musei a S.Maria C.V.

Sabato sera, approfittando dell'evento nazionale che vedeva tutti i musei e siti archeologici  aperti, sono andato a visitare il museo archeologico qui a S.Maria C.V..
L'atmosfera notturna ha reso la mia visita, fatta volutamente da solo, per "gustare l'atmosfera del luogo", molto suggestiva e molto riflessiva.
Io come tutti i sammaritani siamo molto fortunati ad avere luoghi, nella nostra città come l'Anfiteatro, il Mitreo e il museo campano.
Non visitavo il museo da una decina di anni, l'ho trovato ricco di reperti storici che hanno destato in me molta curiosità e voglia di sapere ancor di più su quella che è stata la storia della mia città.
La storia della terra in cui "dimora" S.Maria C.V. è spiegata periodo dopo periodo e il tutto dato l'allestimento del museo assume l'aria di una storia "in divenire" che ti lascia con la curiosità di sapere ciò che avverrà in seguito.
Nota negativa: durante la passeggiata tra casa mia ed il museo, fatta sul corso principale di S.Maria C.V.sia all'andata che al ritorno ho potuto incrociare non più di una ventina di persone ed in più con un solo esercizio commerciale aperto,(se ho visto male chiedo scusa, ma al massimo gli esercizi commerciali aperti erano 3), sintomo che l'evento dei musei aperti poteva essere meglio sfruttato da tutte le istituzioni per far crescere un pò l'indotto del commercio cittadino.
Diego Guerriero

lunedì 20 maggio 2013

Al Consiglio Comunale "Aperto" sulla legalità e violenza!

Ho partecipato Sabato scorso al Consiglio Comunale "Aperto" sui temi della legalità, e violenza in città.
Tra i presenti da segnalare i deputati Sarro e Picierno e la senatrice Capacchione, oltre al vicepresedente della Provincia, Dello Vicario ed autorevoli esponenti del "mondo della Giustizia" di Terra di Lavoro .
Come responsabile dei Popolari Democratici di S.Maria C.V. ho portato all'attenzione dell'assemblea tutta il seguente documento:

OGGETTO: DICHIARAZIONE DEI POPOLARI DEMOCRATICI PER IL CONSIGLIO COMUNALE DEL 18.05.2013
I Popolari Democratici di S.Maria Capua Vetere, in merito all’oggetto dell’ordine del giorno e più in generale, dopo gli ultimi fatti accaduti in città riguardanti atti di violenza, sia privata che pubblica:
DICHIARANO
1)      Di condannare ogni atto di violenza che accade in città;
2)      Di essere del tutto solidali con chi, senza colpa, subisce anche indirettamente le conseguenze di tale violenza;
3)      Di confidare nel serio e proficuo lavoro della magistratura e di tutte le Forze dell’Ordine che operano sul territorio di S.Maria Capua Vetere;
4)      Di invitare tutti i Sammaritani a “vivere” la propria città per far comprendere che S.Maria C.V. è una città dove la stragrande parte dei cittadini è contro la violenza e vive la propria città in maniera pacifica, onesta e sana;
5)      Di essere disponibili a prendere parte a qualunque forma di protesta, (marce, fiaccolate) contro la violenza che qualsiasi istituzione,  forza politica e associazione vorrà organizzare sul territorio sammaritano contro ogni forma di violenza:;
 S.Maria Capua Vetere lì 15.05.2013
                      Il responsabile cittadino                                                                          Dr. Diego Guerriero
Diego Guerriero

giovedì 16 maggio 2013

riapre l'Informagiovani in città....considerazioni....

Leggo e prendo atto che l'amministrazione comunale di S.Maria C.V. ha deliberato nell'ultima riunione della giunta comunale la riapertura di un punto Informagiovani del Comune.
Giudico tale atto un notevole passo avanti, unitamente all'istituzione del Forum dei Giovani e alla prossima istituzione del "Consiglio Comunale dei ragazzi", per quel che riguarda lo sviluppo delle politiche giovanili.
Nella mia analisi dei fatti non posso non aggiungere un plauso a chi detiene attualmente la delega alle politiche giovanili, ossia all'Assessore Busico, che sul tema delle politiche giovanili è da sempre stato sensibile allo sviluppo delle stesse, facendosi carico, di mediare  tra più anime del forum dei giovani anche in situazioni complesse. Quest'ultima circostanza è a me nota avendo avuto con l'assessore Busico più di un colloquio sul tema.
Io ho sempre ritenuto tutto ciò che si fa per l'avvicinamento dei giovani alla Politica e al mondo delle Istituzioni, valevole di apprezzamento, continuo a credere ciò.
I giovani sono il nostro futuro, se non investiamo nei giovani potremo pentircene perchè non verrà rispettato il nostro passato.
Diego Guerriero

mercoledì 15 maggio 2013

Le Adorazioni Eucaristiche al Duomo non si fermano....

Le Adorazioni Eucaristiche al Duomo di S.Maria C.V., organizzate da Don Gennaro nell'istituto delle suore della Pietrasanta non si fermano.
Ieri ho partecipato a questa consueta, ormai, ora di preghiera, che ha avuto come tema l'Ascensione di Gesù.
Testimonio ancora una volta la bontà di questo evento e di meditazioni che hanno avuto come tema centrale  " la strada che Gesù, nostro avvocato nei cieli, ci ha tracciato con la sua vita e la sua Ascensione  per arrivare al Padre".
Un'esperienza da fare almeno una volta per tutti i sammaritani, di qualunque parrocchia.
( P.S. da segnalare che la meditazione eucaristica viene fatta anche nella parrocchia di S. Erasmo).
Diego Guerriero

martedì 14 maggio 2013

Riunione con il Sindaco e le forze politiche che lo appoggiano

Sono stato ieri alla "riunione ristretta" fatta tra il sindaco e i responsabili delle forze politiche-associazionistiche che lo appoggiano in questa amministrazione.
Gli argomenti trattati e i progetti illustrati sono stati diversi e tutti molto validi( potenziamento della sicurezza in città, riqualificazione del Centro Storico e del Corso Garibaldi in particolare, politiche giovanili).
 Dal canto mio, come responsabile dei Popolari Democratici di S.Maria C.V. ho fatto presente che oltre ai progetti concreti da sviluppare, vi è l'esigenza di una riunione politica della parte politica che fa capo al Sindaco, per chiarire chi siamo, dove andiamo e come ci andiamo.
Questa amministrazione "di salute pubblica"  è composta da 3 anime, ma io e tutti i Popolari Democratici di  S.Maria C.V. chiediamo chiarezza, non per noi, ma per i cittadini sammaritani a cui, essendo "in strada" abbiamo il dovere di spiegare le cose.
Fa male sentire dire che ci sono persone che "affamano la città", non la sviluppano, quando magari tali persone si stanno facendo in 4 per amministrare la cosa pubblica, tra tagli e crediti che non vengono pagati dalle amministrazioni centrali.
Noi tali persone ci sentiamo di difenderle, per il loro lavoro, per il fatto che stanno più di 8 ore al giorno a pensare a non far andare "in rosso" i nostri conti pubblici, ma vogliamo anche sapere se e con chi possiamo parlare e confrontarci per difenderle, per esprimere un progetto, senza poi ritrovarci "pugnalati alle spalle".
Saremo anche antistorici, ma la coerenza in Politica per noi è una priorità.
Diego Guerriero

domenica 12 maggio 2013

Buona Festa della Mamma a tutte le mamme!

Oggi è la "festa della mamma", l'occasione per festeggiare per la stragrande maggioranza della persone una persona "speciale". Perchè la mamma è sempre la mamma. Ogni mamma con il suo carattere, con i suoi difetti, difficilmente non si dona o non mette amore in quello che fa per i propri figli.  L'amore materno è una della forze più importanti da sempre per il mondo.
A tutte le mamma del mondo, sammaritane, e sopratutto di casa mia, auguro una felice e serena festa della mamma.
Diego Guerriero

giovedì 9 maggio 2013

All'adorazione Eucaristica al Duomo

Ho partecipato, Martedì all'adorazione Eucaristica organizzata al Duomo di S.Maria C.V., e più precisamente presso la Cappella della Scuola delle suore della PietraSanta da Don Gennaro.
Un'ora di preghiera molto intensa e condivisa da tanta gente posso affermare essere stata molto fruttifera.
Le meditazioni erano basate sulla seguente frase: " Io ho bisogno di Dio o le cose vanno abbastanza bene anche senza di Lui?".
Le mie considerazioni sono personali, ma invito tutti a riflettere sull'argomento.
Diego Guerriero

martedì 7 maggio 2013

un saluto a Giulio Andreotti

E' salito al Padre ieri, Giulio Andreotti.
Giulio Andreotti è stato, innegabilmente uno dei più grandi statisti italiani.
E'inutile negarlo, c'è chi lo ama e chi lo detesta, per il potere che ha amministrato, per i segreti che sapeva, per la sua grande statura morale, per il suo essere non solo cattolico, ma essere la rappresentazione personale di un partito politico e di governo. Giulio Andreotti è sicuramente per me un'icona da ammirare per come ha saputo governare l'Italia per quasi 50 anni.
A lui oggi va il mio pensiero e il mio saluto.
Diego Guerriero

lunedì 6 maggio 2013

Un pensiero per Mario Tudisco....

Sabato 4.Maggio, 2013 si è tenuto al Teatro "Garibaldi" un'evento di beneficenza in memoria di Mario Tudisco e a favore dei malati di SLA.
Io, per motivi personali non ho preso parte alla manifestazione, ma sento il dovere morale di rivolgere oggi, un pensiero affettuosamente caloroso a Mario Tudisco e a tutti i malati di SLA.
Mario, che ho avuto il piacere di conoscere per poco tempo è stato però sempre un esempio di rettitudine morale e di grande saggezza intellettuale.
Ha affrontato il periodo della malattia con una dignità senza pari, e nonostante il suo stato di salute gli aveva pregiudicato lo svolgimento di molte attività quotidiane ha sempre svolto in maniera rigorosa e propositiva il suo impegno come Assessore alla Cultura di S.Maria C.V..
A lui va oggi il mio pensiero più affettuoso e sincero, a una persona che anche se per poco tempo ho potuto orgogliosamente chiamare "Amico".
Diego Guerriero

mercoledì 1 maggio 2013

1°Maggio....festa del lavoro.....che non c'è!

Oggi è il 1°Maggio, si festeggia S.Giuseppe, patrono dei lavoratori e ed, la "festa dei lavoratori- festa del lavoro".
Mai come quest'anno si festeggia un lavoro che non c'è.
Le cifre della disoccupazione snocciolate da Istat o altri organi di informazione sono quelle che sono.
Altro che lavoro giovanile, altro che lavoro femminile, altro che lavoro a tempo indeterminato.
Qui si parla di un lavoro che non esiste. Chi lo ha se lo tiene stretto e chi vuole entrare nel mondo del lavoro fa sacrifici enormi, non per vedere riconosciuto un proprio diritto, ma per vedere riconosciuta la propria speranza ad esistere.
A tutte le catastrofiche cifre che sento aggiungo che nessun indicatore parla di lavoro al sud, nessun indicatore conteggia tutte quelle false partite Iva che girovagano per la società, molte delle quali superlaureate, e quindi superqualificate, nessun indicatore conteggia le tante persone che "fingono" di lavorare presso istituti paritari, per un "pugno di euro" o in cambio solo di punteggio  per "fare graduatorie",  nessun indicatore parla di tutte quelle persone che da anni e per anni "galleggiano" tra pseudoimpieghi statali( supplenze e stage amministrativi) per poter avanzare nel mondo del lavoro e non trovare mai stabilità lavorativa ed economica, nessun indicatore parla di persone in prova per qualche mese e poi messe alla porta.
Se a tutto ciò l'unica vera ricetta possibile è "la raccomandazione" o la conoscenza dell'amico di famiglia, consapevole della realtà, meno che mediocre che mi circonda sento di rispondere non con parole mie, ma con parole che sono a fondamento della "nostra società":
Art 1 Costituzione Italiana: " L'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro. La Sovranità appartiene al popolo che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione".
Il lavoro quello "vero" più che garantire agli uomini soldini, gli garantisce la dignità come persone.
Diego Guerriero