giovedì 31 gennaio 2013

Solidarietà ai dipendenti della "Clinica della Salute"

Leggo che è stato istituito un "tavolo tecnico" per discutere e cercare di risolvere il problema dei dipendenti della Clinica della Salute di S.Maria C.V.
Tali dipendenti, con cui ho anche parlato di persona, sono ormai esasperati perchè da più di 6 mesi non ricevono lo stipendio.
Immagino come debbano sentirsi, padri e madri di famiglia che lavorano con turni massacranti e non ricevono compenso.
A loro e a tutti quanti soffrono per il lavoro LA MIA PIENA SOLIDARIETA' E LA MIA DISPONIBILITA'
Diego Guerriero

lunedì 28 gennaio 2013

.....Per non dimenticare......

Ieri è stata la "giornata della memoria" delle vittime delle persecuzioni naziste. 
Un bellissimo film , relativo al teme, ha accompagnato la mia serata.
Un pensiero a tutte le vittime ingiuste di quella infamia chiamata "shoa" è sentitissimo da parte mia.
Diego Guerriero

giovedì 24 gennaio 2013

Auguri per i 30 anni agli scout sammaritani!!!

Ho letto che gli scout sammaritani, nati nella Parrocchia di S.Pietro, compiono 30 anni.
Mi associo agli auguri fatti da tutti, Sindaco compreso, per questo evento.
Gli scout sono sempre stati, per me un importante esempio di come si può aggregare "energia giovanile positiva" e fare qualcosa per il prossimo.
Credo che lo scoutismo sia un importante realtà mondiale da non sottovalutare per quel che riguarda tanti valori, come il vivere e rispettare la natura, il fare associazionismo e molto altro.
L'augurio per i 30 anni di vita degli scout di P.zza S.Pietro è sentitissimo.
Diego Guerriero

martedì 22 gennaio 2013

Stop alla violenza e alle armi!

Leggo di un barbaro aumento di violenza a S.Maria C.V.
Leggo di risse, di intimidazioni con spari verso veicoli fermi.
La mia risposta a tutto questo non può che essere: "STOP ALLA VIOLENZA ED ALLE ARMI".
L'occasione è gradita per esprimere la mia piena solidarietà ed il mio pieno apprezzamento per il lavoro sia delle Forze dell'Ordine che della Magistratura.
Spero vivamente che sia fatta luce sulle vicende di violenza e che gli onesti cittadini sammaritani possano tornare a dormire tranquillamente, perchè se lo meritano!
Diego Guerriero 

sabato 19 gennaio 2013

Lavori al Canile Municipale....la mia opinione!!!

Ho letto che a seguito l'Amministrazione targata "Di Muro" ben preso darà inizio a lavori di adeguamento e miglioramento del canile municipale.
Giudico la cosa molto positiva.
Credo infatti che sia importante avere un canile municipale in buone condizioni.
L'occasione è gradita per ringraziare tutti i volontari che collaborano con il canile e con l'amministrazione comunale nel combattere il dannoso fenomeno del randagismo, che, posso testimoniarlo in rima persona provoca tanti danni non solo ai sammaritani e ai cittadini in generale, ma anche alle casse comunali che, unitamente all'ASL, sono chiamate a risarcire i cittadini danneggiati da cani randagi.
Diego Guerriero!

mercoledì 16 gennaio 2013

Auguri a Fabio Monaco...nuovo coordinatore UDC di S.Maria C.V.

A Fabio Monaco, nuovo coordinatore UDC a S.Maria C.V. vanno i miei migliori auguri per l'incarico,
nella speranza che Fabio Monaco possa svolgere sempre il suo ruolo  mettendo l'interesse della città e dei sammaritani  al primo posto della sua azione politica.
Diego Guerriero

sabato 12 gennaio 2013

Stagione teatrale amatoriale al teatro "Garibaldi"....la mia opinione

Apprendo che presto inizierà la stagione teatrale amatoriale al teatro "Garibaldi" di S.Maria C.V.
Questo evento permetterà a compagnie teatrali amatoriali di S.Maria C.V. di portare all'attenzione dei sammaritani i propri lavori e di farsi apprezzare.
Giudico l'iniziativa importante e di grande rilievo socio-culturale!
La circostanza che prevede l'ingresso gratuito a tali spettacoli è senza alcun dubbio da apprezzare e far rilevare.
Molti sammaritani potranno non solo apprezzare i propri concittadini che hanno  e "coltivano" la passione del teatro, ma sopratutto potranno conoscere, e magari riappropriarsi di uno dei "gioielli" della città di S.Maria C.V., ossia il "piccolo S.Carlo", il bellissimo teatro Garibaldi.
Diego Guerriero!

venerdì 11 gennaio 2013

Accorpamento tra Liceo Classico e Liceo Scientifico.....la mia opinione

Leggo, da Interno18, dell'approvazione da parte della Giunta Provinciale del Piano di dimensionamento scolastico.
A seguito di tale approvazione è previsto l'accorpamento del dirigente scolastico tra i due licei.
L'articolo parla di accorpamento del Liceo Classico con il Liceo Scientifico, per motivi di penuria di studenti iscritti al Classico.
Io, anche in considerazione del mio status di ex studente del Liceo Classico "Cneo Nevio" auspico che se accorpamento ci dovrà essere, questo riguardi il solo dirigente scolastico.
Il mio auspicio parte dal presupposto che il Liceo Classico "Cneo Nevio" oltre ad essere una tradizione a S.Maria C.V. rappresenta come ubicazione, un edificio storico di S.Maria C.V.
Come ex studente del Liceo Classico sono ben cosciente di quanta rivalità, in termini culturali, c'è da sempre con gli studenti dello scientifico, e "essere accorpati" a loro rappresenta sicuramente uno smacco per tutti gli studenti del Classico.
Spero vivamente, dunque che la tradizione di eccellenza del Liceo Classico, sia come formazione culturale, sia come ubicazione cittadina non svanisca. 
Il Liceo Classico di S.Maria C.V., che come formazione culturale lo considero in competizione solo con il Liceo Classico di Caserta, va preservato e valorizzato, non accorpato nè smembrato.
Viva il Liceo Classico "Cneo Nevio" di S.Maria C.V.
Diego Guerriero

giovedì 10 gennaio 2013

Gesù è più forte della Camorra

Ieri sera, 09.01.2013 sono stato alla messa per il trigesimo di Mario Tudisco.
Non conosco il sacerdote che ha fatto l'omelia dopo la proclamazione delle Letture ma quando ha detto la seguente frase: " Gesù Cristo è e deve essere più forte della Camorra" un brivido mi ha pervaso.
L'omelia era improntata al ricordo di Mario Tudisco, ma la frase indicata veramente mi ha fatto piacere, perchè è stata detta in maniera molto diretta!
Gesù Cristo è più forte della Camorra, lo è perchè è così. Il Bene è più forte del Male!
Il problema è che per me  Gesù deve essere più porte della Camorra, Camorra intesa come "quel puzzo di compromesso" che già indicava Paolo Borsellino.
Memoriale importante ieri sera, memoriale che non mi deve far dimenticare di agire sempre con limpida semplicità non solo nelle mie azioni verso il prossimo, ma anche nelle mie manifestazioni pubbliche.
E' difficile vivere in "terra di Gomorra" molto spesso, mi vien voglia di mandare la mia morale e la mia etica al diavolo e di vivere ed agire come tanti, non lo posso fare.
Ho avuto la Grazia di conoscere bene gli insegnamenti di Cristo, ho avuto la Grazia di maturare una mia morale ed una mia etica, ho avuto la Grazia di conoscere una persona "limpida" come Mario Tudisco, che mi ha testimoniato che si può essere "liberi" anche in "Terra di Gomorra".
Adesso stà a me impegnarmi per portare avanti tali insegnamenti, come nella mia vita privata anche nella mia vita pubblica.
Gesù è più forte della Camorra, .....ovunque!
Diego Guerriero

lunedì 7 gennaio 2013

Alla "Befana Comunale"......il mio pensiero....

Sono stato ieri, 06.01.2013 all'arrivo della "Befana Comunale" in P.zza Mazzini.
L'iniziativa è al suo secondo anno.
Devo dire che l'iniziativa era ed è di notevole importanza in quanto "offrire" ai bambini sammaritani "la calza della Befana" è un segnale positivo.
 Mi corre l'obbligo di segnalare che la "Befana Comunale" è stata interamente finanziata dai Consiglieri Comunali di Maggioranza, di tasca propria.
Devo testimoniare, purtroppo, che ieri, nonostante la bontà dell'iniziativa, il tutto è stato inficiato da notevoli e spiacevoli problemi di organizzazione!
Le strade non erano chiuse al traffico, lo spazio riservato all'iniziativa non era adeguato, erano del tutto insufficienti le forze dell'ordine e della Protezione Civile preposte alla tutela dello spazio dove si svolgeva la manifestazione, il quale a mio modesto parere era anche male organizzato. 
Premetto che da ciò che ho visto è mancata in primis, l'educazione e il senso civico dei cittadini.
Capisco che gli organizzatori non hanno lavorato al meglio, ma da parte  di molti genitori che accompagnavano i bambini c'è stata una vera e propria poca comprensione per le condizioni in cui si svolgeva il tutto.
Una festa per i bambini è divenuta una vera e propria "mattanza".
I bambini, senza distinzione di genere e di età erano tenuti vicino le "Befane" e i genitori che li spingevano a farsi avanti, anche con insistenza per prendere "le calze".
I bambini, aizzati dai genitori, si accavallavano l'uno sull'altro per prendere "le calze", mentre gli adulti da una parte spingevano i propri piccoli a farsi avanti e da un'altra discutevano animosamente tra loro per prendere le migliori posizioni per tenere d'occhio i loro piccoli e per riprenderseli  dopo che  avessero preso il tanto sospirato dono.
Risultato: Spettacolo indecoroso ed indegno di civiltà!
A mio parere era meglio, da parte degli organizzatori, prevedere un "percorso transennato" durante il quale ogni singolo bambino "incontrava" la Befana che gli regalava la calza, e che poi si concludeva con una uscita dove il bambino poteva ritornare tra le braccia del proprio genitore, ci si metteva un pò più di tempo per accontentare tutti i bambini, ma sicuramente si evitavano pericoli per i più piccoli e patemi d'animo per i grandi
Una bella idea non ha avuto il successo sperato.
Diego Guerriero

domenica 6 gennaio 2013

Alla festa dell'epifania alla chiesa di S. Vitaliano

Sono stato ieri, 05.01.2013 alla festa dell'epifania alla chiesa di S.Vitaliano.
La festa, organizzata dagli operatori pastorali e dal parroco Padre Clemente, la considero un successo.
Il tutto era organizzato per i bambini, che sono accorsi in massa per cantare, ballare e divertirsi, anche con la visita della Befana.
Uno spettacolo spiritualmente appagante, perchè di questi tempi il sorriso di un bambino e la sua felicità letta negli occhi è una grande ricchezza che io non mi devo lasciare scappare.
E' iniziato un nuovo anno, che l'ottimismo, per il futuro mi accompagni e mi guidi con il realismo per il presente!
Diego Guerriero

venerdì 4 gennaio 2013

Pit-Stop....bilancio 2012 promesse per il 2013 e ringraziamenti!

In questi i bilanci dell'anno appena trascorso e le promesse per l'anno appena entrato si sprecano.
Nel 2012 questo blog ha compiuto 1 anno di vita, precisamente il 29/12.
Il bilancio di questo primo anno di blog è oltremodo positivo.
Tutte le previsioni che avevo  fatto per  il successo di questo blog sono state superate.
Quando ho fatto nascere questo blog avevo fatto la seguente previsione: "300 contatti al mese. 3600 nell'anno
I contatti sono stati in un anno più di 8000, se lo dico non ci credo neanche io.
VOGLIO RINGRAZIARE TUTTE LE PERSONE CHE SI SONO COLLEGATE PER LEGGERE ANCHE SOLO UNA VOLTA IL MIO PENSIERO.
VOGLIO RINGRAZIARE TUTTI COLORO CHE HANNO PERMESSO LA CRESCITA DI QUESTO BLOG.
E' inutile negare che questi ringraziamenti non solo sono sentiti, ma sono per me da stimolo per continuare a coltivare questa mia piccola passione, di raccontare le mie esperienze di vita, per quel che riguarda la mia sfera lavorativa e socio-politica anche per il 2013.
GRAZIE A TUTTI 
Diego Guerriero

martedì 1 gennaio 2013

Auguri di buon 2013!!!

Auguro a tutti un sereno 2013!
  Che il 2013 possa essere pieno di salute, gioie, soddisfazioni sia personali che lavorative e possa essere vissuti da tutti sopratutto nella Grazia di Dio!
Diego Guerriero