mercoledì 31 ottobre 2012

Piena solidarietà alla Chiesa della Madonna delle Grazie!

Dopo il triste evento che ha colpito la Chiesa della Madonna delle Grazie a S.Maria C.V. Domenica sera, e che ha visto la distruzione del campanile della Chiesa,  ESPRIMO  la massima solidarietà alla Chiesa tutta e a tutta la Comunità.
Sicuramente intensificherò la preghiera e fin d'ora esprimo la mia disponibilità, compatibilmente con i miei impegni,  per compiere atti concreti per aiutare padre Berardo e la parrocchia tutta.
Diego Guerriero 

martedì 30 ottobre 2012

Il Consiglio Comunale sul bilancio di previsione 2012

Il Bilancio di previsione 2012 è stato approvato!
Sono stato ieri sera ad assistere alla seduta del Consiglio Comunale relativa all'approvazione del bilancio di previsione 2012.
Già da questa mattina mi sono messo alla ricerca del testo completo, che sono sicuro di avere prima della fine di questa settimana per poterlo poi visionare con la dovuta calma ed attenzione.
Sulla serata di ieri alcune considerazione non le posso non fare.
In primis i miei complimenti vanno a tutti" i tecnici" che hanno relazionato sul bilancio, Dr. Valiante in testa.
Quello di cui non si deve andare fieri e condanno è la enorme strumentalizzazione che c'è stata ieri sera nei confronti di quelle persone che sono venute a testimoniare, il loro disagio.
Non era quella la sede opportuna!
Non ci vuole un grande esperto per sapere che i Consigli Comunali dove possono parlare i rappresentanti dei cittadini che non siano consiglieri comunali sono i "Consigli Comunali Aperti", non quello di ieri.
Un'altra cosa che non mi è piaciuta ma forse era dovuta all'ora tarda che si è fatta,  è stata l'eccessiva mancanza di stile che ha assunto tutta l'aula ad un certo punto. In aula , tra consiglieri comunali, si sta in modo composto, non facendo battutine ad ogni dichiarazione di qualsivoglia consigliere. 
A me non è piaciuto, mi sarei comportato in modo diverso!
Diego Guerriero

domenica 28 ottobre 2012

Al congresso cittadino del PD!

Questa mattina sono stato, in qualità di responsabile del comitato "Italia Concreta per Tabacci alle primarie del CentroSinistra", al congresso cittadino del PD, dove ho portato i saluti di tutto il comitato.
L'occasione è stata proficua per conoscere responsabili di altri comitati cittadini e per scambiare contatti in occasione dell'organizzazione delle primarie del CentroSinistra anche a S.Maria C.V.
Il congresso del PD, presieduto dal segretario provinciale, Dario Abbate, è iniziato in maniera molto tesa!
Le prime annotazione, già di ordine formale, le ha fatte Carlo Troianiello.
Suppongo che non verrà presentata una mozione di congresso unitaria, ma verranno presentate due o più mozione che porteranno gli aventi diritto al voto.
Sicuramente questa circostanza è un toccasana per il dibattito interno al partito, che si svolge pubblicamente e per tutta un'area politica, ma credo che le divergenze, se c'erano e se ci sono, potevano essere   affrontate e risolte in sede separata per presentarsi come partito unito e compatto e pronto ad organizzare le Primarie .
Diego Guerriero!

venerdì 26 ottobre 2012

Nascita del Comitato di S.Maria Capua Vetere “Italia Concreta- per Tabacci alle primarie del centrosinistra”


E’ nato, anche a S.Maria Capua Vetere, come in molte parti d’Italia il comitato “Italia Concreta-per Tabacci alle primarie del Centrosinista”.  Il responsabile del comitato è  Diego Guerriero, che dichiara:
“Il comitato “Italia Concreta” di S.Maria Capua Vetere, come tutti gli altri comitati “Italia Concreta” d’Italia nasce per contribuire alla riflessione, al confronto ed al dialogo, del dibattito politico nato con la candidatura di Bruno Tabacci, Assessore alle finanze del comune di Milano, alle primarie del Centrosinistra.
Il programma di Bruno Tabacci, per le primarie del Centrosinistra è reperibile sul sito www.primarietabacci.it  
Bruno Tabacci ha una lunga storia politica alle spalle, fatta da sempre, di proposte, impegno  e dialogo con le altre Forze Politiche del Paese sempre però avendo come unico fine il bene del Paese tutto. Egli è da poco più di due anni un estremo paladino del dialogo tra le forze politiche e venendo da una Storia tutta Democristiana, ha contribuito, con il Sindaco di Milano, Pisapia, esponente di un’altra parte del Centrosinistra  ad importanti risultati per tutti i milanesi. Risultati che possono, con un po’ di buona volontà, essere facilmente “esportati” in tutta Italia
Il comitato di S.Maria Capua Vetere, in particolare, nasce dalla voglia di uomini e donne di contribuire con proposte sempre più concrete allo sviluppo della città e di tutti i sammaritani in modo particolare.
Il comitato “Italia Concreta” di S.Maria Capua Vetere, offre fin d’ora la propria collaborazione e disponibilità a tutti gli altri comitati impegnati nell’organizzazione delle Primarie di Centrosinistra, affinchè queste possano essere una vera e propria “Festa della Democrazia” nel pieno spirito democratico che contraddistingue questo genere di manifestazioni politica.
Dal punto di vista strettamente politico va rimarcata, la voglia dei componenti del comitato “Italia Concreta-S.Maria C.V.” di cercare un dialogo ed un confronto con tutte le forze politiche di CentroSinistra . Il tutto per  meglio affrontare la competizione politico- elettorale del 2013 con una piattaforma di proposte concrete per  dare ai cittadini italiani e sammaritani in particolar modo, un motivo di speranza  per il miglioramento della vita di tutti, partendo “ dall’Agenda Monti” , non rinnegandola , ma anzi cercando di migliorarla, coniugando il rigore dei conti con lo sviluppo possibile!
Sul piano squisitamente amministrativo il Comitato “Italia Concreta di S.Maria Capua Vetere”, non può non sentirsi parte della maggioranza amministrativa che dal Giugno 2011 amministra S.Maria C.V. di cui condivide in larghissima parte  l’operato amministrativo , ed anzi ai membri di  essa, Sindaco in primis,  guarda come interlocutori privilegiati per portare all’attenzione di tutti i sammaritani le proprie proposte e agli stessi  offre  la propria disponibilità, nella persona del proprio responsabile  o di suoi delegati ,per essere invitata ad eventuali riunioni politiche per discutere dei problemi dei sammaritani, e per migliorarne la qualità della vita.
Il Comitato “Italia Concreta S.Maria Capua Vetere, pro Tabacci alle primarie del Centrosinistra” nella persona del suo responsabile precisa che tale comitato  è un comitato aperto, tutti possono aderirvi e farne parte e tutti saranno ascoltati se vorranno condividere le proprie proposte concrete e si  invita pertanto tutti i cittadini che vogliono farne parte a mettersi in contatto con il responsabile del Comitato per meglio organizzare le attività del Comitato  stesso.


 Diego Guerriero

giovedì 25 ottobre 2012

Finalmente il Consiglio Comunale sul Bilancio!!!

Il Presidente del Consiglio Comunale di S.Maria Capua Vetere, Dr. Dario  Mattucci ha convocato in prima convocazione per Lunedì, 29.10.2012, alle 19:30 e per Mercoledì, 31.10.2012, sempre alle 19:30 il Consiglio Comunale sammaritano per discutere del Bilancio di Previsione 2012, con tutte le argomentazioni ad esso connesse!
Il mio commento non può non essere "FINALMENTE!!!"
 Sono, infatti,  ansioso di conoscere i particolari di questo Bilancio di Previsione che "ha visto la luce" dopo tante tribolazioni.
E' vero che si approva un documento d'indirizzo economico-finanziario ad Ottobre anzichè a Novembre dell'anno precedente, ma è anche vero e, per me,  giustissimo approvare tale documento dopo aver sfruttato tutte le proroghe istituzionalmente concesse dal Governo centrale, che sono sempre state  "accompagnate" da ingenti tagli fatti dallo Stato a tutti gli Enti locali, comune di S.Maria Capua Vetere, compreso!
Il Bilancio di Previsione 2012 è il primo "documento politico" elaborato dalla Amministrazione in carica!
Credo e spero che questo sia veramente l'inizio di "una nuova primavera" per i cittadini di S.Maria Capua Vetere.
Da parte mia, prometto ai miei lettori, la massima disponibilità per assistere al Consiglio Comunale in questione e per poi studiare con la massima attenzione il bilancio, per capire dove suggerire, se mai mi fosse richiesto, eventuali modifiche
Diego Guerriero

mercoledì 24 ottobre 2012

Congresso PD di S.Maria C.V..... ma il momento è opportuno?

Ho letto che Domenica 28.10.2012 si svolgerà, alle ore 10:30 nella Sala Consiliare del Comune, il congresso cittadino del PD!
Da ciò che ho letto al congresso parteciperà anche il Segretario Provinciale, Dario Abbate, segno di una grande importanza che tale congresso riveste.
Io mi stò organizzando  per esserci, ma  la considerazione che mi sovviene alla mente è un'altra:
"Perchè proprio ora?"
La mia considerazione nasce dal sapere che questo per il PD, come per tutto il CentroSinistra è un periodo particolare.
Ci sono le primarie da organizzare, i comitati, i "Bersaniani", i "Renziani", anche i sostenitori della Puppato,  il periodo è di intensa attività.
Il PD è il partito più grande dell'area progressista del Paese e come in tutta Italia anche a S.Maria C.V. ci sono sicuramente all'interno del PD locale minime spaccature dovute se non altro alle varie "anime" sostenitrici dei candidati alle primarie.
Orbene valuto questo, il periodo meno opportuno, per svolgere un congresso cittadino che potrebbe acuire le "fratture" tra i sostenitori di Bersani, della Puppato e di Renzi e potrebbe dare l'impressione all'esterno di un partito spaccato e non unito per essere la vera "bussola" per il futuro Governo del Paese!
Diego Guerriero

martedì 23 ottobre 2012

S.Maria C.V. "cresce" con le sue piccole attività commerciali!

In questo periodo a S.Maria C.V. ho potuto constatare l'apertura e/o la riapertura  di nuove attività commerciali che certo, secondo il mio parere, male non fanno all'economia cittadina!
Un piccolo Bar- gelateria è stato di recente aperto in P.zza I° ottobre , la cosa non farebbe notizie se non fosse che questo bar ha una meravigliosa "vista Anfiteatro" che pochi altri esercizi commerciali possono vantare.
Nuova apertura, dovuta a ristrutturazione, anche per il noto bar di P.zza Mazzini, " Tazza d'oro", che regala al "salotto cittadino" per eccellenza, P.zza Mazzini, per inciso, ancor più lustro .
Questi sono solo due esempi di nuove aperture a S.Maria C.V., ed in un periodo di grave crisi economica, dove moltissimi esercizi commerciali sono "In sofferenza", le nuove aperture o le ristrutturazioni di attività non possono non essere salutate positivamente.
Colgo, dunque, l'occasione  per augurare le migliori fortune a tutti i commercianti sammaritani
Diego Guerriero

venerdì 19 ottobre 2012

Monumenti da preservare......

Ho letto ed ho visto foto sull'ossario della villa comunale di S.Maria C.V
E' inutile dire che il tutto provoca in me sdegno tristezza!
Un monumento come lo abbiamo noi in Villa Comunale va non solo preservato, ma anche e sopratutto valorizzato.
Non sono assolutamente tollerabili scritte come quelle che ho visto nelle foto, nè atti vandalici che comportino la distruzione di qualsivoglia monumento cittadino.
La città è di tutti e tutti, sopratutto i più giovani hanno l'obbligo etico di preservarla!
Invito pertanto, dopo la messa in sicurezza, l'Amministrazione in carica, nonchè le Forze dell'ordine preposte, ad un maggiore controllo della città, e dei suoi monumenti!
P.S.: di seguito il link dell'articolo da cui ho appreso la notizia
:http://interno18.it/cronaca/27978/il-monumento-cade-pezzi-i-sammaritani-assistono-al-degrado
Diego Guerriero

martedì 16 ottobre 2012

Nuova riunione con Pietro Squeglia, nuovo progetto!

Ho partecipato ieri ad una nuova riunione con Pietro Squeglia a Marcianise.
La prospettiva di un nuovo progetto politico, di una "nuova avventura" si fa sempre più concreta e più interessante per me!
Non ho da valutare, le valutazioni le ho fatte e le ho fatte in maniera ponderata, per cui devo solo decidere se "tuffarmi" in questo progetto o desistere.
Sicuramente accettando accrescerò ulteriormente la mia esperienza politica e le mie competenze in materia.
Diego Guerriero

sabato 13 ottobre 2012

Cooperativa "Icaro"........annullata l'interdittiva antimafia

Leggo che il Tar di Napoli ha annullato, dopo un ricorso presentato, l'informativa atipica antimafia che era stata emessa dalla Prefettura di Caserta nei confronti della Cooperativa "Icaro".
Giudico la notizia molto importante, in quanto dopo questo annullamento la Cooperativa in questione potrà mantenere in essere tutti gli appalti con  le singole P.A. che non gli erano stati revocati, per cui anche a S.Maria C.V.
Ci sono stati giorni tribolati a seguito di tale provvedimento, parcheggiatori in Comune a protestare, consigli comunali sul tema. Io stesso a seguito di questa informativa credevo e credo che la Cooperativa "Icaro" doveva essere sollevata dall'incarico di gestione dei parcheggi.
Evidentemente  mi sbagliavo, sicuramente i giudici del Tar Campania, letta tutta la documentazione hanno ritenuto giusto annullare l'informativa.
Prendo atto della cosa e spero che il tutto non vada ad incidere sulla qualità della vita di noi sammaritani.
Diego Guerriero
P.S.: di seguito il link del sito da cui ho appreso la notizia:
http://noi.caserta.it/il-tar-annulla-linterdittiva-antimafia-per-la-coop-icaro/

venerdì 12 ottobre 2012

Si prospetta una Stagione teatrale al "Garibaldi" tutta da seguire!!!

Ho letto che l'Amministrazione in carica sta predisponendo una stagione teatrale al teatro "Garibaldi" tutta da vivere.
Se le premesse verranno mantenute e si avrà, così come ho letto un cartellone ricchissimo allora non posso che compiacermene.
Spettacoli, concerti, utilizzo del "Salone degli Specchi", collegamenti tv, grandi artisti, ma sopratutto numerosi eventi popolari e la concessione del Teatro alle compagnie teatrali sammaritane .
Una vera "rivoluzione culturale", che io giudico positivamente e che potrà permettere a noi sammaritani di "appropriarci" ancor di più del nostro Teatro.
Ultima considerazione e speranza che mi preme fare è che sia tutto a prezzi popolari!
Diego Guerriero
P.S. di seguito il link da cui ho appreso la notizia:
http://interno18.it/culturaspettacolo/teatro/27635/teatro-garibaldi-si-alza-il-sipario-sulla-nuova-stagione

mercoledì 10 ottobre 2012

Finalmente "qualcosa" sul Bilancio!!!!

La giunta Comunale ha, finalmente, approvato il Bilancio di Previsione per il 2012.
Non entrando nel merito dei singoli provvedimenti, che saranno sicuramente meglio illustrati, discussi e dibattuti in Consiglio Comunale, reputo una buona notizia che il I° bilancio di previsione dell'Amministrazione Di Muro stia prendendo forma e sostanza.
Ho sempre ritenuto e ritengo tutt'oggi il Bilancio di Previsione uno dei maggiori "indicatori politici" che un'amministrazione possa porre all'attenzione della città che amministra.
Sono veramente curioso ed ansioso di conoscere il bilancio nelle sue singole voci e nei suoi singoli capitoli, spero di poterlo fare presto.
Diego Guerriero

martedì 9 ottobre 2012

Un omaggio ad un "Maestro Sammaritano"

Con questo post voglio testimoniare l'ottimo lavoro che svolge da tempo, nel campo della musica, il Maestro, Lello Petrarca.
Io e Lello ci conosciamo dai tempi del liceo e fin da allora il suo talento e la sua passione per la musica erano noti a tutti.
Col tempo Lello ha "coltivato" la sua passione divenendo oggi  uno dei massimi artisti musicali sammaritani.
Una piacevole espressione che mi piace sempre ricordare per identificare Lello l'ha data un amico comune, anche lui con la passione della musica.
Questo amico una volta, parlando di Lello, mi disse: "Noi suoniamo, lui fa musica" .
Un vero tributo alla competenza.
Questo di seguito è l'ultimo video di Lello Petrarca dal titolo "Non volo":
http://www.youtube.com/watch?v=S8DZwnOTey0
Diego Guerriero

lunedì 8 ottobre 2012

Una Domenica di risveglio per la Forania di S.Maria Capua Vetere

Domenica di "risveglio" per la forania di S.Maria Capua Vetere.
Ho partecipato, Domenica mattina, alla prima messa domenicale al Duomo di Frà Masseo, Don Gennaro.
Chiesa gremita ed attenzione fortissima per il nuovo parroco della chiesa più importante di S.Maria C.V.
Nel pomeriggio, invece al rione IACP, ho partecipato alla processione in onore della Madonna del Rosario di Pompei che ha fatto Padre Clemente, parroco della chiesa di S.Vitaliano da meno di 3 settimane.
Quello che posso testimoniare è che la gente dietro il quadro della Madonna era tanta, e tanta era la gente alla fine della processione che la chiesa di S.Vitaliano era gremita in ogni ordine di posto.
Una Domenica di risveglio nella nostra forania dopo i giorni tristi, umanamente parlando, per le perdite  di Don Antonio e del vescovo Schettino.
Diego Guerriero

venerdì 5 ottobre 2012

Nuovo incontro con Pietro Squeglia...Nuovo progetto?



Ho avuto questa settimana un incontro con il coordinatore provinciale di Alleanza per l'Italia di Caserta, Pietro Squeglia.
Incontro proficuo ed "illuminante".
La prospettiva è quella di un nuovo progetto da "mettere in cantiere", anche se non so quantificare la tempistica e la logistica del tutto.
Una cosa è sicura, gli incontri ed i confronti con chi "fa Politica" sono per me sempre educativi.
Diego Guerriero

giovedì 4 ottobre 2012

Consiglio Comunale del 3.10.2012......Tensioni da chiarire

Ho assistito ieri sera al Consiglio Comunale di S.Maria C.V.
Nulla di fatto sulla "questione parcheggi", anzi, credo si sia fatto qualche passo indietro.
Importante da segnalare l'assenza in aula sia dei parcheggiatori, che dopo giorni di presidi e proteste non si sono presentati al Consiglio Comunale che li riguardava e dell'Assessore Russo, assente per motivi di salute, ma pur sempre assente.
L'opposizione, guidata dal consigliere Monaco ha portato in aula una proposta "approssimativa e vaga" a cui ha risposto con saggezza e preparazione sopratutto il consigliere Leone.
Dopo ciò, quando ci si è accinti a discutere della bontà della delibera di giunta del 14.08 ci sono state posizioni contrastanti tra il consigliere Rinaldi e  il consigliere Stellato, posizioni che si sono "allineate" solo al momento del voto.
Il nascere di tali tensioni tra i componenti della maggioranza, proprio in questo periodo, mi induce ad una riflessione.
Credo che sia opportuno un chiarimento immediato con una riunione di maggioranza, anche perchè, se non ricordo male questo è l'ultimo mese per approvare il bilancio ed eventuali tensioni, lasciate in eredità da altre questioni,  non sono certo di aiuto ad un dibattito interno sereno nella maggioranza per discutere di come indirizzare i fondi comunali per il bene dei sammaritani.
Diego Guerriero

mercoledì 3 ottobre 2012

Una serata tra le rovine sammaritane dell'Anfiteatro

Sabato sera sono stato all'Anfiteatro.
In occasione della III° edizione della manifestazione "La città sotto la città" , il famoso monumento sammaritano è rimasto aperto fino a tarda notte con visite guidate gratuite.
Lo scenario è stato splendido e suggestivo, il "percorso di luce" che i visitatori hanno potuto seguire ha reso il momento a dir poco memorabile.
Avere una guida che spiegava passo dopo passo la storia delle gloriose rovine dove camminavo è stato prezioso.
Per tutto l'evento de "La città sotto la città" che ha visto la partecipazione di circa 4000  visitatori non posso che lodare l'assessore Busico che si è speso in prima persona e tutti gli organizzatori dell'evento .
Diego Guerriero

martedì 2 ottobre 2012

La Cartolina di S.Maria Capua Vetere

Sabato, 29.09.2012, prima di uscire ho letto che era in distribuzione una cartolina di S.Maria Capua Vetere.
Siccome, da quando c'è internet le cartoline sono sempre più rare e una "ufficiale" di S.Maria C.V. non la vedevo da molto sono corso a ritirarla.
Devo dire che l'opera, perchè di opera si tratta, è di pregevole fattura.
Vi è raffigurato il "nostro" Anfiteatro con dietro il monte Tifata.
Credo che la foto sia di Donato Trepiccione, che ringrazio, come tutta l'associazione "Ciò che vedo in città" e l'associazione "Interno18" per la preziosissima opera che hanno regalato a tutti cittadini sammaritani.
Diego Guerriero