domenica 12 giugno 2016

Amministrative 2016....(Analisi del voto- Prestazione personale e ringraziamenti)

La elezioni amministrative 2016 si sono concluse e mi tocca analizzare il mio risultato.
Devo dire che sono pienamente soddisfatto di quanto ho conseguito in questa campagna elettorale.
Numericamente ho totalizzato 48 voti, rispetto ai 47 del 2011.
Sostanzialmente ho confermato il mio elettorato.  Ma vi è di più, infatti, in una campagna elettorale molto più "attiva" di quella del 2011, dove molti candidati si affannavano per carpire il consenso degli elettori senza alcuno scrupolo, aver riconfermato i voti del 2011 per me è motivo di vanto!
I 48 voti conseguiti  mi hanno permesso di classificarmi al 139°posto ( a pari merito con altri) tra tutti i candidati a consigliere comunale su più di 500 aspiranti consiglieri.
Per il sottoscritto, che giudica lodevoli tutti coloro che si candidano, in quanto per la propria città ci "mettono la faccia", aver avuto la fiducia e la stima di 48 persone è un risultato molto soddisfacente. 
(N.B.: Ho detto in post precedenti che avrei ignorato commenti di chi non era candidato e così faccio e farò, non per mancanza di argomenti nelle risposte, ma perchè determinati commenti sono come le candidature di chi li esprime, inesistenti, e rispondere a commenti inesistenti mi sembra francamente inutile!!!)
(N.B.2: Ignorerò anche tutti coloro che, da eletti,  mi vogliono coinvolgere in polemiche politiche sui social, in quanto ritengo che non siano i social i luoghi preposti per i loro interventi , ma le dovute sedi istituzionali e non sia io il loro interlocutore privilegiato ma i consiglieri delle altre parti politiche eletti come loro in consiglio comunale . Chiaramente il rispetto della loro opinione da parte del sottoscritto ci sarà sempre di persona e sul web!)
Ritengo inoltre che chi valuta solo il numero dei miei voti conseguiti e lo giudichi in maniera negativa faccia un'analisi del mio impegno politico del tutto superficiale, per non dire capziosa e  tendenziosa.
Oltre ai voti, ci sono altri fattori che io prendo in considerazione per giudicare positivamente  la mia esperienza politico-elettorale.
In primis considero positivo la circostanza di "essere stato accompagnato" in questa avventura da 2 persone che con me hanno fatto l'esperienza della candidatura e della campagna elettorale. Le due persone, entrambe  alla prima candidatura,  hanno totalizzato complessivamente 42 voti.
Ringrazio Maria Raucci( 15voti) ed  Emiliana Rauso(27 voti)  per la fiducia accordatami,  per essersi candidate tramite il mio invito e per l'impegno profuso in campagna elettorale, a prescindere dal risultato dei voti presi.  Perchè, per il sottoscritto,  una persona non si giudica solo dai voti conseguiti ma dall'impegno e dalla passione che ci mette per conseguirli.
Una  circostanza ulteriore  che mi fa considerare positiva la mia esperienza è il fatto di aver conosciuto tante persone con cui abbiamo iniziato a  scambiare opinioni e proposte per migliorare la città, sia dal vivo che su internet e sui social-network.  Un ringraziamento particolare lo devo porgere ad alcuni amici, che da amministratori di gruppi di un noto social-network mi hanno permesso di farmi pubblicità sui rispettivi gruppi che amministrano per tutto il tempo della campagna elettorale  e nulla dicono se ho condiviso e  condivido nei gruppi amministrati da loro i post nel mio blog. (Se a qualche altro membro dei gruppi le mie condivisioni danno fastidio vada a parlare e lamentarsi con gli amministratori dei gruppi. A me non  è mai arrivata alcuna segnalazione per le offese o le espressioni poco corrette che ho usato in 610 post condivisi da parte dei suddetti amministratori di gruppi.)
Altra circostanza che mi rende sereno nella valutazione della  mia esperienza elettorale è quella del ruolo che ho avuto nella mia lista di appartenenza( Movimento Sammaritano- per Mirra Sindaco), in cui sono confluito con il movimento politico locale di cui sono responsabile cittadino (Popolari Democratici), in pieno accordo con Antonio Mirra e il Presidente dell'associazione ( Movimento Sammaritano), Aldo Panarella.  Ringrazio tutti i candidati della mia lista di appartenenza, i votanti  e i sostenitori della stessa, perchè in questi mesi siamo diventati un gruppo saldo con una propria identità e con una propria dignità. I voti conseguiti dalla lista in questione ( 190 voti di lista e 269 preferenze)  sono sicuramente un dignitoso punto di partenza per cercare di migliorare la nostra città. Sono stato designato da loro per avere un ruolo, un ruolo importante, responsabile politico e responsabile organizzativo. Questo mio doppio ruolo, che ricopro da Marzo 2016,  mi avrà forse tolto tempo per "andare a fare voti", ma mi ha permesso di partecipare a riunioni di coalizione ad altissimo livello dove si discuteva di programmi per la città e si coordinava l'azione di 240 persone. Di questo vado molto fiero ed  orgoglioso, rilevato che  ho discusso con personalità di altissimo spessore umano e politico da cui sicuramente ho tratto giovamento per la mia crescita politica  e a cui spero aver trasmesso qualcosa del mio pensiero e modo di vedere le cose.
La circostanza successiva che mi fa sentire contento di ciò che ho fatto in campagna elettorale è quella di aver conosciuto ed essermi confrontato con Antonio Mirra. Antonio ha tutta la mia fiducia,  la mia stima ed il mio rispetto. Ha avuto il mio rispetto durante la campagna elettorale e lo avrà in seguito. Per me è una persona speciale che merita il successo che ha ottenuto e che aiuterò  quando lui,da sindaco, lo riterrà opportuno per migliorare la città. Antonio è il solo con cui posso discutere del mio impegno politico!
Gli ultimi ringraziamenti, i più sentiti e sinceri, li porgo a quelle 47 persone, che mi hanno accordato la loro fiducia nella cabina elettorale( 1 sono io). Sono consapevole che quei 47 voti sono tutti voti di stima e pieni di fiducia. Io cercherò, per quanto mi sarà possibile, di essere punto di riferimento per i miei 47 votanti e per tutte le persone che si relazioneranno a me.
Colgo l'occasione, inoltre,  per fare i miei più sentiti e sinceri "in bocca al lupo" a tutti coloro che hanno preso tanti voti in modo  da essere eletti consiglieri comunali, di ogni schieramento possibile. Con la speranza che ognuno di loro lavori ed operi per il bene e il miglioramento di tutta la mia amata città!
Prima la città. Adesso!

Diego Guerriero




mercoledì 8 giugno 2016

Amministrative 2016...(Analisi del voto- Sindaci)

Le Elezioni amministrative 2016 si sono concluse a S.Maria C.V.. Dopo una campagna elettorale durata 2 mesi e un commissario prefettizio in carica da circa 6 mesi, tra qualche giorno anche la mia amata città avrà il suo nuovo sindaco.
Devo dire che è stata una campagna elettorale senza sussulti e con pochissime polemiche, e questa circostanza è già una vittoria di civiltà.
Altra vittoria, secondo me per la città e la democrazia è quella di aver eletto un sindaco al primo turno, senza ballottaggio.
Unica nota dolente secondo il sottoscritto è che a S.Maria C.V. sono andate a votare meno persone. Infatti questa volta, nel 2016, sono andate a votare 20.366 persone( 74,49%) rispetto alle 21.857(79,60%) del 2011.
Sicuramente però dalla campagna elettorale escono vincitori e vinti tra i 7 candidati a sindaco in lizza per la fascia tricolore.
Ha perso pesantemente il mio amico Pasquale Merola che ottiene  167 voti(0.89%) . Bella lotta di testimonianza per il caro Pasquale ma la sconfitta è stata bruciante.
Ha perso il "Presidente" Sticco che racimola 240 voti ( 1,21%).  Il "Presidente" ha onorato tutti noi candidati con la sua presenza in campagna elettorale e con la sua vitalità. La sconfitta è oggettivamente sotto gli occhi di tutti, ma il "Presidente" rimane sempre il " Presidente", onore al merito a chi alla giovane età di......( p.s. non si dice...)...si è messo in gioco ancora una volta.
Sconfitta bruciante anche per Rino Capitelli. Rino ha totalizzato  1207 preferenze (6,09%). Orbene reputo la sconfitta bruciante per Rino per il modo in cui ha condotto la campagna elettorale, sempre "all'attacco". La sicurezza mostrata in campagna elettorale forse ha un pò infastidito l'elettorato che secondo me ricercava altro. La suddetta sicurezza si è così tramutata in effimera illusione.
Brutta sconfitta anche per Maria Leonardi Uccella, che con 1270 preferenze( 6,41%) racimola veramente ben poca cosa rispetto a quanto ci si aspettava. Tutto sotto le aspettative per la coalizione dei "sanpietrini", che secondo me ha avuto diversi problemi organizzativi per tutta la campagna elettorale.
Affermazione sufficiente per Teresa De Bernardo, 2271 voti totali (11,47%). Il Movimento 5 Stelle entra in Consiglio Comunale, ma dal primo partito alle regionali 2015 in città, mi aspettavo onestamente  qualcosa di più.
Altra affermazione sufficiente per Umberto Pappadia , 2694 voti( 13,61%). Il candidato del Partito Democratico con altri 2 consiglieri rappresenta comunque il gruppo più ampio di minoranza consiliare. Questa circostanza rappresenta comunque un risultato quanto meno non negativo al massimo.
Faccio una nota a margine a questo punto, del tutto personale. Io avevo amici candidati ovunque , con Capitelli, con Uccella, Con De Bernardo, con Pappadia e con questi amici ho sempre scambiato  opinioni e sensazioni. Orbene l'obbiettivo di tutti i candidati a sindaco suddetti era quello di arrivare quantomeno al ballottaggio con quello che era il candidato sindaco più forte di tutti, Antonio Mirra.
Questa circostanza rappresenta per tutti i candidati a sindaco sopracitati un ulteriore nota dolente. Perchè?.....
Perchè una più che convincente affermazione elettorale l'ha avuta solo colui che da favorito alla vigilia della campagna elettorale ha trionfato in queste amministrative non solo al primo turno, ma aggiudicandosi anche il premio di maggioranza in Consiglio Comunale, Antonio Mirra che ha raccolto 11.939( 60,33%). Un plebiscito, un trionfo!
Mirra è stato non solo il candidato a sindaco che ha presentato più liste, ma quello che ha saputo meglio capire il cittadino di S.Maria C.V..  Serio, sobrio, non polemico, con una squadra di candidati al consiglio comunale che hanno lavorato alacremente, perchè nessuno, candidato sindaco in primis si sentiva già vincitore.
Di fatto ogni commento ulteriore è superfluo, Mirra non è il vincitore di queste amministrative è semplicemente il suo trionfatore indiscusso.

Diego Guerriero

venerdì 3 giugno 2016

Amministrative 2016: Ultimi Inviti e Ringraziamenti( A Maria Raucci, Emiliana Rauso, Movimento Sammaritano)

Mancano poche ore alla chiusura della campagna elettorale per le amministrative 2016 a S.Maria C.V.!
Sono teso come una corda di violino perchè l'impegno profuso è stato tanto ma le urne sono sempre una grande sorpresa.
Il mio programma elettorale, le mie proposte per migliorare la città le ho espresse tutte, senza riserve, così come ho spiegato i motivi della mia candidatura.
Non mi resta, politicamente parlando, che dare APPUNTAMENTO A QUESTA SERA, 03.06.2016, ALLE ORE 20:00 IN P.ZZA MAZZINI PER IL COMIZIO DI CHIUSURA DI ANTONIO MIRRA!

 Mi corre l'obbligo di fare, in questo momento alcuni sentiti ringraziamenti.
Ringrazio gli amici della Lista Elettorale a cui appartengo ( Movimento Sammaritano). 
Persone squisite di cui sono  stato il responsabile politico ed organizzativo e che spero di " aver assistito" al meglio.
Uno speciale ringraziamento lo porgo a persone come Massimo, Rosa ,  Andrea, Antonio, Antonio, Pietro e Aldo.  Tutti amici da un cuore enorme che mi hanno sopportato e supportato.
Ringrazio calorosamente tutti gli amministratore dei vari gruppi Facebook, che da un mese stanno sopportando il mio continuo ed instancabile condividere miei post sui loro rispettivi gruppi. 
( Ndr: oggi è l'ultimo, si chiude qui!)
Un personale e sentitissimo ringraziamento, con tutto il cuore va alla mia "Compagna Elettorale", Maria Raucci. Non potevo trovare una compagna elettorale migliore. Un'amica vera, con tutta la sua famiglia. Una mamma, una nonna e sopratutto una donna che mi fa piacere far votare e portare "nelle case della gente". Una persona che come me ha a cuore S.Maria Capua Vetere e che si impegna per migliorarla. Una persona valida e che merita la stima di tutti ed il voto!
Ultimo ringraziamento, ma non per ordine di importanza va alla mia Compagna di Vita, Emiliana Rauso.  Una persona che da 2 mesi ormai "mi divide" con tutta una serie di impegni che non finiscono mai. Una persona unica, speciale, che amo tanto e che spero di rendere felice con una mia affermazione elettorale!
A tutti i miei amici ed elettori mi permetto di raccomandare di controllare se avete la Tessera Elettorale ed un Documento di Riconoscimento in corso di validita' .
Per tutti l'appuntamento è nella rispettiva cabina elettorale con la speranza che a vincere sia sempre e comunque S.Maria C.V.

Diego Guerriero, candidato alla carica di Consigliere Comunale nella lista civica ( Movimento Sammaritano) con Antonio Mirra candidato a sindaco!




giovedì 2 giugno 2016

I Perche' di una candidatura!!!!( Atto II°)

Sono passati quasi 5 anni da quando, preso da un entusiasmante ardore dovuto alla mia prima candidatura a consigliere comunale, iniziai a scrivere un intervento che aveva lo stesso titolo di quello attuale.  Sono sempre la stessa persona, ossia “quel” Diego Guerriero, nato, cresciuto e “pasciuto” nella mia amata S.Maria Capua Vetere. Io, la mia storia personale e familiare, sia paterna che materna non siamo cambiati, anzi siamo cresciuti. I titoli di studio e le qualifiche professionali sono aumentati.  Quattro anni or sono ero spinto dalla curiosità di dare risposte ai miei “Perché”, domande che mi facevo da semplice “cittadino di strada”. Oggi il mio stato d’animo in riferimento alla candidatura che ho sottoscritto è  cambiato. Non cerco risposte alle mie domande, ma voglio aiutare tutti gli amici e i cittadini che faranno riferimento a me, se verrò eletto a trovare le dovute risposte ai loro “Perché” . In questi 5 anni ho fatto principalmente una cosa, politicamente parlando, HO STUDIATO! Forte di un motto che mi ha fatto conoscere un caro amico con tantissima più esperienza di me,( La Politica è fatta di presenza e pazienza)   ho semplicemente messo il mio tempo al servizio della città e dei miei amici e concittadini. Il mio blog personale “ GUERRIERO SAMMARITANO”  è ormai un punto di riferimento per tanti amici. Sono il cittadino sammaritano che ha partecipato da tale, semplice cittadino, a più consigli comunali negli ultimi 5 anni. Se non sono il più presenzialista sono sicuramente “sul podio”. Ho partecipato a tutte le riunioni politiche a cui sono stato invitato in seno alla coalizione politico-amministrativa di cui facevo parte, e quando l’ho fatto non l’ho mai fatto come semplice “comparsa”, ma sempre da protagonista, e sempre con la dovuta e consueta educazione. Ho protocollato al Comune tra dichiarazioni ed  atti politici più di una mezza dozzina di atti. Sono da tre anni il responsabile politico di un movimento politico locale di ispirazione cattolica che opera sul territorio di S.Maria C.V. Sono stato il responsabile cittadino di un Comitato politico per il supporto ad un candidato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri nel 2011.  Ho partecipato a tutte le campagne elettorali degli ultimi 4 anni assicurando sempre il mio sostegno a candidati e candidate “indipendenti dai grandi potentati che ci sono in città”. Ho studiato libri, pensieri politici e fenomeni politici, andando anche controcorrente ma essendo sempre me stesso anche se in maniera impopolare.  In ossequio alla Delibera di Giunta Comunale n°29 del 10/08/2011, alla Determina  dell’Ufficio Legale n°290 del 23/11/2011 ho svolto uno stage  di collaborazione con l’Ufficio Legale del Comune di S.Maria C.V. quasi “gratuitamente” ( 24 Euro al mese per 6 mesi), mettendo a disposizione dell’Ufficio sopraindicato e della mia città la mia professionalità, la mia disponibilità ed il mio tempo per circa 6 mesi. I verbali delle udienze fatte dal dicembre 2011 al giugno 2012 parlano per me. Ho imparato, però il funzionamento, l’organizzazione ed i problemi della “macchina comunale” e dei suoi dipendenti.  Sono stato il Vicepresidente del Comitato per l’organizzazione dei festeggiamenti in onore della SS. Vergine assunta in cielo e S. Simmaco Vescovo nel 2015. Ho aiutato ad organizzare eventi in strada e nel bellissimo teatro Garibaldi. Rileggendo il mio intervento di 5 anni or sono erano tante le domande che mi ponevo da cittadino su tanti temi ( Impianto Stir, viabilità e strade, sviluppo del commercio e del turismo, tempo libero). Oggi dopo essermi impegnato per un lustro posso dire che ho i mezzi intellettuali per rispondere da cittadino e da possibile consigliere comunale a tutte le domande che mi facevo. Non potrò garantire di risolvere i problemi, ma posso sicuramente garantire il mio impegno per tentare insieme ad un gruppo di amici di risolverli. Ho deciso di candidarmi al fianco di Antonio Mirra sindaco in tutta consapevolezza perché credo nel suo progetto civico. Ho fatto questa scelta dopo aver consultato varie personalità della politica autoctona e dopo aver confrontato il mio pensiero con quello di queste ultime. Sono stato designato quale responsabile politico ed organizzativo della lista civica del MOVIMENTO SAMMARITANO  e spero di aver adempiuto al meglio il mio compito per gli amici della Lista e per la mia città. La decisione di candidarmi con la lista civica del Movimento Sammaritano parte “da lontano” e cresce pensando all’invito ecumenico di Papa Francesco di “andare a portare aiuto nelle periferie”. E’ proprio dalla periferia della città che la mia lista trae origine e “pesca” candidati.  Ho spiegato il mio programma elettorale personale punto per punto, attraverso il mio blog personale. Le mie idee, le mie proposte per migliorare la città le ho espresse tutte, cercando di aiutare la coalizioni a redigere un sobrio programma per il miglioramento della città.
Io sono pronto ad essere eletto, e a prestare il mio servizio per la città. Aspetto solo la vostra fiducia, cari amici sammaritani!




Diego Guerriero, Candidato alla carica di Consigliere Comunale, lista Movimento Sammaritano, con Antonio Mirra candidato a Sindaco.